Carnevale Rio de Janeiro

Carnevale Rio de Janeiro 2014

beija-flor-scuola-samba
Beija Flor (Foto: P. Santos - Riotur)

[highlight style=’smoke’]Carnevale di Rio de Janeiro 2014: informazioni e notizie con lo speciale di DentroRiodejaneiro.[/highlight]

[dropcap style=’circle’]I[/dropcap]l Carnevale a Rio de Janeiro 2014 sta arrivando con tutta la sua energia e DentroRiodejaneiro inizia lo speciale dedicato al Carnevale.

Nel menù “Speciale Carnevale” troverete ogni giorno articoli con novità e informazioni sul Carnevale di Rio de Janeiro 2014. Immagini e articoli vi permetteranno di restare sempre informati sulla più grande festa del mondo.

Come già vi abbiamo detto in occasione delle precedenti edizioni del Carnevale di Rio de Janeiro, siamo convinti che partecipare in modo diretto a questo rito collettivo sia un privilegio. Credeteci: sarà una di quelle cose che si racconteranno per il resto della vita.

Seguendo lo speciale sul Carnevale 2014 a Rio de Janeiro avrete tanti consigli e molte informazioni. Vi invitiamo anche a seguirci su Facebook e su Twitter per aggiornamenti dell’ultima ora.

Vi suggeriamo anche di approfondire come funziona in generale il Carnevale a Rio de Janeiro leggendo attentamente questa pagina. Il nostro blog vuole farvi conoscere Rio de Janeiro in modo consapevole e al di là degli stereotipi; per questo crediamo sia importante capire il funzionamento del Carnevale prima di viverlo.

foto-carnevale-rio-de-janeiro-beija-flor
Beija-Flor (foto: P. Santos – Riotur)

Risultati Carnevale di Rio de Janeiro 2014: scuola vincitrice

Chi ha vinto il Carnevale di Rio 2014? Dopo la classica apuração, i giudici della LIESA hanno decretato che la scuola di samba vincitrice del Carnevale di Rio 2014 è la Unidos da Tijuca, che la nuova regina del Carnevale di Rio de Janeiro.

L’ordine di classifica del 2014 è il seguente:

[list style=’arrow’] [list_item]1° classificata – Unidos da Tijuca (299,4)[/list_item] [list_item]2° classificata – Salgueiro (299,3)[/list_item] [list_item]3° classificata – Portela (299,0)[/list_item] [list_item]4° classificata – União da Ilha (298,4)[/list_item] [list_item]5° classificata – Imperatriz Leopoldinense (297,6)[/list_item] [list_item]6° classificata – Grande Rio (297,2)[/list_item] [list_item]7° classificata – Beija-Flor (296,4)[/list_item] [list_item]8° classificata – Mangueira (296,2)[/list_item] [list_item]9° classificata – Mocidade Independente de Padre Miguel (296,0)[/list_item] [list_item]10° classificata – Vila Isabel (295,9)[/list_item] [list_item]11° classificata – São Clemente (294,3)[/list_item] [list_item]12° classificata – Império da Tijuca (291,6 retrocede nel gruppo d’accesso)[/list_item] [/list]

Video del Carnevale di Rio 2014: sfilata della Unidos da Tijuca, vincitrice

Il video integrale della sfilata della Unidos da Tijuca, scuola di samba vincitrice del Carnevale di Rio de Janeiro, edizione 2014. Per sapere di cosa parla l’enredo, puoi leggere quest’articolo.

Carnevale di Rio de Janeiro 2014: date e orario delle sfilate

Per quanto riguarda le date del Carnevale di Rio de Janeiro 2014 al Sambódromo, le sfilate più importanti sono le seguenti:

[list style=’arrow’] [list_item]2 e 3 marzo 2014 – Domenica e lunedì di Carnevale (inizio sfilate alle ore 21);[/list_item] [list_item]8 marzo 2014 – Desfile das Escolas Campeãs (inizio sfilate alle ore 21).[/list_item] [/list]

A partire da dicembre si può anche assistere agli ensaios técnicos delle scuole di samba, le prove generali a porte aperte al Sambódromo sia nelle quadras delle scuole di samba.

Gli eventi del Carnevale di Rio de Janeiro sono molti di più e continuano ad aumentare anno dopo anno (il Carnevale di strada a Rio sta riprendendo vigore dopo anni in cui era meno ricco di quello di altre città brasiliane). Si calcola che ai festeggiamenti del Carnevale parteciperanno circa 6 milioni di persone tra carioca e turisti da ogni angolo del globo.

Scuole di samba del Gruppo Speciale

Le scuole di samba del Gruppo Speciale sfilano al Sambódromo la domenica e il lunedì di Carnevale secondo i seguenti orari (c’è sempre una forchetta oraria per l’inizio del desfile di ciascuna scuola).

ORARIO DI INIZIO SFILATE DI DOMENICA 2 MARZO SFILATE DI LUNEDÌ 3 MARZO
21:00 Império da Tijuca Mocidade independente de Padre Miguel
22:05/22:22 Grande Rio União da Ilha
23:10/23:44 São Clemente Vila Isabel
00:15/01:06 Mangueira Imperatriz Leopoldinense
01:20/02:28 Salgueiro Portela
02:25/03:50 Beija-Flor Unidos da Tijuca

Gruppi di accesso

foto-carnevale-rio-de-janeiro-imperatriz-leopoldinense
Imperatriz (foto: M.A.Cavalcante – Riotur)

Il Carnevale di Rio de Janeiro ha una struttura simile a quella di un campionato con serie di livello via via inferiore. Le scuole di samba più importanti sfilano nel gruppo speciale mentre le altre rientrano nei gruppi di accesso.

Nel Carnevale 2014 di Rio de Janeiro le scuole di samba del gruppo di accesso sfilano secondo il seguente calendario (può essere una buona opzione assistere a queste sfilate nel caso non si trovino i biglietti per il gruppo speciale).

Serie A (LIERJ)

Giorni delle sfilate: venerdì 28 febbraio e sabato 1 marzo 2014 presso il Sambódromo.

SFILATE DI VENERDÌ 28 FEBBRAIO SFILATE DI SABATO 1 MARZO
Em Cima da Hora Tradição
União de Jacarepaguá Alegria da Zona Sul
Acadêmicos da Rocinha União do Parque Curicica
Renascer de Jacarepaguá Caprichosos de Pilares
Porto da Pedra Viradouro
Paraíso do Tuiuti Estácio de Sá
Inocentes de Belford Roxo Acadêmicos de Santa Cruz
Império Serrano Unidos de Padre Miguel
Acadêmicos do Cubango

Alcune di queste scuole, che al momento si trovano declassate, hanno fatto in realtà la storia del Carnevale di Rio de Janeiro (prima fra tutte l’Império Serrano ma anche la Viradouro).

Gruppi B, C e D (AECSCRJ)

Sono le scuole di samba più piccole e che non sfilano al Sambódromo ma in un’arteria stradale a cavallo tra la zona nord e la zona ovest della città (quartieri di Campinho, Vila Valqueire e Marechal Hermes).

Giorni delle sfilate:
[list style=’arrow’] [list_item]Gruppo B – domenica 2 marzo 2014 presso la Estrada Intendente Magalhães-Campinho.[/list_item] [list_item]Gruppo C – lunedì 3 marzo 2014 presso la Estrada Intendente Magalhães-Campinho.[/list_item] [list_item]Gruppo D – martedì 4 marzo 2014 presso la Estrada Intendente Magalhães-Campinho.[/list_item] [/list]

GRUPPO B GRUPPO C GRUPPO D
Unidos de Bangu Arame de Ricardo Matriz de São João de Meriti
Unidos do Jacarezinho Acadêmicos do Dendê Unidos das Vargens
Acadêmicos do Sossego Acadêmicos da Abolição Gato de Bonsucesso
Acadêmicos do Engenho da Rainha Boca de Siri Unidos do Anil
Arranco Mocidade de Vicente de Carvalho Mocidade Independente de Inhaúma
Unidos da Vila Kennedy Rosa de Ouro Unidos de Cosmos
Sereno de Campo Grande Mocidade Unida da Cidade de Deus Lins Imperial
Favo de Acari Difícil é o Nome Arrastão de Cascadura
Unidos do Cabuçu Leão de Nova Iguaçu Chatuba de Mesquita
Unidos da Ponte Boi da Ilha do Governador Acadêmicos de Vigário Geral
Unidos de Lucas Unidos de Villa Rica Corações Unidos do Amarelinho
Unidos de Vila Santa Tereza Mocidade Unida do Santa Marta Unidos de Manguinhos
Império Rubro-Negro Vizinha Faladeira
Flor da Mina do Andaraí
Tradição Barreirense de Mesquita

Sicurezza al Carnevale di Rio: consigli e logistica

È pericoloso il Carnevale di Rio de Janeiro? Sicuramente si tratta di giorni in cui moltissima gente scende in strada, quindi le precauzioni per evitare furti e incidenti vanno rafforzate. Anche perché il consumo di bevande alcoliche nei giorni di Carnevale è alto. Si suggerisce comunque di consultare la pagina del sito con i consigli sulla sicurezza a Rio de Janeiro. Cercate comunque di evitare le zone poco frequentate, soprattutto di notte, vicino al Sambódromo.

Per arrivare al Sambódromo è sconsigliato l’uso dell’automobile. Molto più facile recarsi alla Sapucaí in metropolitana e camminare fino all’entrata.

Detto ciò, godetevi il Carnevale con spensieratezza ma tenendo sempre gli occhi aperti.

Come acquistare i biglietti del Carnevale di Rio de Janeiro 2014

Anche per il Carnevale di Rio de Janeiro 2014 la LIESA mette in circolazione biglietti di diversa tipologia a seconda del settore del Sambódromo:
[list style=’arrow’] [list_item]Camarotes – il posto più esclusivo, privato, al coperto e con possibilità di servizio buffet.[/list_item] [list_item]Frisas – spazio scoperto, per 6 persone, aperto di lato ma con ingresso privato.[/list_item] [list_item]Cadeiras – sedili individuali nei settori 12 e 13.[/list_item] [list_item]Arquibancadas – posti individuali all’aperto negli spazi comuni sulle tribune dei vari settori.[/list_item] [/list]

Se non volete spendere migliaia di reais, è probabile che comprerete biglietti della 3° e 4° tipologia. Se sarà così, il biglietto per il Carnevale di Rio de Janeiro vi costerà tra i 130 e i 320 reais (il valore in euro oscilla in base al cambio del momento). I giorni più costosi al Sambódromo sono la domenica e il lunedì. Se non siete tifosi sfegatati di una scuola di samba, può aver senso assistere alle sfilate di chiusura del sabato, che costano un po’di meno. I settori del Sambódromo più popolari hanno un prezzo sensibilmente minore ma non brillano per confort, visuale e sicurezza.

La vendita dei biglietti del Carnevale di Rio de Janeiro 2014 avviene telefonicamente. Molti tagliandi per entrare al Sambódromo sono venduti con largo anticipo attraverso vendite lampo. Per ogni informazione, consultate il sito della LIESA.

Esistono anche agenzie specializzate, le quali vendono pacchetti (a prezzi non proprio contenuti) per i turisti che vogliono assistere alle sfilate di Carnevale al Sambódromo. Può aver senso informarsi presso l’hotel. Alternativa (sempre sconsigliata per chiare ragioni) è comprare i biglietti per il Carnevale di Rio 2014 dai cambistas che in genere si aggirano nei dintorni del Sambódromo. È ovviamente una pratica non autorizzata che noi non condividiamo: la inseriamo solo per la cronaca.

Comprare i costumi per sfilare al Sambódromo

Già solo assistere alle sfilate del Carnevale di Rio de Janeiro è un’esperienza sensazionale. Sfilare al Sambódromo sarà ancora più indimenticabile. Potete quindi prendere in considerazione l’idea di partecipare da protagonisti a una sfilata del Carnevale di Rio de Janeiro e nessuno vi proibisce di esibirvi tra le migliaia di persone in festa.

Per realizzare questo sogno dovrete procurarvi, acquistandole, le maschere del Carnevale di Rio de Janeiro. Purtroppo, però, le fantasias delle scuole di samba sono abbastanza care, ma se avete disponibilità può valere la pena: in fin dei conti vi state accaparrando il diritto di sfilare al Sambódromo.

Ma come comprare un vestito per il Carnevale di Rio? Su Internet ci sono vari siti specializzati e alcune agenzie vendono on line le maschere di Carnevale di alcune scuole di samba.

Il suggerimento è quello di rivolgervi direttamente alle scuole di samba di Rio. Se avete contatti a Rio de Janeiro, potete chiedere di comprare i costumi del Carnevale di Rio per voi. Oppure fate una telefonata alle scuole con cui più vi piacerebbe sfilare. Alcune scuole di samba, poi, mettono direttamente in vendita le maschere per il Carnevale di Rio sui loro siti web. Per esempio la Mangueira vende molti tipi di fantasias tramite il sito (bisogna comunque affrettarsi poiché la disponibilità è limitata e i costumi di Carnevale in vendita finiscono presto).

Carnevale di Rio: edizioni precedenti

Per sapere come è andata la precedente edizione del Carnevale di Rio de Janeiro, consultate la pagina dedicata al Carnevale di Rio 2013

Blocchi di strada

Come spieghiamo qua, la magia del Carnevale a Rio de Janeiro non risiede solo nelle scuole di samba e nel Sambódromo. Per molti giorni le strade di Rio de Janeiro sono il teatro in cui sfilano tanti blocchi di Carnevale, gruppi più meno organizzate che girano per la città al ritmo del samba e secondo un tema attorno al quale ruota la loro sfilata.

Partecipare a una sfilata dei blocos di Carnevale a Rio è un grande divertimento e dà molta energia. Il calendario completo delle sfilate dei blocchi di Carnevale è disponibile sul sito della Riotur. Esistono anche applicazioni per cellulare e tablet sul Carnevale di Rio 2014 (per esempio Blocos do Rio).

Simone Apollo

Sono appassionato di Rio de Janeiro e di Brasile. Sociologo, esperto di America latina, innovazione sociale, favelas e comunicazione. Inventore di DentroRiodejaneiro, l'unico blog italiano dedicato a Rio de Janeiro (e non solo).

Lascia il tuo commento

Fai clic qui per lasciare un commento

Contattaci qui

dentroriodejaneiro@gmail.com

Offerte per il tuo hotel

Summer Sale 300x250
Booking.com

Resta aggiornato

Banner City Breaks 300x250

Seguici su Google+

/* ]]> */
AMI IL BRASILE? SEGUICI!
Ogni tanto ti invieremo novità dal blog, segnalazioni di eventi brasiliani in Italia, offerte per risparmiare sui viaggi e altre informazioni utili. Potrai disiscriverti quando vorrai e ti promettiamo che non condivideremo mai i tuoi dati con altri.
Inviando i tuoi dati, dichiari di aver letto la
Condividi su Facebook
VUOI RICEVERE NOVITÀ E OFFERTE? SEGUICI!
Ho letto e accetto l'
SCARICA IL MEDIA KIT
Scaricando il media kit dichiari di aver letto e accettare l'informativa sulla privacy. Non condivideremo mai i tuoi dati con altri.
Grazie per aver scaricato il Media Kit.
Per ogni informazione puoi scriverci a comunicazione@baleia.org o tramite la nostra pagina Facebook
BAIXE O MÍDIA KIT
Baixando o mídia kit você declara de ter lido aceitar a nossa privacy policy. A gente não vai difundir seus datoss.