Barra da Tijuca, quartiere immenso della zona ovest di Rio de Janeiro noto anche semplicemente come “Barra”, è una vera e propria città nella città che si è guadagnata il soprannome di Miami brasiliana.
Il quartiere si è sviluppato dagli anni Sessanta del secolo scorso a partire da un’idea urbanistica di Lúcio Costa, uno dei grandi architetti brasiliani che, tra le altre cose, partecipò all’invenzione di Brasilia.
Il nome “Barra” indica un territorio formatosi con depositi alluvionali e detriti di lagune, fiumi e canali; mentre “Tijuca” è il nome di una delle catene montuose di Rio.
Barra da Tijuca si estende verso ovest per quasi 18 chilometri a partire dal punto in cui il massiccio montagnoso di Tijuca incontra l’Oceano Atlantico. Da un lato il territorio si distingue per alcune delle spiagge più belle di Rio de Janeiro, come la Praia da Reserva, dall’altro per una serie di lagune come quella di Marapendi o quella di Tijuca, dove si trovano anche isole come la Ilha da Gigóia.
L’Avenida Ayrton Senna è la spina dorsale di Barra da Tijuca. Lungo questa immensa strada sorgono condomini di lusso ma anche case tradizionali in stile caiçara, quello tipico del litorale tra Rio de Janeiro e San Paolo. Sul lungomare si trovano alcuni dei migliori hotel di Rio de Janeiro e dal punto di vista dello shopping e dell’enogastronomia il quartiere vanta alcune delle opzioni più interessanti della città. Qui si trovano alcuni dei più grandi centri commerciali di Rio de Janeiro come il Village Mall, Downtown e Barra Shopping.
Barra da Tijuca uno sviluppo accelerato
Tutte queste ragioni insieme allo slancio che il quartiere ha ricevuto con le olimpiadi e le paralimpiadi del 2016, hanno reso Barra da Tijuca una delle principali mete turistiche di Rio de Janeiro e un’ottima base per esplorare la città soggiornando in una zona calma, più a buon prezzo e con servizi migliori. Il fatto che la metropolitana (grazie alla stazione di Jardim Oceânico) ora colleghi Barra da Tijuca con la zona sud della città è certamente un fattore determinante.
Fino agli anni ’60, Barra da Tijuca era una zona prevalentemente rurale, caratterizzata da ampie distese di terre agricole e paludi. Nei decenni successivi. Il quartiere è stato trasformato in una moderna zona residenziale e commerciale, con grattacieli, centri commerciali e infrastrutture moderne che hanno favorito anche gli investimenti internazionali.
Barra da Tijuca ospita anche importanti eventi sportivi e culturali, come il Rock in Rio, uno dei più grandi festival musicali del mondo, ed è un luogo amato da chi pratica il surf, il kitesurf e il beach soccer. Il quartiere è sede di teatri e sale cinematografiche e ha ospitato molte delle gare delle olimpiadi e paralimpiadi del 2016.
A Barra da Tijuca ha sede anche il terzo aeroporto carioca, quello di Jacarepaguá, da cui partono la maggior parte dei tour in elicottero su Rio de Janeiro.
Nonostante il suo rapido sviluppo e la modernizzazione, Barra da Tijuca continua a essere un luogo di grande fascino e diversità, che combina la bellezza naturale delle sue spiagge con l’energia pulsante di una metropoli in crescita.
Oltre alle lunghe spiagge, che sono molto più tranquille di quelle della zona sud, Barra da Tijuca ospita aree protette e parchi come il Parque Natural Bosque da Barra, uno spazio verde di circa cinquanta ettari dove immergersi nella natura. Presso la Lagoa de Marapendi e la Ilha da Gigóia è possibile invece fare delle piacevoli escursioni in barca. Per chi ama la vita notturna, i tanti bar e locali della Rua Olegário Maciel sono un’opzione imperdibile.
Come arrivare e come spostarsi a Barra da Tijuca
Oggi arrivare a Barra da Tijuca è più semplice che mai. Partendo dalla zona sud delle città ti basterà prendere la linea 4 della metropolitana e scendere alla stazione di Jardim Oceânico. Se sei diretto alla vicina Praia do Pepê, potrai anche andare a piedi. Altrimenti da qui potrai proseguire verso altre parti del quartiere in autobus, con la linea veloce TransOlímpica o in taxi/applicazione. Il quartiere è ben collegato anche con l’aeroporto internazionale di Rio Galeão con la linea BRT TransCarioca Expressa.




Lascia il tuo commento