Hotel a Rio de Janeiro

Di hotel Rio de Janeiro ne possiede a centinaia ed è possibile trovare alloggi di ogni categoria, in grado di soddisfare ogni tipo di viaggiatore e di portafogli.

L’hotel a Rio de Janeiro è l’opzione migliore se vi trovate in città per pochi giorni o se siete a Rio per lavoro. Se dovete trascorrere periodi più lunghi, la scelta più adatta potrebbe essere quella di affittare un appartamento a Rio de Janeiro.

Questa pagina contiene tutte le informazioni per capire dove dormire a Rio de Janeiro e prenotare il vostro albergo. Spero di contribuire a schiarirvi le idee e di aiutarvi a prenotare l’hotel a Rio de Janeiro che più si avvicina alle vostre esigenze.

hotel-rio-de-janeiro-copacabana-palace
Hotel a Rio de Janeiro: il mitico Belmond Copacabana Palace, tra i migliori hotel di Rio de Janeiro.

Hotel a Rio de Janeiro: come scegliere?

Rio de Janeiro non è una città qualsiasi e una prenotazione sbagliata può rendere il viaggio in Brasile meno piacevole. Perciò, nel prenotare un hotel a Rio de Janeiro, ci sono alcuni elementi che dovete considerare: la zona, il budget, il periodo dell’anno e il tipo di viaggio.

Zone dove dormire a Rio de Janeiro

Rio è una città gigante che ha grandi problemi di sicurezza, come spiego qui. Perciò dovete prestare attenzione all’hotel che prenotate. Le zone migliori dove dormire a Rio de Janeiro sono i seguenti quartieri:

  • Ipanema e Leblon;
  • Copacabana e Leme;
  • Botafogo;
  • Catete e Flamengo;
  • Santa Teresa;
  • Barra da Tijuca.

Non sono tutti uguali tra loro. Tutt’altro. Anche all’interno di un singolo quartiere ci sono differenze profonde, zone più sicure e zone meno sicure, aree collegate bene e altre meno. Alcuni quartieri hanno la maggior parte degli hotel di Rio de Janeiro sul mare, con hotel anche molto sofisticati (Ipanema e Leblon); altri quartieri hanno una vocazione più easy e zaino in spalla (Botafogo e Catete); a Santa Teresa troverete i più bei boutique hotel a Rio de Janeiro mentre a Barra da Tijuca c’è una vasta scelta di hotel moderni ed extra-lusso ma ad prezzo ottimo.

Prezzi degli hotel a Rio de Janeiro

Anni di esperienza mi portano a dire che, nonostante l’ampia scelta di alberghi, l’offerta di hotel a Rio de Janeiro (almeno nella zona sud della città) non sempre è sufficiente a coprire al meglio tutti gli arrivi di turisti dall’estero e da altre zone del Brasile. Il problema è ancora più complesso in determinati periodi dell’anno (vacanze natalizie, Capodanno, Carnevale, che sono altissima stagione in Brasile, e alta stagione europea). Questo si riflette inevitabilmente sui prezzi degli hotel a Rio. Il consiglio è quello di prenotare con largo anticipo, se possibile.

Il prezzo degli hotel a Rio de Janeiro, dipende anche dalla zona: Leblon, Ipanema e Santa Teresa sono normalmente le zone più care. Copacabana, Leme e Barra da Tijuca si collocano nel mezzo. Botafogo, Flamengo e Catete hanno prezzi degli hotel più bassi. Anche all’interno dello stesso quartiere, il prezzo è molto variabile a seconda della posizione.

Rio de Janeiro: hotel per tutti i viaggi

Con i suoi numerosi hotel, Rio de Janeiro saprà soddisfare le aspettative di ogni tipo di viaggiatore: da chi cerca una sistemazione economica in alloggio low cost a chi vuole un hotel con spa, suite e vista mare su Copacabana o Ipanema; da chi a Rio cerca un comodo hotel per famiglie a chi vuole un hotel nel parco di Tijuca o un bed and breakfast nelle favelas.

Se state facendo un viaggio di un anno zaino in spalla per l’America Latina, probabilmente vi farà più comodo un ostello (ce ne sono tanti!). Se trascorrerete soltanto un paio di notti a Rio de Janeiro, ha senso scegliere un hotel di fascia alta e godersi al meglio una vista sul mare, per esempio.

Durante il Carnevale, gli hotel ideali tra cui scegliere sono quelli della zona sud (Ipanema, Leblon, Copacabana ma anche Flamengo, Catete, Botafogo o Glória); sconsiglio, invece, gli hotel nell’area di Barra da Tijuca o Recreio dos Bandeirantes: la distanza impedirebbe di godere a pieno delle sfilate al Sambódromo e dei blocchi di Carnevale più famosi. Per chi, invece, si ferma a Rio e non ha il pallino delle spiagge, gli hotel a Flamengo, Catete vanno bene: sono quartieri comodi per raggiungere il Cristo Redentore e il Pan di Zucchero e molto vicini ai due aeroporti di Rio.

hotel-fasano-rio-de-janeiro
Rooftop all’Hotel Fasano di Rio de Janeiro.

Prenotare un hotel a Rio de Janeiro: dove, come e quando

Se stai leggendo questa pagina di DentroRiodejaneiro, probabilmente è perché vuoi prenotare un hotel a Rio de Janeiro su internet e cerchi dei consigli. Bene. Dopo tanti viaggi a Rio, questo è secondo me il modo migliore per procedere.

Per prima cosa conviene fare una semplice ricerca sui siti web più affidabili e aggiornati per la ricerca di hotel. Non tutti sono uguali e alcuni portali di prenotazione (vere e proprie agenzie di viaggio on line) sono specializzati su alcune aree geografiche (per esempio il Sudest asiatico o gli USA). Quello che vale per la Thailandia, perciò, può non valere per l’America Latina.

La mia esperienza è che per quanto riguarda il Brasile, l’offerta di hotel migliore è su portali internazionali come Booking e Hotels.com o su siti brasiliani come Decolar (su quest’ultimo, tuttavia, non è sempre possibile prenotare se non si è brasiliani… questo è un annoso problema degli acquisti on line sui siti brasiliani). Quindi quando ho usato Decolar, che propone ottime promozioni e pacchetti, ci sono riuscito solo con l’aiuto di qualche amico brasiliano che mi ha coadiuvato nell’acquisto.

Rispetto ai primi due, ci sono alcune cose da dire. Sia Booking, sia Hotels.com sono due strumenti di prenotazione formidabili. Il vantaggio principale di Booking è sicuramente la maggiore quantità di alloggi di ogni tipo e categoria. Di Hotels.com (il mio sito di prenotazione hotel preferito) amo la chiarezza dei contenuti, la facilità di prenotazione, le tariffe segrete per gli iscritti e lo splendido programma Hotels.com Rewards, che vi consente di accumulare una notte gratuita in qualsiasi hotel nel mondo, per ogni dieci notti acquistate. La notte gratuita sarà del valore medio di quelle acquistate e tutto è gestibile veramente con semplicità e trasparenza.

Entrambi i siti web forniscono, comunque, un rapido accesso alle migliori offerte di hotel a Rio de Janeiro (non solo hotel ma anche B&B, pousadas e ostelli) e alle promozioni più interessanti.

In genere, concentro la ricerca dell’albergo su due parti della città: da una parte la zona di litorale compresa tra Leme e Leblon; dall’altra l’area, più a buon prezzo ma ben collegata di Catete e Flamengo. Tendo ad escludere altre zone di Rio, perché troppo lontane dai luoghi di interesse, meno ben collegate o perché meno sicure. Ciò non toglie che quartieri come Santa Teresa o Barra da Tijuca offrano alloggi di alto livello e soluzioni molto interessanti. Io non le preferisco semplicemente perché da qui è tutto più distanti. Ma sono solo dei consigli.

Una volta individuato l’hotel dove dormire a Rio, faccio un passaggio su un comparatore di prezzi per come Trivago o Momondo per capire se effettivamente sto acquistando l’albergo al prezzo più conveniente. Fermo restando che se l’eventuale risparmio dovesse essere di pochi euro, preferisco lo stesso acquistare sui siti cui sono più affezionato e dove sono registrato. Nel caso di Hotels.com questo mi permetterà anche di accumulare le famose notti gratis.

Dopo essermi assicurato di aver trovato l’hotel desiderato al prezzo più competitivo, procedo all’acquisto.

C’è un’ultima domanda da farsi, però: quanto tempo prima conviene prenotare l’hotel a Rio de Janeiro?

Non esiste una regola. Si può trovare un’offerta last minute o risparmiare comprando l’hotel molti mesi prima. Molto dipende dal periodo in cui viaggerete: se si tratta di alta stagione o del periodo del Carnevale, le camere degli hotel tendono ad esaurirsi presto. In fin dei conti, a Rio de Janeiro arrivano quotidianamente turisti da ogni parte del pianeta… In questo caso vi converrà prenotare il prima possibile per evitare di dover sborsare troppi quattrini o, addirittura, di non trovare una sistemazione adeguata. Se invece viaggiate in un periodo di bassa stagione, magari sia in Europa sia in Brasile, potrete aspettare di più e studiare il mercato sondando periodicamente i siti di prenotazione. Tenete presente che da dicembre a febbraio in Brasile è alta stagione.

hotel-santa-teresa-rio-de-janeiro-sofitel
Scorcio del Santa Teresa Hotel RJ MGallery by Sofitel.

Dove dormire a Rio de Janeiro?

Qual è la zona migliore per dormire a Rio de Janeiro? È questa la domanda che mi viene fatta più spesso da chi mi contatta per l’organizzazione del suo viaggio in Brasile. La mia risposta è che dipende dal budget, dal tipo di viaggio e dal numero di giorni.

Detto ciò, i quartieri migliori per dormire a Rio de Janeiro, quelli dove prenotare l’hotel, sono secondo me: Ipanema, Leblon, Copacabana, Leme, Flamengo, Catete e Santa Teresa. Ad ogni quartiere corrisponde una tipologia di viaggiatore (e di hotel) e anche i prezzi possono essere assai variabili.

Vi indicherò i pro e i contro di ogni zona e vi darò i suggerimenti degli hotel migliori secondo la mia esperienza.

Dormire a Ipanema

Elegante ma sbarazzino allo stesso tempo, Ipanema è uno dei quartieri più scelti per alloggiare a Rio de Janeiro. È ben collegato e si affaccia direttamente sull’omonima spiaggia e ha un’atmosfera sempre leggera e allegra. Di certo è la prima scelta per prenotare l’hotel a Rio de Janeiro.

Alloggiare a Ipanema: pro e contro

  • È uno dei quartieri più belli e famosi di Rio de Janeiro;
  • Ha la spiaggia più affascinante tra quelle della zona sud;
  • È relativamente più sicuro di altre zone della città;
  • Con la metropolitana e svariate linee di autobus, potete arrivare in breve da qualsiasi parte;
  • È un quartiere pieno di localini e ristoranti.

Alloggiare a Ipanema: contro

  • Tutto qui è più caro che in altre zone di Rio;
  • Sopratutto in alcuni periodi dell’anno, può essere eccessivamente turistico.

Scegliete di dormire a Ipanema se:

  • Vi piace il mare;
  • Siete alla ricerca di spensieratezza;
  • Vi piace la moda ma adorate i piedi nella sabbia;
  • Sognate ad occhi aperti quando ascoltate le canzoni della bossa nova.

Quali sono i migliori hotel di Ipanema

Ipanema è una zona piena di hotel. In genere, i costi sono un po’ più alti che in altri quartieri dei Rio de Janeiro ma, cercando bene, troverete anche opzioni più a buon prezzo.

Alberghi a Ipanema: la mia scelta personale

Le migliori offerte hotel a Rio de Janeiro su Hotels.com

Hotels.com, che è un portale ideato da Expedia (azienda leader del settore), a nostro parere offre il servizio migliore di prenotazione hotel. A Rio de Janeiro, in Brasile e non solo, Hotels.com propone una vasta scelta di alberghi di ogni categoria.

Da provare: è semplice, sicuro e non richiede registrazione. Acquistando su Hotels.com e registrandoti, avrai delle tariffe segrete e aderirai al programma Hotels.com Rewards: ogni dieci notti acquistate su Hotels.com ne guadagnerai una gratis di valore pari alla media delle dieci che hai acquistato e potrai utilizzarla facilmente dove e quando vuoi. È il mio sito preferito per prenotare e te lo consiglio vivamente. Provare per credere.

Rio de Janeiro: hotel selezionati

Vi proponiamo comunque una lista di hotel di Rio de Janeiro, selezionati in base alla nostra esperienza, alle recensioni dei principali siti specializzati e al quartiere in cui si trovano. La lista contiene hotel di lusso di Rio e hotel più economici ed è assolutamente limitata. Sui siti elencati qui sopra troverete molte altre soluzioni di tutti i generi e spesso anche offerte allettanti.

Hotel Copacabana

Molto spesso primo quartiere visitato da chi si reca a Rio de Janeiro, Copacabana ha hotel di ottimo livello. Lungo la spiaggia di Copacabana, infatti, si trovano alcuni degli hotel più famosi del Brasile e del mondo come lo storico Copacabana Palace.

Copacabana Palace

Definito come l’hotel più rinomato di tutto il Brasile, frequentato da uomini politici e personaggi dello spettacolo e della cultura il Copacabana Palace è un pezzo della storia di Rio. Indirizzo: Avenida Atlântica 1702 – Copacabana – Rio de Janeiro  Fascia di prezzo: Alta

Rio Othon Palace

Tra gli hotel a 5 stelle a Rio de Janeiro è uno dei migliori e in effetti già solo la vista che si gode è spettacolare. Indirizzo:Avenida Atlantica 3264 – Copacabana – Rio de Janeiro  Fascia di prezzo: Alta

Sofitel Rio de Janeiro

Hotel appartenente a una delle più prestigiose catene alberghiere al mondo. Con centinaia di stanze affacciate sull’oceano di Copacabana e un lussuoso ristorante non potrete restare delusi. Indirizzo: Avenida Atlântica 4240 – Copacabana – Rio de Janeiro  Fascia di prezzo: Alta

Augusto’s Copacabana Hotel

A due isolati dalla spiaggia di Ipanema, tra locali notturni, ristoranti, bar, cinema e teatri, l’hotel ha un ottimo rapporto qualità-prezzo. Può essere una buona opzione. Indirizzo: Rua Bolivar 119 – Copacabana – Rio de Janeiro  Fascia di prezzo: Media

Hotel Ipanema e Hotel a Leblon

Mar Ipanema Hotel

Lo spirito di Rio de Janeiro si respira nella splendida location di questo albergo di Ipanema, il cosiddetto Quadrilátero do Charme. Il Mar Ipanema, si trova a 100 metri dal Posto 10 e a 300 dalla Lagoa. Indirizzo: Rua Visconde de Pirajá, 539 – Ipanema – Rio de Janeiro  Fascia di prezzo: Alta

Hotel Caesar Park

Punto di riferimento di tutta la spiaggia di Ipanema, il Caesar Park è un grattacielo situato davanti al mare. L’hotel si distingue per charme, eleganza e ogni tipo di confort. Indirizzo: Avenida Atlântica 4240 – Ipanema – Rio de Janeiro  Fascia di prezzo: Alta

Hotel Catete, Hotel Flamengo, Santa Teresa e Hotel a Botafogo

Hotel Imperial

A nostro avviso la migliore soluzione tra gli hotel di Catete. Pulito, confortevole, dotato di molti servizi supplementari, con un’ottima colazione, a un passo dalla metropolitana e ubicato in un antico palazzo in stile coloniale, l’Imperial è un hotel dall’ottimo rapporto qualità prezzo. I clienti in genere hanno diritto ad uno sconto nel vicino ristorante Catete Grill (ricordatevi di chiedere). Indirizzo: Rua do Catete, 186 – Catete Fascia di prezzo: Media

Assicura il viaggio
Fa un tour guidato
Biglietti Cristo
Pan di Zucchero