Se non sai cosa fare a Rio de Janeiro, sappi che c’è solo l’imbarazzo della scelta. Rio de Janeiro è una metropoli stupenda, con luoghi incredibili e una scena culturale vivace. Le cose da fare a Rio de Janeiro sono molte e vanno dal godersi spiagge mozzafiato, alla visita di musei ed edifici storici; dai trekking nelle montagne coperte di foresta, ai bagni nelle cascate; dal ballare il samba per strada e nei locali al vedere una partita di calcio nello stadio più famoso del mondo; dal visitare le favelas al passeggiare nelle vie alberate a caccia di negozi e articoli da regalo.
Una vacanza a Rio de Janeiro offre tutto ciò che il viaggiatore e il turista cercano. Spetta a voi scegliere come impostare la vostra visita, cosa fare e non fare e il modo migliore per divertirvi.
Molti viaggiatori si domandano quando arrivano a Rio de Janeiro: cosa fare? Beh la risposta è semplice e la trovate poco più in basso. Tenete presente, però, che in alcuni periodi dell’anno come per il Carnevale sarà possibile aggiungere altri tasselli al vostro viaggio, ma ci sono alcune cose che, in qualsiasi momento vi rechiate a Rio, vanno assolutamente provate. Emozioni come quelle di salire sul Corcovado o di ammirare il tramonto dal Pan di Zucchero non hanno prezzo, ma come scoprirete ci sono tante altre cose che meritano di essere vissute quando si visita Rio de Janeiro.
CONTENUTI DELLA PAGINA
Cosa vedere a Rio de Janeiro
A Rio de Janeiro ci sono alcuni luoghi da visitare che non potete perdere assolutamente. Alcuni sono delle attrazioni turistiche di livello mondiale; altri dei posti meno conosciuti ma altrettanto emozionanti. Una volta visitate le principali attrazioni di Rio de Janeiro, tornerete con dei bei ricordi, emozioni intense e tante belle fotografie.
Cristo Redentore e Corcovado
La grande statua del Cristo Redentor è un’icona di Rio de Janeiro e un simbolo del Brasile. Scegliete un giorno di sole con il cielo terso e salite qui, magari con il caratteristico trenino (il bondinho). Una volta in cima e ai piedi della statua, potrete godere di una vista incredibile su gran parte della città e scattare la classica foto ricordo. Non potete tornare da Rio senza essere saliti qui in cima.
Potrebbero interessarti anche questi link:
- Cristo Redentor e Corcovado
- Salire sul Cristo Redentore
- Pan di Zucchero e Cristo Redentor in un giorno?
- Come comprare i biglietti per il Cristo Redentor di Rio
La spiaggia di Ipanema
Conosciuta in tutto il mondo per la canzone Garota de Ipanema, scritta da Tom Jobim e Vinicius de Moraes, è una bellissima spiaggia urbana. I colori, i suoni, la luce di Ipanema vi sembreranno (e lo sono) unici. Tutto sarà incredibilmente diverso dalle spiagge cui siamo abituati in Europa. Fate un bagno qui (occhio alle onde) e ammirate la maestà del Morro Dois Irmãos, la montagna dei due fratelli sullo sfondo, ai cui piedi si trova la favela di Vidigal. Passeggiate sul lungomare oppure prendete una bicicletta e andate ad ammirare il tramonto dalle rocce dell’Arpoador, sul lato opposto della spiaggia.
Leggi anche:
Pan di Zucchero
Un altro luogo speciale, un altro simbolo di Rio de Janeiro. Il Pan di Zucchero fa parte dello skyline della città. Lo avrete visto mille volte in televisione: la “montagna brasiliana su cui si sale con la funivia”… Arrivare qui in cima è semplicemente magico. Fatelo al tramonto e potrà succedervi di piangere per tanta bellezza.
Potrebbero interessarti anche questi link:
- Pan di Zucchero
- Arrivare sul Pan di Zucchero con la funivia
- Pan di Zucchero e Cristo Redentor in un giorno?
- Biglietti Pan di Zucchero: come comprarli?
Spiaggia di Copacabana
Altra spiaggia di fama mondiale. Enorme, affollata, piena di persone che praticano ogni tipo di sport di spiaggia. Copacabana è più popolare di Ipanema e, a modo suo, altrettanto affascinante. Fatevi una lunga camminata e arrivate fino alla montagna sul finale della spiaggia. Ammirate pescatori, surfisti e tuffatori e bevete una caipirinha comodamente seduti su uno dei mitici chioschi della spiaggia.
Quartiere di Santa Teresa
Venite in questo quartiere alto e acciottolato di Rio de Janeiro e passeggiate tra dimore storiche, atelier, gallerie d’arte e musei ed edifici culturali. Provate l’ebbrezza di salire con il bondinho, il piccolo tram che dal centro della città arriva fino a Santa Teresa, passando sopra gli archi della Lapa.
Stadio Maracanã
Aver visto una partita di calcio allo Stadio Maracanã di Rio de Janeiro, è qualcosa che, per tutta la vita, potrete raccontare di aver fatto. Entrare qui dove hanno giocato Pelé e tanti altri campioni è emozionante.
Leggi anche:
Parco Nazionale di Tijuca
Quella di Tijuca è una delle più grandi foreste urbane del pianeta. La foresta fa parte di un parco nazionale che contiene, montagne da scalare con sentieri dalla vista mozzafiato, cascate dentro cui bagnarsi, alberi enormi e una ricca biodiversità. Un’escursione nel Parco Nazionale di Tijuca la porterete nel cuore.
Leggi anche:
- Il Parco Nazionale di Tijuca
- Parco Nazionale di Tijuca: scopriamolo insieme con un tour su misura e in sicurezza
Rocinha
Quella della Rocinha è la più grande favela del Brasile. Un piccolo grande universo in cui vivono decine di migliaia di persone. Visitare la Rocinha è molto interessante e serve a rendersi conto di come vivono molte persone nel nostro pianeta. Non rivolgetevi agli squallidi tour operator esterni ma organizzate la vista con guide locali o associazioni che portano avanti progetti di solidarietà all’interno della comunità.
Leggi anche:
Serata a Lapa
Oltre ad essere un quartiere con edifici in stile coloniale molto caratteristico (pensate a Trastevere o ai Navigli in versione tropicale), la Lapa è piena di locali dove si è fatta e si fa la storia del samba. Trascorrere una serata qui a ritmo di samba, choro o forró, vi segnerà. Tornerete in Italia e vorrete ascoltare tanta musica brasiliana.
Il centro di Rio
Il centro della città è un luogo poco esplorato dai turisti e pieno di spunti interessanti: grattacieli e architetture visionarie accanto a vicoli che ricordano il passato coloniale della città; antiche chiese e nuovi musei come il MAR e il Museu do Amanhã; opere d’arte classiche e street art all’ennesima potenza.
Giardino Botanico
Un pezzo di foresta e un giardino rigonfio di specie vegetali, palme centenarie, una serra piena di orchidee, acqua, passeggiate tra le scimmiette: il Jardim Botânico di Rio de Janeiro è tutto questo e vi consentirà di ripararvi dal calore e dal frastuono delle automobili. Troverete anche uno spazio dedicato al genio di Tom Jobim e della bossa nova.
Altri luoghi da visitare a Rio de Janeiro
L’elenco delle attrazioni di Rio de Janeiro da visitare assolutamente sarebbe molto lungo: spiagge, musei, escursioni, arrampicate, cascate, luoghi meno noti, negozi, ristoranti. Per questo vi consigliamo di seguire il nostro blog.
Cosa fare a Rio de Janeiro: esperienze carioca
Nel nostro blog trovate la rubrica Esperienze Carioca, con i nostri racconti su cosa fare a Rio de Janeiro. Sono esperienze vissute in luoghi della città famosi o sconosciuti. Troverai i nostri racconti di viaggio a Rio de Janeiro e potrai conoscere anche tu la vera Rio.
Le 9 cose da fare a Rio de Janeiro
Chiudiamo con la lista delle nove cose da fare assolutamente durante un viaggio a Rio de Janeiro.
- Ammirare il panorama della spiaggia di Ipanema e del Morro Dois Irmãos dal promontorio di Arpoador.
- Passare un tramonto sul Pan di Zucchero
- Visitare una favela
- Assistere a una partita allo stadio Maracanã.
- Sdraiarsi al sole e ammirare le onde del mare sulla spiaggia di Ipanema.
- Visitare il quartiere di Santa Teresa con il vecchio bondinho e al ritorno passare una serata negli animati bar della Lapa.
- Camminare per il centro della città e mangiare un dolce alla storica Confeitaria Colombo.
- Esplorare il meraviglioso Parco Nazionale di Tijuca.
- Salire in trenino al Cristo Redentore sul Corcovado.