Itinerari carioca

10 cose da fare a Barra da Tijuca

cosa-fare-a-barra-da-tijuca-1
La Praia do Pepê, una delle spiagge di Barra da Tijuca.
Barra da Tijuca nasconde molti angoli preziosi di Rio de Janeiro ed è un quartiere dove poter svolgere attività avvincenti e di ogni tipo: è un quartiere che merita di essere conosciuto e vissuto intensamente dai visitatori.

Barra da Tijuca è uno dei quartieri più estesi di Rio de Janeiro e, negli ultimi anni, ha guadagnato molto spazio tra le zone più frequentate dai turisti sia per l’infrastruttura alberghiera molto più moderna sia per la tranquillità e la bellezza delle sue spiagge (che sono veramente da mozzare il fiato) sia, infine, per la sua vibrante scena culturale e il suo stile di vita rilassato.

Considerata un po’ come la Miami di Rio de Janeiro, Barra da Tijuca si trova nella zona ovest della città, è spesso trascurata dai turisti in favore delle famose spiagge di Copacabana e Ipanema. Tuttavia, a Barra offre molte attività interessanti per i visitatori. Ho elencato 10 cose da fare a Barra da Tijuca e da visitare durante il tuo giorni a Rio de Janeiro sperando così di aiutarti ad entrare in sintonia con questo quartiere che è come una città nella città.

Ecco cosa a vedere a Barra da Tijuca, cosa fare e le principali attrazioni del quartiere.

1. Esplora le spiagge di Barra da Tijuca

A Barra da Tijuca troverai alcune delle spiagge più belle di Rio de Janeiro, famose per la loro bellezza e la vastità. A differenza delle famose spiagge della zona sud, qui troverai molta meno gente e un’atmosfera più tranquilla. Prenditi del tempo per rilassarti sulla sabbia dorata, fare una passeggiata lungo il lungomare o provare sport acquatici come il surf o il kitesurf, prestando sempre molta attenzione e rispettando le norme di sicurezza. La mia spiaggia preferita è Praia da Reserva, con i suoi 8 km di litorale incontaminato e i suoi chioschi dove bere un’acqua di cocco tra la sabbia dorata e la verde vegetazione che cresce sulla duna che la separa dalla Laguna di Marapendi.

2. Conosci la Riserva di Marapendi

Barra da Tijuca ospita una vasta riserva naturale, il Parque Natural Municipal de Marapendi, area di protezione ambientale creata per salvaguardare dalla pressione immobiliare l’habitat della restinga e delle mangrovie tra la laguna e l’oceano. Il risultato è una straordinaria area verde di circa 200 ettari ideale per gli amanti della natura, dove fare escursioni, osservare uccelli e godere dell’ambiente naturale.

3. Fai acquisti al Barra Shopping

Il Barra Shopping è considerato uno dei centri commerciali più grandi del Brasile. Inaugurato nel 1981 e aperto tutti i giorni infrasettimanali dalle 10:00 alle 22:00 e la domenica pomeriggio dalle 13:00 alle 21:00, vi troverai una negozi di ogni categoria, ristoranti, cinema, uno splendido teatro e altre attività ricreative da svolgere durante le ore dedicate allo shopping.

4. Percorri il sentiero della Pedra da Gávea

Questa escursione è una vera e propria avventura che consente di arrivare in cima ad una delle montagne più belle e famose dello skyline di Rio de Janeiro: la Pedra da Gávea. Dall’alto dei suoi 844 metri ti sarà possibile ammirare una vista incredibile sulla città e scattare delle fotografie memorabili. Si dice sia il sentiero più bello di Rio de Janeiro ma questa trilha richiede un po’ di preparazione fisica (sono praticamente oltre 800 metri di dislivello in salita e in discesa da percorrere tutti di un fiato). Oltre al caldo (mitigato in parte dalla vegetazione rigogliosa della mata atlântica) e oltre al dislivello che rende il sentiero molto ripido, se vorrai arrivare fino in cima nell’ultima parte del percorso sarà necessario scalare alcune pareti rocciose.

  • CONSIGLIO: Se non hai esperienza sufficiente è raccomandabile percorrere il sentiero della Pedra da Gávea con una guida professionista che ti accompagnerà e potrà aiutarvi.
cosa-fare-a-barra-da-tijuca-2
La Lagoa de Marapendi a Barra da Tijuca.

5. Visita il Museo Casa do Pontal

“Tanto Brasile in un luogo solo”. Lo slogan di questa importante istituzione culturale di Rio de Janeiro dice molto e, in effetti, il Museu do Pontal è considerato il più grande e significativo museo di arte popolare di tutto il Paese verde-oro. È il frutto di 45 anni di viaggi e ricerche del designer francese Jacques Van de Beuque raccolto in una sede recentemente rinnovata. Uno dei luoghi da non perdere non solo di Barra da Tijuca ma durante un viaggio a Rio de Janeiro.

6. Fai una passeggiata nel Parco Bosque da Barra

Il Bosque da Barra è una perla verde nel cuore urbano di Barra da Tijuca. È il luogo ideale per una passeggiata da soli o con la famiglia e fare una rapida immersione tra la flora e la fauna tipici di questa zona della città e un tempo assai più diffusi. Il Bosque da Barra, che è anche un parco naturale municipale, è un vero e proprio rifugio dove portare un libro e rilassarsi o dove fare un picnic. Se sarete fortunati potrete anche avvistare caimani e capibara. Nel parco troverete bagni pubblici e potrete noleggiare una bicicletta.

7. Pratica sport acquatici

Se ami il mare e gli sport acquatici come il surf, il kitesurf, il wingfoil, il windsurf o lo stand up paddle, o se vuoi cimentarti con queste discipline facendo qualche lezione, Barra da Tijuca è il luogo ideale a Rio de Janeiro. In alcuni punti troverai buone onde mentre quando soffia il vento giusto la Praia do Pepê, dove si trovano le principali scuole di kitesurf e wingfoil, si riempie di vele e aquiloni colorati. Ho fatto personalmente kitesurf in questo angolo di Rio de Janeiro dove il panorama ha pochi uguali e posso assicurarvi che è un’esperienza indimenticabile!

8. Esplora l’isola di Gigóia, il “Pantanal carioca”

La Ilha da Gigóia con i canali e gli specchi d’acqua che la circondano è spesso chiamata “pantanal carioca”. In realtà siamo di fronte a un vero e proprio arcipelago di isolotti che si trovano nella Laguna di Tijuca proprio sotto l’imponente mole della Pedra da Gávea. Le agenzie locali propongono un’escursione in barca attraverso questo incantevole paesaggio per osservare le mangrovie e gli animali che le popolano. È un’esperienza interessante e molto facile da fare.

9. Delizia il palato con una ricca offerta gastronomica

Barra da Tijuca offre una varietà di ristoranti che servono piatti tradizionali brasiliani, pesce e frutti di mare freschi o specialità più ricercate della cucina internazionale. Assicurati di provare una caipirinha, il cocktail nazionale del Brasile, al tramonto in uno dei molti chioschi in spiaggia.

10. Tuffati nella vita notturna di Barra

Barra da Tijuca è anche famosa per la sua vita notturna. Nel quartiere troverai un’ampia scelta di discoteche e locali notturni dove ballare e divertirti fino a tarda notte. Anche qui, poi, come in tutta Rio de Janeiro, potrai scoprire piccoli bar (botecos) dove impazza il samba.

Barra da Tijuca è un quartiere particolare, con una sua identità che per molti anni è rimasto un po’ in disparte. L’apertura della stazione della metropolitana di Jardim Oceânico e gli investimenti realizzati per i mega-eventi sportivi del decennio passato hanno contribuito a ricucire il tessuto urbano e ad avvicinare Barra da Tijuca alla zona sud della città e a portare nuovi visitatori. Barra combina la bellezza del paesaggio e una cultura vibrante. Sia che tu stia cercando relax in spiaggia o avventure all’aria aperta, Barra da Tijuca ha qualcosa da offrire ad ogni tipologia di viaggiatore. Durante i tuoi giorni a Rio de Janeiro, non perdere l’opportunità di esplorare questa zona affascinante.

Simone Apollo

Sono appassionato di Rio de Janeiro e di Brasile. Sociologo, esperto di America latina, innovazione sociale, favelas e comunicazione. Inventore di DentroRiodejaneiro, l'unico blog italiano dedicato a Rio de Janeiro (e non solo).

Lascia il tuo commento

Fai clic qui per lasciare un commento

Assicura il viaggio
Fa un tour guidato
Biglietti Cristo
Pan di Zucchero