Itinerari carioca

Pan di Zucchero: 6 curiosità su una delle meraviglie di Rio de Janeiro

pan-di-zucchero-rio-de-janeiro-curiosita
Pan di Zucchero, Rio de Janeiro: curiosità (foto: S. Goldberg - Unsplash).
Alcune curiosità sul Pan di Zucchero, una delle montagne più famose di Rio de Janeiro celebre per la salita in funivia, il panorama senza pari e i voli panoramici in elicottero.

Il Pan di Zucchero, che in portoghese di chiama Pão de Açúcar , è una delle icone più famose e affascinanti di Rio de Janeiro. È una montagna imponente e le sue pareti di roccia sembrano letteralmente tuffarsi nel mare blu. Camminando lungo il sentiero alla sua base (la pista Cláudio Coutinho), immerso nella vegetazione, potrai ammirare le onde frangersi sul granito che sta lì da chissà quanti anni… come la si metta, il Pan di Zucchero è un luogo di grande bellezza e storia.

Ecco sei curiosità che rendono il Pan di Zucchero un’attrazione imperdibile per i viaggiatori che visitano il Brasile.

  • Se vuoi risparmiare tempo e garantirti l’ingresso nell’orario migliore, ti consiglio di acquistare i biglietti del Pan di Zucchero online prima di recarti sul posto. Puoi farlo comodamente e in modo sicuro qui su GetYourGuide (che ti dà sempre la possibilità di cancellare senza costi entro 24 ore prima).

1. Una forma unica e una storia antica

  • Il Pan di Zucchero si erge maestoso tra la Baia di Guanabara e l’Oceano Atlantico. La sua forma particolare, simile a un blocco di zucchero, lo rende immediatamente riconoscibile.
  • Nel 1565, Estácio de Sá, fondatore di Rio de Janeiro, stabilì il primo nucleo della città proprio ai piedi del Pan di Zucchero. Quel giorno, la storia di Rio ebbe inizio.

2. Una funivia inverosimile

  • La funivia del Pan di Zucchero, inaugurata nel 1912, è un’esperienza che non smette di entusiasmare i viaggiatori. In questo articolo ho provato a raccontare l’emozione che si prova salendo a bordo delle cabine sospese sul paesaggio senza uguali di Rio de Janeiro.

3. Una pista per gli elicotteri in posizione privilegiata

  • Sulla cima del Morro da Urca, l’altura al di sotto del Pan di Zucchero dove la funivia fa una fermata intermedia, perfettamente in simbiosi con l’ambiente esterno, uno degli eliporti più famosi del Brasile. Da qui partono molti dei voli panoramici in elicottero su Rio de Janeiro, che possono essere una di quelle cose da fare almeno una volta nella vita, magari per celebrare un momento speciale.

3. Un marchio di Rio de Janeiro e del Brasile

Il Pan di Zucchero è un vero e proprio marchio di Rio de Janeiro e del Brasile. Diverse aziende brasiliane hanno adottato il suo nome, incluso un noto supermercato chiamato “Pão de Açúcar”. Insieme al Cristo Redentore, il Pan di Zucchero è la principale attrazione turistica di Rio.

4. Un paradiso per gli scalatori

  • Con i suoi 396 metri di altezza, il Pan di Zucchero offre quasi 60 percorsi di scalata. Gli appassionati di arrampicata più esperti (non vi cimentate assolutamente con queste pareti se non lo siete!) possono sfidare le sue pareti rocciose e godersi una vista unica sulla città.

5. Uno dei più bei panorami su Rio de Janeiro

  • Dalla cima del Pan di Zucchero, potrete godere di un panorama a 360 gradi su Rio de Janeiro. Dalla spiaggia di Copacabana alle cime del massiccio di Tijuca fino alle braccia del Cristo Redentore e al centro della città con i suoi grattacieli. Consiglio sempre a tutti di iniziare la visita al Pan di Zucchero poco prima del tramonto, così da poter ammirare il panorama diurno e godersi quel momento magico in cui il cielo si tinge di colori caldi e milioni di luci si accendono sulla città.

Il Pão de Açúcar è molto più di una montagna: è un simbolo della storia della città, un’icona della sua bellezza e un luogo dove vivere avventure memorabili. Salire sul Pan di Zucchero è una tappa imperdibile di qualsiasi viaggio in Brasile: non puoi perderti questa meraviglia di Rio de Janeiro! 🇧🇷🌴🏞️

Simone Apollo

Sono appassionato di Rio de Janeiro e di Brasile. Sociologo, esperto di America latina, innovazione sociale, favelas e comunicazione. Inventore di DentroRiodejaneiro, l'unico blog italiano dedicato a Rio de Janeiro (e non solo).

Lascia il tuo commento

Fai clic qui per lasciare un commento

Assicura il viaggio
Fa un tour guidato
Biglietti Cristo
Pan di Zucchero