Itinerari carioca

AquaRio di Rio de Janeiro: viaggia nell’incanto sottomarino del Brasile

acquario-rio-de-janeiro-biglietti-ingresso
AquaRio, l'acquario di Rio de Janeiro (foto G.Santos).

Il Brasile è rinomato per le spiagge immerse in una natura che spazia dalle foreste pluviali agli scenari semi-desertici del Nordest del Paese. Le distanze sono proibitive e alcuni luoghi remoti e difficile da raggiungere. Se però vuoi ammirare un estratto di questa ricchezza subacquea, devi sapere che nel cuore di Rio de Janeiro c’è un tesoro nascosto che merita l’attenzione di ogni viaggiatore: l’AquaRio. L’incredibile acquario di Rio de Janeiro offre un’immersione senza precedenti nei misteri del mondo sottomarino, regalando un’esperienza educativa e spettacolare per visitatori di tutte le età. Per questo è una tappa ideale anche per chi viaggia con i bambini.

Un viaggio nei profondi oceani del Brasile

Situato nella zona portuaria di Rio de Janeiro, l’AcquaRio è considerato il più grande acquario dell’America del Sud. Questo grande complesso scientifico, educativo e destinato alla conservazione delle specie marine, è stato inaugurato ad ottobre del 2016 nell’ambito della grande opera di riqualificazione urbana del porto avviata in occasione delle Olimpiadi. Al momento, la struttura ideata da Marcelo Szpilman (una vera istituzione nel campo della biologia marina in Brasile) ospita oltre 10.000 animali di 360 specie diverse provenienti dal tutto il Brasile (ma non solo). Il tutto in 26.000 metri quadrati di edifici e 4,5 milioni di litri d’acqua.

Il viaggio inizia già con la suggestiva struttura architettonica dell’edificio, che è stato progettato per esaltare l’armonia tra oceano e città. Una volta dentro, sarai catapultato in un mondo incantevole fatto di colori vivaci e creature affascinanti.

AquaRio di Rio de Janeiro: orari e biglietti

Per sfruttare appieno la visita all’AcquaRio e ottimizzare i tempi, consiglio per prima cosa di acquistare i biglietti in anticipo per evitare la fila che, soprattutto nei giorni di festa e in alta stagione, può essere lunga e stressante per via del caldo. Gli orari di apertura sono i seguenti:

  • dalle 9:00 alle 17:00 nei giorni infrasettimanali (ultimo ingresso alle ore 16:00);
  • dalle 9:00 alle 18:00 nei giorni festivi e durante il fine settimana (ultimo ingresso alle ore 17:00).

Per quanto riguarda i biglietti di ingresso all’acquario di Rio de Janeiro, potrai comprarli sul posto oppure potrai acquistarli in anticipo, comodamente e in sicurezza online in modo da risparmiare tempo evitando inutili file. Tieni presente che i bambini fino a 2 anni e 11 mesi non pagano l’entrata e che, importante, i biglietti possiedono un orario di ingresso pre-stabilito.

Pianificare al meglio la visita all’acquario di Rio de Janeiro

Visto che l’acquario di Rio de Janeiro è molto grande, è raccomandabile documentarsi già prima della visita sui diversi ambienti presenti nella struttura, in modo da non perdere nulla delle principali attrazioni. Devi sapere, infatti, che i vari settori dell’acquario offrono una panoramica completa degli ecosistemi marini brasiliani. Potrai spaziare dalla foresta pluviale alle coste rocciose delle diverse latitudini del Paese fino alle profondità dell’oceano Atlantico. Uno degli highlights dell’acquario di Rio de Janeiro è sicuramente il tunnel sottomarino, dove ammirerai squali, tartarughe e razze che sembreranno danzare sopra di te, creando un’esperienza immersiva e coinvolgente: i più piccoli resteranno a bocca aperta e ricorderanno a lungo questa esperienza! Oltre al tunnel sottomarino, presso l’AquaRio, l’acquario di Rio de Janeiro, troverai 27 enormi vasche che pullulano di vita.

Tra le tante creature che popolano l’AcquaRio, ne troverai alcune davvero iconiche. I coloratissimi pesci pappagallo, i cavallucci marini, i pesci pagliaccio, le maestose tartarughe marine, molti coralli, meduse e altri celenterati e gli affascinanti squali martello sono solo esempi dei protagonisti che cattureranno la tua attenzione. Inoltre, la visita prevede momenti interattivi che aggiungono un tocco speciale all’esperienza, offrendo la possibilità di apprendere curiosità affascinanti sulle diverse specie.

L’impegno ambientale di AcquaRio

Oltre ad essere una destinazione affascinante per i turisti, l’AcquaRio si impegna attivamente nella conservazione marina e nell’educazione ambientale. Gli sforzi dell’acquario mirano a sensibilizzare i visitatori sull’importanza della conservazione degli oceani e della biodiversità marina. Per questo ogni visita non è solo un momento di svago, ma anche una maniera per contribuire alla causa ambientale e sensibilizzare le giovani generazioni.

In conclusione, una visita all’AcquaRio è molto più di una semplice visita turistica in un acquario. È la condivisione di un sogno. È un viaggio attraverso le profondità degli oceani brasiliani, un’occasione per imparare, stupirsi e apprezzare la straordinaria bellezza e diversità del mondo sottomarino. Se stai pianificando un viaggio a Rio de Janeiro, non lasciarti sfuggire questa incredibile avventura subacquea che lascerà un’impronta indelebile nei tuoi ricordi di viaggio.

  • Acquista qui i biglietti (la cancellazione è gratuita fino a 24 ore prima della visita)
  • Visita il sito ufficiale di AquaRio, l’acquario di Rio de Janeiro
  • L’acquario di Rio de Janeiro si trova in Praça Muhammad Ali, nel quartiere di Gamboa. Potrai arrivare comodamente in taxi, Uber o con il trasporto pubblico (metro Carioca o Cinelândia + VLT).

Simone Apollo

Sono appassionato di Rio de Janeiro e di Brasile. Sociologo, esperto di America latina, innovazione sociale, favelas e comunicazione. Inventore di DentroRiodejaneiro, l'unico blog italiano dedicato a Rio de Janeiro (e non solo).

Lascia il tuo commento

Fai clic qui per lasciare un commento

Assicura il viaggio
Fa un tour guidato
Biglietti Cristo
Pan di Zucchero