Approfondimenti

Le squadre di calcio di Rio de Janeiro: viaggio nel cuore dello sport più amato dai brasiliani

squadre-calcio-rio-de-janeiro
Le squadre di calcio di Rio de Janeiro.
Quali sono le principali squadre di calcio di Rio de Janeiro? Un breve viaggio tra i club calcistici che hanno fatto grande il calcio carioca e fanno battere il cuore della Cidade Maravilhosa.

Pensi al calcio e vedi verde-oro, le immagini di miti come Pelé, Garrincha e Socrates. Il passaggio è breve e in mente vengono i nomi, dal tono vagamente esotico dei principali club calcistici brasiliani.

Le squadre di calcio di Rio de Janeiro competono da sempre con quelle di San Paolo e poche altre per i principali titoli nazionali e continentali e nella Cidade maravilhosa il calcio è più di uno sport: è una passione con radici profonde e una storia ricca di successi e tradizioni. Ve ne renderete conto con una passeggiata lungo le sue spiagge iconiche o girando per i meandri della città dove è facile imbattersi in tanti campi di gioco nei parchi, nelle aree verdi e persino tra le casupole delle favelas. Per molti, in attesa degli incontri della squadra del cuore, la pelada infrasettimanale (la partitella tra amici) è irrinunciabile.

Di Rio de Janeiro sono alcune delle squadre di calcio più importanti del Brasile. In questo articolo, vedremo quali sono e in cosa si distinguono le squadre di calcio di Rio de Janeiro, il loro ruolo nella cultura calcistica brasiliana e le rivalità che contribuiscono a fare del panorama calcistico carioca un mondo a sé.

Flamengo: la squadra più popolare di Rio

Il Clube de Regatas do Flamengo, noto semplicemente come Flamengo, è la squadra di calcio più popolare della città e forse dell’intero Brasile (probabilmente una delle squadre con più tifosi al mondo). Fondata nel 1895, questa squadra ha una base di tifosi appassionati, conosciuti come rubro-negros (“rossoneri” in portoghese) che riempiono lo stadio Maracanã con una passione travolgente. Lungo i suoi molti anni di storia, il Flamengo si è aggiudicato numerosi campionati brasiliani (il Brasileirão) e ha vinto la Coppa Libertadores nel 2019. I colori sociali sono appunto il rosso e il nero e la rivalità con il Fluminense, che culmina nel famoso “Fla-Flu” – uno dei derby più antichi del Brasile –, è tra gli ingredienti essenziali del calcio carioca. Tra i giocatori leggendari del Flamengo ricordo Zico, Andrade, Dida, Junior e Ronaldinho.

Fluminense: la magia tricolore

Il Fluminense Football Club è un altro protagonista del calcio a Rio de Janeiro. Fondato nel 1902, si dice sia la tifoseria con la più alta rappresentanza femminile e si distingue per la divisa inconfondibile dai colori verde, bianco e granata. Il Fluminense, che condivide lo stadio Maracaná con il Flamengo, ha una ricca storia di successi, potendo vantare un palmarès con numerosi titoli brasiliani e internazionali. Tra i giocatori celebri del Fluminense, segnalo Branco, Marcelo, Rivelino e Thiago Silva.

Botafogo: una storia gloriosa

Il Botafogo de Futebol e Regatas, comunemente chiamato Botafogo, è un altro pilastro del calcio di Rio de Janeiro. Fondata nel 1904, questa squadra ha una storia ricca di successi, inclusi numerosi titoli nazionali e internazionali. I loro colori sono il nero e il bianco e la squadra è spesso chiamata “Fogão”. Il Botafogo disputa le sue partite presso lo storico stadio Nilton Santos, comunemente noto come Engenhão. Tra gli idoli del Flamengo ci sono, tra gli altri, Garrincha, Jairzinho e Didi.

Vasco da Gama: nel cuore dei carioca

Il Club de Regatas Vasco da Gama, comunemente chiamato Vasco, è una delle squadre più antiche e rispettate di Rio de Janeiro. Fondata nel 1898, la squadra prende il nome dal famoso esploratore portoghese Vasco da Gama. Il Vasco ha una sua base di tifosi appassionati e può annoverare molti successi nel calcio brasiliano. I colori sociali del Vasco sono il nero e il bianco, e lo stadio della squadra è il São Januário nel quartiere di Vasco da Gama. Tra le leggende del Vasco si segnalano Roberto Dinamite, Romário e Juninho Pernambucano.

Bangu e America: le outsider del calcio carioca

Il Bangu Atlético Clube è una squadra con una storia ricca, sebbene sia molto meno conosciuta rispetto alle squadre che ho appena menzionato. Fondata nel 1904, questa società ha vissuto alti e bassi, ma è stata una parte importante del panorama calcistico carioca. I colori del Bangu sono il bianco e il granata e lo stadio è il Moça Bonita inaugurato nel 1947 nel quartiere di Bangu.

Altra squadra meno conosciuta di Rio de Janeiro ma con una lunga storia alle spalle è l’America. La sua divisa è bianco-rossa e lo stadio è il Giulite Coutinho (noto anche come Vermelhão). Ad oggi l’America ha vinto sette volte il campionato carioca.

A Rio de Janeiro esistono molte altre squadre minori che contribuiscono alla diversità e alla vitalità del calcio carioca. Ognuna di loro ha una storia, anche gloriosa, e può vantare tifosi innamorati e tradizioni uniche.

Concludendo, il calcio è parte integrante della cultura brasiliana e Rio de Janeiro ne è una delle capitali, con un calcio emozionante che merita di essere ammirato a bocca aperta. Se sei un appassionato, assistere a una partita di calcio a Rio de Janeiro sarà un’esperienza che ricorderai per sempre.

Se vuoi assistere ad una partita al Maracanã e non sai come fare o se vuoi semplicemente visitare lo stadio, ti consiglio di provare uno di questi tour:

Simone Apollo

Sono appassionato di Rio de Janeiro e di Brasile. Sociologo, esperto di America latina, innovazione sociale, favelas e comunicazione. Inventore di DentroRiodejaneiro, l'unico blog italiano dedicato a Rio de Janeiro (e non solo).

Lascia il tuo commento

Fai clic qui per lasciare un commento

Assicura il viaggio
Fa un tour guidato
Biglietti Cristo
Pan di Zucchero