Carnevale Rio de Janeiro

Carnevale di Rio 2019: la União da Ilha racconta il Ceará e lo sguardo di due scrittori

carnevale-rio-de-janeiro-2019-uniao-da-ilha
La União da Ilha al Sambódromo (foto: M.A. Cavalcanti - Riotur).
La scuola di samba della União da Ilha, per il Carnevale di Rio de Janeiro 2019, dedica la sfilata al Ceará e alla cultura nordestina, attraverso un racconto che passa per le opere di due grandi scrittori brasiliani originari di quei luoghi.

Stavolta mi ha veramente stupito la scuola della Ilha do Governador.

Per il Carnevale di Rio de Janeiro 2019 il lavoro fatto dal carnavalesco e dagli autori della scuola è affascinante e molto ben studiato.

Il soggetto dell’enredo è il Ceará, amato stato del Nordest brasiliano che è raccontato attraverso lo sguardo e le parole di due grandi scrittori brasiliani nati proprio in quell’angolo di terra dove il Brasile fa uno dei suoi ultimi passi prima di scavalcare la linea dell’equatore: Rachel de Queiroz e José de Alencar.

I loro testi sono ripresi dalla União da Ilha e vanno a disegnare una trama ironica, ludica e densa di riferimenti. Veramente bello!

Stiamo a vedere come sarà la sfilata e se le allegorie convinceranno pubblico e giuria.

“O Sol
onde aquece a inspiração é luz.

Meu sonho
é vida, vento, brisa à beira mar.

Ouvindo poesias de Raquel
suspiro nas histórias de Alencar.

E hoje desfolhando meu cordel
das lendas que ouvi no Ceará”.

Intanto, godiamoci il samba-enredo “A peleja entre Rachel e Alencar no avarandado do Céu” che è una perla che non mi stanco di ascoltare.

È un samba che brulica di fisarmoniche, di vixe maria, di sertão e alisei, di cappelli di cuoio e belle morene. C’è tutta l’essenza e la tradizione del popolo cearense in questo che un vero e proprio inno ad una cultura che va giustamente valorizzata.

Non è sempre facile mescolare due generi musicali come il samba e il forró ma la União da Ilha, con questo samba riesce a fonderne le sonorità e ad aprire le porte verso un sogno di terra, sabbia, sale e sudore chiamato Ceará.

Simone Apollo

Sono appassionato di Rio de Janeiro e di Brasile. Sociologo, esperto di America latina, innovazione sociale, favelas e comunicazione. Inventore di DentroRiodejaneiro, l'unico blog italiano dedicato a Rio de Janeiro (e non solo).

Lascia il tuo commento

Fai clic qui per lasciare un commento

Contattaci da qui

dentroriodejaneiro@gmail.com

Biglietti sicuri e senza fila

biglietti-online-cristo-corcovado-riodejaneiro