Carnevale Rio de Janeiro

Carnevale di Rio: come comprare i biglietti del Sambódromo?

biglietti-carnevale-rio-de-janeiro-sambodromo
Carnevale a Rio de Janeiro: sfilate al Sambódromo.
Carnevale di Rio de Janeiro: vi spiego come comprare i biglietti del Sambódromo e assistere alle meravigliosa sfilate delle scuole di samba del Gruppo Speciale.

Il Carnevale di Rio de Janeiro coinvolge ogni anno milioni di persone e, non mi stancherò mai di ripeterlo, è la più grande festa del mondo.

Come saprete già (o se non lo sapete, ve ne parlo qui) le feste per il Carnevale più famoso del Brasile iniziano già molto tempo prima con centinaia di sfilate dei blocchi per le strade della città e con gli ensaios (le prove tecniche) delle scuole di samba presso le loro sedi (le cuadras) e presso il Sambódromo.

L’evento più famoso e atteso del Carnevale di Rio de Janeiro è proprio quello delle sfilate delle scuole di samba che, per pochissimi giorni l’anno, tengono con il fiato sospeso i carioca e il Brasile intero, facendo sognare tanti appassionati in giro per il mondo. Quando in televisione, durante il Carnevale, i telegiornali mostrano le folle in festa e i giganteschi carri allegorici, stanno mostrando proprio lo spettacolo delle scuole di samba in sfilata al Sambódromo.

Spettacolo che, chi ha la fortuna di poter viaggiare tra febbraio e marzo, una volta ammirato non dimenticherà più per tutta la vita.

Vediamo perciò come poter assistere alle sfilate del Sambódromo. Se invece stai cercando informazioni su come funziona il Carnevale di Rio, puoi visitare questa pagina.

estacio-de-sa-carnevale-rio-2016
Estácio de Sá in sfilata al Carnevale di Rio de Janeiro (foto: M.A.Cavalcanti – Riotur).

Come acquistare i biglietti del Sambódromo di Rio

Molti lettori del blog mi scrivono per sapere come fare per acquistare i biglietti del Sambódromo e assistere alle sfilate delle scuole di samba. L’impressione che ho è che non si tratti di semplici richieste di informazioni turistiche ma di richieste di aiuto nel realizzare un sogno. Il sogno del Sambódromo.

Ok, ma come fare per entrare al Sambódromo e ammirare da vicino i carri allegorici e le migliaia di persone in sfilata alla Marquês de Sapucaí (così è anche chiamato il Sambódromo).

Il primo modo, chiaramente, è sfilare con una scuola di samba. Questo, però, è un capitolo a parte…

Per comprare i biglietti del Sambódromo dovete intanto sapere un paio di cose.

  1. Le sfilate al Sambódromo più importanti sono quelle del Gruppo Speciale. Infatti, il Carnevale di Rio funziona un po’ come un campionato. Ci sono la Serie A, la Serie B, la Serie C… e c’è il gruppo di scuole di samba più prestigiose, che sono quelle del Gruppo Speciale, appunto. Queste sfilano solo tre giorni l’anno: l’ultima domenica e l’ultimo lunedì prima della fine del Carnevale (sette scuole al giorno) e il sabato successivo (il tradizionale Desfile das Campeãs con le prime sei scuole di samba classificate).
  2. La seconda cosa da sapere è che i posti al Sambódromo non sono tutti uguali ed esistono settori migliori e peggiori che hanno costi diversi.
mappa-sambodromo-rio-de-janeiro
Mappa del Sambódromo di Rio de Janeiro.

Il consiglio è di scegliere le sfilate del Gruppo Speciale e di acquistare i biglietti di un settore da cui godersi al meglio lo spettacolo. Il Carnevale di Rio è una emozione unica e dovete cogliere l’attimo!

Per il 2019, le sfilate del Gruppo Speciale sono le seguenti:

  • 3 e 4 marzo 2019 – Domenica e lunedì di Carnevale (sfilano le scuole di samba del gruppo speciale);
  • 9 marzo 2019 – Sabato delle scuole di samba campioni (sfilano le scuole di samba meglio classificate).

Torniamo alla domanda iniziale: come comprare i biglietti del Carnevale di Rio e accedere al Sambódromo?

Per assistere dagli spalti alle sfilate del Sambódromo, dovrete acquistare prima i biglietti. Non commettete l’errore di recarvi sul posto senza averli già comprati: è pressoché matematico che non riuscirete ad accedere e probabilmente troverete solo qualche rivenditore abusivo che vi proporrà (illegalmente) biglietti a prezzi astronomici.

I biglietti del Sambódromo per il Carnevale di Rio de Janeiro vanno comprati in anticipo attraverso i canali ufficiali. Questi sono essenzialmente due. La vendita diretta e le agenzie specializzate.

carnevale-rio-de-janeiro-3
Carnevale di Rio de Janeiro: sfilata della scuola del Salgueiro al Sambódromo (foto: M.A.Cavalcanti – Riotur).

Biglietti del Carnevale di Rio: come spendere di meno (ma rischiare di rimanere senza)

La vendita diretta dei biglietti del Sambódromo è gestita dalla LIESA, la lega indipendente delle scuole di samba di Rio e inizia in genere alla fine di novembre, quando i biglietti del Carnevale vengono messi in vendita su questo sito web. Purtroppo il sito presenta spesso dei problemi e a volte risulta inutilizzabile. Tra l’altro, nell’acquisto gli spettatori residenti a Rio hanno vita molto più facile e per l’acquisto dei biglietti di ingresso del Sambódromo, tra le altre cose, viene richiesto il CPF (codice fiscale brasiliano). Una bella seccatura e spesso un ostacolo insormontabile!

La seconda modalità di vendita diretta dei biglietti del Carnevale, è pensata per chi non è residente a Rio de Janeiro e per chi non possiede una carta di credito. È infatti possibile prenotare i biglietti del Sambódromo telefonicamente attraverso il numero 3032-0050. Occorre quindi provvedere al pagamento in contanti presso una delle agenzie della banca Bradesco (per quest’anno il versamento può essere fatto esclusivamente il 29 gennaio). Fatto ciò, potrete ritirare i biglietti presso la Centrale della LIESA in Rua da Alfândega 25 lojas ABC al centro di Rio de Janeiro. Per quest’anno le date per ritirare i biglietti vanno dal 18 febbraio al 2 marzo.

Infine, nelle ultime settimane a ridosso delle sfilate (per il 2019, a partire dal 4 febbraio) la vendita dei biglietti restanti è fatta anche direttamente anche presso la postazione del Settore 11 del Sambódromo (dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 16). Anche in questo caso, il pagamento può essere effettuato soltanto in contanti. Potete immaginare le file e l’alta richiesta da tutta Rio…

Insomma, avrete capito che comprare i biglietti del Carnevale al Sambódromo direttamente dalla LIESA (l’associazione delle scuole di samba che organizza le sfilate) ai prezzi ufficiali non è proprio una questione semplice, a meno che non viviate a Rio o stiate passando un soggiorno lungo nella Cidade Maravilhosa.

risultati-carnevale-rio-de-janeiro-2016
La Mangueira in sfilata al Sambódromo (foto: F.Grilli – Visit.Rio).

Biglietti del Carnevale di Rio: come non rischiare di rimanere senza (ma spendere di più)

Se avete pochi giorni, non avete nessuno che può comprare i biglietti per voi e volete la certezza di assistere alle sfilate, senza correre il rischio di perdere la festa più incredibile del mondo, dovrete per forza di cose rivolgervi ad un’agenzia specializzata. Vi costerà di più ma avrete la garanzia di partecipare alla festa ed eviterete il dispiacere di rimanere a bocca asciutta. In genere, le agenzie propongono i biglietti per il settore 9 del Sambódromo, che offre più confort e possiede i posti numerati a differenza dei settori più popolari dove le gradinate sono affollate all’inverosimile e che in genere vengono lasciati a disposizione dei residenti.

Le agenzie e i siti specializzati per comprare i biglietti del Carnevale di Rio che si dicono sicuri e affidabili sono molti. Non li ho provati tutti e non so se il servizio che offrono sia adeguato e se effettivamente funzionino bene. Io vi consiglio di affidarvi a questo. Il prezzo è meno esorbitante di quello che troverete in tanti altri siti e l’agenzia è una garanzia. Una volta acquistato il biglietto online per il Sambódromo, potrete ritirarlo in modo rapido e semplice presso la postazione dedicata all’interno dell’Hotel Sheraton a Leblon.

Certo, lo sforzo economico per assistere alle sfilate delle scuole di samba non è indifferente ma, credetemi, è una cosa che non ha prezzo e che racconterete per tutta la vita!

Se invece non avete la possibilità di entrare al Sambódromo o se non avete fatto in tempo a trovare i biglietti, sappiate che il Carnevale di Rio de Janeiro offre tantissime altre cose, a partire dai tanti colorati e divertente blocchi di strada. Non poteva essere che così per la festa più grande del mondo!

Ps. Se vi serve aiuto con i biglietti del Carnevale di Rio o anche solo per organizzare il viaggio o trovare l’hotel migliore per questo periodo così particolare per la nostra cara città brasiliana, mandatemi un’email.

Simone Apollo

Sono appassionato di Rio de Janeiro e di Brasile. Sociologo, esperto di America latina, innovazione sociale, favelas e comunicazione. Inventore di DentroRiodejaneiro, l'unico blog italiano dedicato a Rio de Janeiro (e non solo).

Lascia il tuo commento

Fai clic qui per lasciare un commento

AMI IL BRASILE? SEGUICI!
Ogni tanto riceverai novità dal blog, segnalazioni di eventi, offerte per risparmiare sui viaggi e altre informazioni utili. Potrai disiscriverti quando vorrai e, è una promessa, non condivideremo mai i tuoi dati.
Ho preso visione dell'informativa sulla privacy, accetto e autorizzo il trattamento dei miei dati personali.
rio-de-janeiro-blog-media-kit
SCARICA IL MEDIA KIT
Scaricando il media kit dichiari di aver letto e accettare l'informativa sulla privacy. Non condivideremo mai i tuoi dati con altri.
Grazie per aver scaricato il Media Kit.
Per ogni informazione puoi scriverci a comunicazione@baleia.org o tramite la nostra pagina Facebook
rio-de-janeiro-blog-midia-kit
BAIXE O MÍDIA KIT
Baixando o mídia kit você declara de ter lido aceitar a nossa privacy policy. A gente não vai difundir seus datoss.