Carnevale Rio de Janeiro

Carnevale di Rio 2019: la Mocidade racconta il tempo

carnevale-rio-de-janeiro-2019-mocidade
La Mocidade Independente de Padre Miguel in sfilata (foto: E. Hollanda).
La scuola di samba della Mocidade Independente de Padre Miguel, al Carnevale di Rio 2019, parlerà del tempo e di tutte le sue sfaccettature.

La Mocidade Independente de Padre Miguel non è mai stata una delle scuole che preferisco. I suoi samba-enredos, almeno da quando ho iniziato a seguire il Carnevale di Rio de Janeiro, non hanno quella marcia in più che mi fa emozionare.

Anche quest’anno è andata così.

La Mocidade racconterà il tempo in tutte le sue coniugazioni. Quel tempo che ha il ritmo del battito del cuore, il tempo dei ricordi e delle speranze, il tempo della storia, il tempo dei sogni, il tempo del teletrasporto e del mondo virtuale. Il tempo della gioventù, che dà il nome alla scuola di samba.

Il soggetto dell’enredo può essere anche affascinante ma a me piacciono molto di più gli enredos che raccontano storie vere, che rispecchiano il mondo e le sue vicende. Mi piacciono le scuole che parlano di episodi d bellezza o che denunciano e dissacrano le storture della società con le loro allegorie.

Tutto ciò manca tremendamente nel samba-enredo della Mocidade “Eu sou o Tempo. Tempo é vida”, che anche musicalmente non mi fa impazzire.

“Olha lá, menino tempo tenho tanto pra contar era eu, guri pequeno”.

L’elemento positivo però c’è. Ed è la presenza della grande musicista Elza Soares, che farà capolino nel carro abre-alas (quello che apre la sfilata della scuola di samba). Lo stesso samba-enredo inizia con le sue parole.

Per quanto mi riguarda (ma è un’opinione del tutto personale) finora è l’unica cosa veramente bella di questo Carnevale per la Mocidade.

Simone Apollo

Sono appassionato di Rio de Janeiro e di Brasile. Sociologo, esperto di America latina, innovazione sociale, favelas e comunicazione. Inventore di DentroRiodejaneiro, l'unico blog italiano dedicato a Rio de Janeiro (e non solo).

Lascia il tuo commento

Fai clic qui per lasciare un commento

AMI IL BRASILE? SEGUICI!
Ogni tanto riceverai novità dal blog, segnalazioni di eventi, offerte per risparmiare sui viaggi e altre informazioni utili. Potrai disiscriverti quando vorrai e, è una promessa, non condivideremo mai i tuoi dati.
Ho preso visione dell'informativa sulla privacy, accetto e autorizzo il trattamento dei miei dati personali.
rio-de-janeiro-blog-media-kit
SCARICA IL MEDIA KIT
Scaricando il media kit dichiari di aver letto e accettare l'informativa sulla privacy. Non condivideremo mai i tuoi dati con altri.
Grazie per aver scaricato il Media Kit.
Per ogni informazione puoi scriverci a comunicazione@baleia.org o tramite la nostra pagina Facebook
rio-de-janeiro-blog-midia-kit
BAIXE O MÍDIA KIT
Baixando o mídia kit você declara de ter lido aceitar a nossa privacy policy. A gente não vai difundir seus datoss.