Carnevale Rio de Janeiro

Carnevale di Rio 2019: l’Imperatriz Leopoldinense racconta la storia del denaro

carnevale-rio-de-janeiro-2019-imperatriz-leopoldinense
La scuola di samba Imperatriz Leopoldinense, sfilerà al Carnevale di Rio de Janeiro 2019, raccontando la storia di del denaro.

L’Imperatriz Leopoldinense è una scuola di samba a me molto cara. Per il Carnevale di Rio de Janeiro, la verde-bianco sfilerà con un enredo che racconta la storia del denaro e un samba-enredo (intitolato “Me dá um dinheiro aí!”) ironico, solare e pieno di allegria.

Il racconto della Imperatriz Leopoldinense si soffermerà prima su due leggende che hanno al centro il tema della ricchezza e della povertà: quella di Robin Hood, che rubava ai ricchi per dare ai poveri, e quella di Re Mida, che trasformava in oro tutto ciò che sfiorava.

Il passo successivo è parlare dell’invenzione del denaro e delle monete e l’Imperatriz Leopoldinense ci trasporterà nell’antico Regno di Lidia (attuale Turchia), dove nel VII secolo prima di Cristo sarebbe nato questo strumento rivoluzionario.

Tempos modernos onde vidas valem menos
Boas ações não representam dividendos
A roda gira pro mais forte, poucos têm a sorte
De virar o jogo que o destino fez
Tem pato mergulhado no dinheiro
E o povo brasileiro nada por migalhas outra vez.

Con un lunghissimo salto nel tempo e nello spazio, si passa poi al Brasile nel Cinquecento, quando le potenze coloniali europee intrattennero i primi scambi con i popoli indigeni autoctoni.

Sempre rispetto al Brasile, non mancano le critiche. Viene narrata la vicenda triste della Casa da Moeda da Bahia, dove erano forgiate le monete usate per la compravendita di schiavi provenienti dall’Africa. Fino ad arrivare ai tempi più recenti, dove la società spesso è ingiusta e la distribuzione delle risorse iniqua.

Quindi, l’Imperatriz Leopoldinense sdrammatizzerà con un carro allegorico dedicato a Zio Paperone e con un ultimo tuffo, questa volta nel futuro, per parlare di criptovalute e sistemi di pagamento impensabili in passato.

L’Imperatriz Leopoldinense riesce ad affrontare con ironia e con il sorriso un tema che scotta e che in Brasile, paese con una delle più alte disparità economiche al mondo, è assai sentito.

Simone Apollo

Sono appassionato di Rio de Janeiro e di Brasile. Sociologo, esperto di America latina, innovazione sociale, favelas e comunicazione. Inventore di DentroRiodejaneiro, l'unico blog italiano dedicato a Rio de Janeiro (e non solo).

Lascia il tuo commento

Fai clic qui per lasciare un commento

AMI IL BRASILE? SEGUICI!
Ogni tanto riceverai novità dal blog, segnalazioni di eventi, offerte per risparmiare sui viaggi e altre informazioni utili. Potrai disiscriverti quando vorrai e, è una promessa, non condivideremo mai i tuoi dati.
Ho preso visione dell'informativa sulla privacy, accetto e autorizzo il trattamento dei miei dati personali.
SCARICA IL MEDIA KIT
Scaricando il media kit dichiari di aver letto e accettare l'informativa sulla privacy. Non condivideremo mai i tuoi dati con altri.
Grazie per aver scaricato il Media Kit.
Per ogni informazione puoi scriverci a comunicazione@baleia.org o tramite la nostra pagina Facebook
BAIXE O MÍDIA KIT
Baixando o mídia kit você declara de ter lido aceitar a nossa privacy policy. A gente não vai difundir seus datoss.