È una delle tradizioni del Natale a Rio de Janeiro e giustamente è pubblicizzata in tutto il mondo: l’albero di Natale nella Lagoa Rodrigo de Freitas.
Il famoso albero di Natale di Rio de Janeiro incanta da ormai 19 anni gli sguardi increduli dei carioca e dei turisti. Posizionato nel bel mezzo della laguna di Rio de Janeiro, l’albero di Natale è considerato il più alto tra gli alberi di Natale fluttuanti. E non è poco.
Ogni anno questa grande opera d’arte prova a raccontare un tema e ad ispirare le persone. Per il 2014 si è scelto “Um Natal de luz” (un Natale di luce, neanche a farlo apposta).
Oltre che di uno spettacolo di luci e di bellezza, l’albero di Natale galleggiante è un capolavoro dell’ingegneria. Sui suoi 85 metri di altezza (come un edificio di 28 piani), l’albero ospita 3,1 milioni di lampadine e 120 km di luminarie che cambiano colore. 1.200 le persone coinvolte nei lavori.

Il tutto distribuito a regola d’arte e lì, a galleggiare tra le acque visibili dalle rive della laguna ma anche dalle montagne che la circondano (come il Corcovado).
L’albero di Natale galleggiante di Rio de Janeiro è una calda tradizione del Natale nella cidade maravilhosa. Rappresenta, soprattutto per i bambini, l’inizio del periodo natalizio, del suo clima di festa e porta con sé i valori del Natale tanto cari agli abitanti di Rio de Janeiro e ai brasiliani.
Nel video seguente potete ammirare lo spettacolo dell’inaugurazione dell’albero di Natale di Rio avvenuta pochi giorni fa e che, come accade ogni anno, ha riunito migliaia di persone entusiaste.




Lascia il tuo commento