Eventi a Rio Rio video

Albero di Natale di Rio de Janeiro: 85 metri di splendore

albero-natale-lagoa-rio-de-janeiro-2014
L'albero di Natale galleggiante di Rio de Janeiro (immagine tratta dal video).
L'albero di Natale di Rio de Janeiro, a Lagoa, è il più alto albero di Natale galleggiante esistente al mondo e nel 2014 è stato inaugurato per la diciannovesima volta.

È una delle tradizioni del Natale a Rio de Janeiro e giustamente è pubblicizzata in tutto il mondo: l’albero di Natale nella Lagoa Rodrigo de Freitas.

Il famoso albero di Natale di Rio de Janeiro incanta da ormai 19 anni gli sguardi increduli dei carioca e dei turisti. Posizionato nel bel mezzo della laguna di Rio de Janeiro, l’albero di Natale è considerato il più alto tra gli alberi di Natale fluttuanti. E non è poco.

Ogni anno questa grande opera d’arte prova a raccontare un tema e ad ispirare le persone. Per il 2014 si è scelto “Um Natal de luz” (un Natale di luce, neanche a farlo apposta).

Oltre che di uno spettacolo di luci e di bellezza, l’albero di Natale galleggiante è un capolavoro dell’ingegneria. Sui suoi 85 metri di altezza (come un edificio di 28 piani), l’albero ospita 3,1 milioni di lampadine e 120 km di luminarie che cambiano colore. 1.200 le persone coinvolte nei lavori.

albero-natale-rio-de-janeiro-galleggiante
L’albero di Natale galleggiante di Rio de Janeiro (immagine tratta dal video).

Il tutto distribuito a regola d’arte e lì, a galleggiare tra le acque visibili dalle rive della laguna ma anche dalle montagne che la circondano (come il Corcovado).

L’albero di Natale galleggiante di Rio de Janeiro è una calda tradizione del Natale nella cidade maravilhosa. Rappresenta, soprattutto per i bambini, l’inizio del periodo natalizio, del suo clima di festa e porta con sé i valori del Natale tanto cari agli abitanti di Rio de Janeiro e ai brasiliani.

Nel video seguente potete ammirare lo spettacolo dell’inaugurazione dell’albero di Natale di Rio avvenuta pochi giorni fa e che, come accade ogni anno, ha riunito migliaia di persone entusiaste.

Simone Apollo

Sono appassionato di Rio de Janeiro e di Brasile. Sociologo, esperto di America latina, innovazione sociale, favelas e comunicazione. Inventore di DentroRiodejaneiro, l'unico blog italiano dedicato a Rio de Janeiro (e non solo).

Lascia il tuo commento

Fai clic qui per lasciare un commento

AMI IL BRASILE? SEGUICI!
Ogni tanto riceverai novità dal blog, segnalazioni di eventi, offerte per risparmiare sui viaggi e altre informazioni utili. Potrai disiscriverti quando vorrai e, è una promessa, non condivideremo mai i tuoi dati.
Ho preso visione dell'informativa sulla privacy, accetto e autorizzo il trattamento dei miei dati personali.
rio-de-janeiro-blog-media-kit
SCARICA IL MEDIA KIT
Scaricando il media kit dichiari di aver letto e accettare l'informativa sulla privacy. Non condivideremo mai i tuoi dati con altri.
Grazie per aver scaricato il Media Kit.
Per ogni informazione puoi scriverci a comunicazione@baleia.org o tramite la nostra pagina Facebook
rio-de-janeiro-blog-midia-kit
BAIXE O MÍDIA KIT
Baixando o mídia kit você declara de ter lido aceitar a nossa privacy policy. A gente não vai difundir seus datoss.