Eventi a Rio

Capodanno a Copacabana: il 2020 è qui, ora

capodanno-2020-copacabana-rio-de-janeiro
Lo spettacolo dei fuochi d'artificio a Copacabana.
Il Capodanno sulla spiaggia di Copacabana è un grande rito di passaggio: ecco i miei auguri e tre video girati a caldo da chi c'era per augurare un 2020 felice e illuminato a tutti quanti.

Le stelle, le onde, le voci, la sabbia, gli altoparlanti, le luci, i fuochi. Capodanno, Rio de Janeiro.

Una nuova decade è iniziata. L’energia è quella di sempre, cioè quella che ci avvolge quando l’ultimo numero dei quattro che compongono il tanto importante anno domini inesorabilmente deve cambiare. Questa volta, tuttavia, il rituale è amplificato perché i numeri a cambiare sono due..

L’energia di Rio de Janeiro è sempre lì, generosa e piena di vita. Ci fa chiedere quando è che abbiamo deciso di non essere più noi stessi, di abbandonare i nostri sogni, di non crederci più. Lancia un campanello d’allarme: la vita è qui, è ora. A Copacabana o in qualsiasi piazza, bar o salotto. Ieri è stato ieri, domani chissà. Importante, vitale, è mantenere le speranze. Rinnovarle. Farlo insieme a chi è importante e lo è tutti i giorni o magari per una notte soltanto.

La grande forza del Capodanno di Rio de Janeiro non sta solo nella bellezza del paesaggio o nel clima fantastico.

Sta nel sentirsi dall’altro lato del mondo o nell’immaginare di esserlo, sta nella spontaneità, nella semplicità del bianco dei vestiti e nello stupore davanti ad uno spettacolo immenso. Nel reinventare la vita e renderla meno complicata perché, in fondo, dovrebbe essere solo una grande festa.

Buon anno a tutti, amici!

PS. Vi lascio come al solito ogni primo dell’anno con tre video da Copacabana girati la notte di Capodanno appena passata da gente qualunque…

Simone Apollo

Sono appassionato di Rio de Janeiro e di Brasile. Sociologo, esperto di America latina, innovazione sociale, favelas e comunicazione. Inventore di DentroRiodejaneiro, l'unico blog italiano dedicato a Rio de Janeiro (e non solo).

Lascia il tuo commento

Fai clic qui per lasciare un commento

AMI IL BRASILE? SEGUICI!
Ogni tanto riceverai novità dal blog, segnalazioni di eventi, offerte per risparmiare sui viaggi e altre informazioni utili. Potrai disiscriverti quando vorrai e, è una promessa, non condivideremo mai i tuoi dati.
Ho preso visione dell'informativa sulla privacy, accetto e autorizzo il trattamento dei miei dati personali.
rio-de-janeiro-blog-media-kit
SCARICA IL MEDIA KIT
Scaricando il media kit dichiari di aver letto e accettare l'informativa sulla privacy. Non condivideremo mai i tuoi dati con altri.
Grazie per aver scaricato il Media Kit.
Per ogni informazione puoi scriverci a comunicazione@baleia.org o tramite la nostra pagina Facebook
rio-de-janeiro-blog-midia-kit
BAIXE O MÍDIA KIT
Baixando o mídia kit você declara de ter lido aceitar a nossa privacy policy. A gente não vai difundir seus datoss.