Itinerari carioca

Turismo responsabile a Rio de Janeiro: in viaggio con Unaltrosguardo e Para Ti

pan-di-zucchero
Pan di Zucchero (foro: M. Villone)

[highlight style=’smoke’]Para Ti lancia con il progetto Unaltrosguardo la sua interessante proposta di viaggi a Rio de Janeiro secondo i princìpi del turismo responsabile.[/highlight]

[dropcap style=’circle’]V[/dropcap]uoi dare un significato ulteriore al tuo viaggio a Rio de Janeiro?

La Ong Para Ti e Unaltrosguardo organizzano viaggi secondo il principio del turismo responsabile a Rio de Janeiro oltre che in altre aree del Brasile. Per questo Para Ti ha studiato una proposta di viaggio che crediamo possa interessare il pubblico di DentroRiodejaneiro e che ti farà scoprire la vera Rio.

Rio de Janeiro è la capitale culturale del Brasile e in passato lo è stata  anche dal punto di vista amministrativo e politico.

Rio de Janeiro è la patria del Carnevale e dei ritmi del samba, della cultura on the road e di spiagge tra le più famose al mondo. Ma è anche una città ricchissima di vita sociale, che ha visto molte delle sue favelas passare da suburbi ai margini della metropoli a luoghi ricchissimi di umanità e cultura e nei quali ancora è possibile scoprire l’autentica vida carioca.

pan-di-zucchero
Pan di Zucchero (foro: M. Villone)
[box style=’info’]Contattaci subito per ogni informazione: saremo lieti di metterti in contatto con Para Ti e Unaltrosguardo.[/box]

La base da cui si snodano i 14 giorni che compongono il viaggio responsabile proposto dal Para Ti è la Guesthouse Para Ti, creata e gestita dall’omonima Ong. La Guesthouse Para Ti è affiancata al Centro Para Ti, dove si svolgono i progetti sociali dell’associazione, ed è immersa nella lussureggiante foresta del Parco Nazionale di Tijuca. Chi lo desiderasse può anche partecipare come volontario alle attività del Centro.

L’ambiente delle favelas è tutto da scoprire e va apprezzato oltre che sul piano umano e del territorio anche su quello del paesaggio. Infatti, le favelas della zona sud di Rio de Janeiro si sono sviluppate su colline ricoperte dalla foresta, spesso di fronte all’oceano. Nelle favelas  si trovano quasi sempre anche le scuole di samba di Rio dove è possibile sperimentare la vera atmosfera del samba carioca e la propria passione per la danza e il Carnevale.

Attività con i ragazzi della favela di Vila Canoas
Attività con i ragazzi della favela di Vila Canoas (foto: M.Villone)

Il viaggio a Rio de Janeiro organizzato da Para Ti con il progetto Unaltrosguardo consentirà di scoprire le spiagge meno conosciute di Rio de Janeiro, autentiche e talvolta immerse in veri e propri paradisi tropicali. Allo stesso tempo la proposta di turismo responsabile e consapevole vi porterà tra i quartieri della città meno battuti dai turisti mordi e fuggi, vi farà esplorare il Parco Nazionale di Tijuca con guide esperte delle piante e dei loro usi, vi porterà ad ammirare i panorami mozzafiato che si godono dalle alture della città.

Con Para Ti e Unaltrosguardo si potrà partecipare alle attività ludiche e didattico-educative della Ong Para Ti, che mirano a favorire l’inclusione sociale degli abitanti della favela di Vila Canoas. Infine, sarà possibile partecipare a escursioni nelle favelas e a eventuali feste e manifestazioni in corso durante il periodo di viaggio e visitare progetti realizzati da volontari e missionari.

[box style=’info’]Il progetto viaggi Unaltrosguardo è ideato e organizzato da Para Ti e i proventi del viaggio servono al sostegno del Centro Para Ti. Si può anche consultare il sito della Guesthouse Para Ti.[/box]

Programma del viaggio responsabile a Rio de Janeiro

1° giorno – Italia

Partenza dall’Italia. Arrivo a Rio de Janeiro e sistemazione nella Guesthouse Para Ti. La Guesthouse è nata come emanazione del Centro Para Ti, che da 25 anni opera con bambini della favela limitrofa di Vila Canoas e con le loro famiglie. L’obiettivo della Guesthouse è contribuire al mantenimento delle attività del Centro, le quali danno sostegno a centinaia di persone.

2° giorno – Rio de Janeiro

Mattinata alla Praia do Pepino che si trova a 300 metri dalla Guesthouse. È la spiaggia del quartiere residenziale di São Conrado e della vicina favela di Rocinha. Un ambiente tipico e allo stesso tempo sicuro dove rilassarsi al mare osservando il volo e l’atterraggio di deltaplani e parapendio.

Nel pomeriggio tour nella foresta in mini-van e salita al Corcovado dal quale si gode un panorama a 360° unico al mondo.

Cena e serata libere.

guesthouse-para-ti
Salone della Guesthouse Para Ti (foto: M. Villone)

3° giorno – Rio de Janeiro

Escursione al Jardim Botânico e ad alcuni quartieri di Rio de Janeiro con pranzo in locale tipico.

Pomeriggio libero e, per chi lo desidera, attività al Centro Para Ti.

Cena e serata libere.

4° giorno – Sao Conrado

Mattinata alla Praia do Pepino di São Conrado. Pranzo in boteco (tipiche osterie-bar) sulla spiaggia.

Pomeriggio escursione alla favela della Rocinha, visita alla Scuola di Samba Acadêmicos da Rocinha (tra le più importanti di Rio).

Cena in un boteco tipico della favela di Rocinha.

Vista dalla Guesthouse Para Ti
Vista dalla Guesthouse Para Ti (foto: M. Villone)

5° giorno – Tour del Centro di Rio

Mattinata da trascorrere al Centro Para Ti con visita alla favela di Vila Canoas. Pranzo in boteco di Vila Canoas.

Pomeriggio con tour tra le attrazioni del Centro di Rio de Janeiro: Cinelândia, Teatro Municipale, Biblioteca nazionale, chiese coloniali e monumenti, Praça XV.

Cena in botequim tipico (piccolo boteco).

6° giorno – Giornata libera.

Relax in spiaggia o in amaca, meditazione sul deck in legno della Guesthouse sulla cascata nella foresta. Pasti liberi in botecos tipici della zona o in churrascaria dove si gusta il tipico rodizio delle migliori carni.

Meditazione sulla Pedra Bonita
Meditazione sulla Pedra Bonita (foto: M. Villone)

7° giorno – giornata libera o escursione a piedi

Una giornata libera per visitare Rio de Janeiro autonomamente in taxi o in autobus (accompagnati da una guida). In alternativa si può realizzare un’escursione a piedi presso la vicina Pedra Bonita e/o un’escursione nella foresta insieme a Xepa, collaboratore di Para Ti e Unaltrosguardo. Xepa è figlio di un rezador (“pregatore”), che gli ha trasmesso la conoscenza di tutte le piante della foresta.

Cena e serata libere.

8° giorno – samba

Mattina libera in spiaggia o dove si preferisce.

Tardo pomeriggio e sera da trascorrere presso alcune casas de samba con cena annessa. Le casas de samba sono posti dove si ascolta il vero samba, si balla, si mangia e si beve. Un delirio. I locali storici si trovano nell’antico e pittoresco quartiere di Lapa. Si potrebbe affermare che il samba è uno degli Spiriti di Rio de Janeiro e anche una sua ragione di vita. È ballo, canto, filosofia, conforto, pace, alchimia. Durante l’estate il samba si balla e si suona per le strade e chiunque può partecipare a una roda de samba.

9° giorno – Rio de Janeiro – Italia

Mattino libero. Pranzo in sede.

Primo pomeriggio al Centro Para Ti per saluti e resumé dell’esperienza. Trasferimento in aeroporto. Partenza per l’Italia e arrivo il giorno seguente.

Spiaggia di Grumari
Spiaggia di Grumari (foto: M. Villone)
[box style=’info’]Contattaci subito per ogni informazione: saremo lieti di metterti in contatto con Para Ti e Unaltrosguardo.[/box]

Dove si dorme?

A Rio de Janeiro si è ospiti della Guesthouse Para Ti, accanto al Centro Para Ti. Camere di charme decorate da artisti di favela con ventilatore, bagno e deck in legno prospiciente un corso d’acqua e immerse nella foresta. A 400 metri dalla spiaggia di São Conrado sull’Oceano Atlantico e al limitare del Parco Nazionale di Tijuca.

Il servizio prevede pernottamento, prima colazione e utilizzo delle terrazze limitrofe. Il centro e altre zone di rio sono raggiungibili in taxi e autobus o con il mini-van dell’organizzazione.

Dove e cosa si mangia?

Para Ti Guesthouse propone anche un servizio di ristorazione a richiesta. Lo chef Wally è in grado di preparare dai piatti brasiliani tradizionali più semplici fino a quelli più ricercati e alle ricette italiane. Va considerato che l’alimentazione tipica è a base di saporito riso con fagioli, verdure ed eventualmente pesce, gamberi o carne.

Rio de Janeiro è anche il paradiso dei frutti tropicali e dei succhi. Nella favela accanto alla Guesthouse si mangia nei botecos, che si caratterizzano per un ambiente molto spartano, ma tipico e a prezzi contenutissimi.

Nell’area di São Conrado e in generale a Rio de Janeiro si trovano ristoranti di ogni tipo e per ogni tasca. Da provare le churrascarias, dove la carne regna sovrana.

Venditrice di frutta
Venditrice di frutta (foto: M.Villone)

Spostamenti ed escursioni

Gli spostamenti in Rio de Janeiro e dintorni si effettuano con i mezzi di Para Ti (mini-van o auto) oppure in taxi. Si utilizzerà anche il trasporto pubblico in autobus e il metropolitana (il trasporto pubblico a Rio de Janeiro è un’esperienza interessante). In spiaggia si può andare a piedi. Su richiesta è possibile organizzare escursioni con biciclette a noleggio o su barche di pescatori.

Precauzioni sanitarie, sicurezza, clima e vestiario

Non ci sono vaccinazioni obbligatorie e non ci sono problemi sanitari di rilievo. Si consiglia di portare un repellente per le zanzare. A 100 metri dalla Guesthouse si trova un Centro di Salute molto attivo, creato da Para Ti, ma gestito dalla prefeitura di Rio de Janeiro.

Il clima a Rio de Janeiro è caldissimo da dicembre a marzo e più temperato da aprile a novembre. Il livello delle precipitazioni è assai variabile e in alcuni casi le perturbazioni possono durare anche molti giorni. Si può partire con vestiario leggero, avendo cura di portare qualcosa di più pesante da usare la sera o quando è brutto tempo nei mesi invernali  (da giugno ad agosto).

Potete consultare questa pagina per i consigli sulla sicurezza a Rio. Oltre alle guide, Para Ti dispone del supporto dei propri collaboratori, i quali sono grandi conoscitori del territorio e dell’ambiente umano, utili per muoversi in sicurezza.

Lapa
Lapa (foto: M. Villone)

Altre escursioni e attività

Un viaggio di 10 giorni consente di farsi un’idea dell’ambiente carioca. Le cose da scoprire e fare a Rio de Janeiro, però, sono molte e spesso anche i carioca non le conoscono. Ecco un elenco di possibilità:

[list style=’arrow’] [list_item]Escursioni sulle montagne o nelle foreste;[/list_item] [list_item]Tour in van o jeep nella foresta;[/list_item] [list_item]Tour gastronomici;[/list_item] [list_item]Le antiche fazendas del caffè;[/list_item] [list_item]Gite in barche di pescatori nella Baia di Guanabara o alle isole di fronte a Rio;[/list_item] [list_item]Visita alla capitale Niterói con vista sulla Baia e visita al Museo d’arte Moderna di Oscar Niemeyer;[/list_item] [list_item]Parapendio, deltaplano e sport sulla spiaggia;[/list_item] [list_item]Mercati tradizionali e di antichità, ancora estremamente interessanti;[/list_item] [list_item]Vita notturna;[/list_item] [list_item]Tour ai graffiti sui muri di Rio;[/list_item] [list_item]Musei d’arte, gallerie, musei di cultura india e nordestina;[/list_item] [list_item]La straordinaria Fiera Nordestina di Sao Cristovão;[/list_item] [list_item]I centros espíritas dove medici ospedalieri e scienziati nucleari collaborano con medium e sciamani;[/list_item] [list_item]Le danze della Macumba e del Candomblé sulle spiagge;[/list_item] [list_item]La Central do Brasil;[/list_item] [list_item]Le escursioni a cavallo nelle zone montane;[/list_item] [list_item]Il design brasiliano;[/list_item] [list_item]Lo Stato di Rio de Janeiro, con la città coloniale di Paraty e le montagne dell’entroterra.[/list_item] [/list]

Alcune di queste attività possono essere fatte autonomamente o con un’estensione del viaggio a Rio de Janeiro fino a 14 giorni.

Estensione del viaggio a Rio da 10 a 14 giorni

Chi desidera fermarsi per un periodo più lungo a Rio de Janeiro ha a disposizione un programma con 4 ulteriori giorni di soggiorno, che permettono, per esempio, di conoscere i luoghi incantevoli nei dintorni di Rio de Janeiro.

La zona di Paraty
La zona di Paraty (foto: M. Villone)

9° giorno: Rio – Paraty

Trasferimento alla centrale degli autobus (rodoviária)

Trasferimento in autobus a Paraty e sistemazione in pousada tipica. Contatto con guida locale

Paraty è uno dei patrimoni dell’UNESCO in Brasile. Si tratta in effetti di una delle città coloniali meglio conservate al mondo. Pittoresca e gradevole, con molti edifici coloniali, negozi di design tradizionale e ristoranti. La città si affaccia di fronte ad  una baia con centinaia di isole sulle quali è anche possibile fermarsi e trascorrere la notte. Paraty è anche scenario di un Carnevale tradizionale ed è ricca di manifestazioni culturali.

Serata e cena libere

10° giorno – Paraty

Gita in barca tra le isole della baia di Paraty.

Serata e cena libere.

11° giorno – Paraty – Rio

Mattinata escursione a Paraty con guida.

Nel tardo pomeriggio trasferimento a Rio in autobus e ritorno alla Guesthouse Para Ti.

Cena in loco.

Paraty
Paraty (foto: M. Villone)

12° giorno – Rio de Janeiro giornata libera

Ci sono molte opzioni:

[list style=’arrow’] [list_item]escursione in bici nella Lagoa la laguna nella sona sud di Rio;[/list_item] [list_item]escursione a piedi nel parco del pan di Zucchero;[/list_item] [list_item]escursione nella foresta con bagno in cascata;[/list_item] [list_item]visita al Teatro Municipale;[/list_item] [list_item]mercato tipico del “Sahara”;[/list_item] [list_item]visita alla Fiera Nordestina.[/list_item] [/list]

13° giorno: Rio de Janeiro – Parco Naturale di Grumari

Escursione in mini-van o auto, attraverso la laguna e le spiagge di Barra da Tijuca, fino alla spiaggia di Grumari situata nell’omonimo parco naturale. Pranzo in loco in boteco tipico.

14° giorno – Rio de Janeiro – Italia

Mattino libero. Pranzo in sede.

Primo pomeriggio al Centro Para Ti per saluti e resumé dell’esperienza. Trasferimento in aeroporto. Partenza per l’Italia e arrivo il giorno seguente.

Costo del viaggio di 10 giorni (minimo gruppi di 4 persone)

SERVIZI DI VIAGGIO OFFERTI DA PARA TI

[list style=’arrow’] [list_item]Alloggio nella Para Ti Guesthouse: €420[/list_item] [list_item]Trasferimento da e per l’aeroporto: €60[/list_item] [list_item]5 pranzi o cene: 100€[/list_item] [list_item]3 escursioni di mezza giornata in mini-van o auto: €90[/list_item] [list_item]3 escursioni a piedi: 75€.[/list_item] [/list]

Totale servizi di viaggio offerti da Para Ti: €745 (a persona)

+ VOLO DALL’ITALIA

+ ASSICURAZIONE

+ CONTRIBUTO DI SOLIDARIETÀ AL CENTRO PARA TI: 50€

Contattaci subito per ricevere maggiori dettagli.

[box style=’info’]Contattaci subito per ogni informazione: saremo lieti di metterti in contatto con Para Ti e Unaltrosguardo.[/box]

Simone Apollo

Sono appassionato di Rio de Janeiro e di Brasile. Sociologo, esperto di America latina, innovazione sociale, favelas e comunicazione. Inventore di DentroRiodejaneiro, l'unico blog italiano dedicato a Rio de Janeiro (e non solo).

Lascia il tuo commento

Fai clic qui per lasciare un commento

Contattaci qui

dentroriodejaneiro@gmail.com

Offerte per il tuo hotel

Summer Sale 300x250
Booking.com

Resta aggiornato

Banner City Breaks 300x250

Seguici su Google+

/* ]]> */
AMI IL BRASILE? SEGUICI!
Ogni tanto ti invieremo novità dal blog, segnalazioni di eventi brasiliani in Italia, offerte per risparmiare sui viaggi e altre informazioni utili. Potrai disiscriverti quando vorrai e ti promettiamo che non condivideremo mai i tuoi dati con altri.
Inviando i tuoi dati, dichiari di aver letto la
Condividi su Facebook
VUOI RICEVERE NOVITÀ E OFFERTE? SEGUICI!
Ho letto e accetto l'
SCARICA IL MEDIA KIT
Scaricando il media kit dichiari di aver letto e accettare l'informativa sulla privacy. Non condivideremo mai i tuoi dati con altri.
Grazie per aver scaricato il Media Kit.
Per ogni informazione puoi scriverci a comunicazione@baleia.org o tramite la nostra pagina Facebook
BAIXE O MÍDIA KIT
Baixando o mídia kit você declara de ter lido aceitar a nossa privacy policy. A gente não vai difundir seus datoss.