L’enredo proposto dalla scuola di samba Mocidade Independente de Padre Miguel è un bel sogno.
E non lo è per caso visto che parla del sognatore per eccellenza, quel Don Chisciotte della Mancia creato da uno da un gigante della letteratura, Miguel de Cervantes, che con la scuola di samba della zona ovest di Rio de Janeiro condivide il nome.
Quest’ultimo fatto è richiamato dall’enredo della Mocidade che, in questo modo, si fa portatrice dei sogni di tante persone, resi vivi dal Carnevale.

L’enredo è una dichiarazione d’amore verso la letteratura e verso Chico Buarque, che ha avvicinato tanto musica e opere letterarie e che è anche lui legato a Don Chisciotte, essendosi occupato con Ruy Guerra delle musiche di “O Homem da Mancha” (versione portoghese del musical “Man of La Mancha” lanciato a Broadway nel 1965. Nei versi che seguono vengono citate, per esempio, due grandi canzoni di Chico: “Fado Tropical” e “Vai Passar”.

“Nas mãos uma flor pra calar os canhões
Faz clarear as tenebrosas transações
Lavando a alma da “Mocidade”
Lançando jatos de felicidade
Vencer mais um gigante nessa história surreal
Numa ofegante epidemia a qual chamamos Carnaval
Vem ser mais um guerreiro
Eu sou Miguel escudeiro
Dessa estrela que sempre vai brilhar!”.
Insomma, tanti spunti in un samba-enredo (Cervantes, Sou Quixote Cavaleiro, Pixote Brasileiro”) pulito e ben studiato. La Mocidade promette bene per questo Carnaval 2016.




Lascia il tuo commento