Se c’è una scuola di samba a cui sono particolarmente affezionato, quella è la Imperatriz Leopoldinense.
Quest’anno la scuola di samba verde e bianca si presenta con un enredo secondo me tra i più originali del Carnevale di Rio de Janeiro 2016: tutta la sfilata sarà dedicata a quell’universo musicale variegato che agli snob fa storcere il naso ma che i realtà contiene alcune delle pagine più belle della musica brasiliana: la musica sertaneja.
Con la sua sfilata, la Imperatriz Leopoldinense racconterà al pubblico le varie tipologie della musica sertaneja. È la musica nata e sviluppatasi nelle zone interne dl Brasile, lontana dalla Rio de Janeiro della bossa nova ma vicina al cuore di tantissimi brasiliani.

Sicuramente, come anche per il forró e il samba, esistono delle esasperazioni commerciali anche per il sertanejo ma il samba-enredo della Imperatriz Leopoldinense porterà al Sambódromo due perle sertanejas come “Disparada” (capolavoro di Geraldo e Vandré e Theo Barros reso celebre da Jair Rodrigues) e “Romaria” (meraviglia musicale di Renato Teixeira interpretato in maniera mozzafiato da Elis Regina). Questo solo per citare due esempi.
Sou matuta, ribeira, caipira
Não desgoste de mim quem não viu… Ô
Paixão derramada na rima
O encanto da menina
Um pedaço feliz do Brasil
Il samba-enredo della Imperatriz Leopoldinense è ricco di innovazioni, orecchiabilissimo e molto ben studiato. Parabéns, Imperatriz!




Lascia il tuo commento