Mi piace molto l’enredo del Salgueiro, una delle più gloriose scuole di samba di Rio de Janeiro. Mi voglio sbilanciare dicendo che secondo me è tra le scuole di samba papabili vincitrici del Carnevale di Rio de Janeiro 2014 o quanto meno sono convinto che arriverà ai primissimi posti della classifica. A suffragare questa mia ipotesi anche il fatto che il video del Salgueiro è finora il più visto su YouTube.
La scuola nata nel 1953 nella favela del Morro do Salgueiro porta i miti primordiali della creazione del mondo nella passerella della Marquês de Sapucaí. Primo fra tutti quello di Gaia che ha origine nella Grecia antica e che significa appunto “Terra”.
Gira o mundo meu cenário
Relicário de beleza
Templo sagrado de Olorum”.
Oltre a quello di Gaia, il Salgueiro sfilerà al Sambódromo narrando la cosmologia yorubá, che in Brasile si è radicata in seguito all’introduzione degli schiavi dall’Africa nei secoli passati: Olorum, Ayê e il culto degli orixás a rappresentare i vari aspetti della natura.
Gli orixás sono i custodi dei 4 elementi rappresentati nell’enredo del Salgueiro, citati nel samba-enredo e rappresentati nei carri allegorici che la scuola rosso-bianca porterà in sfilata al Carnevale di Rio.
Aria, Acqua, Terra e Fuoco sono alla base della vita e senza di essi il nostro pianeta Terra, Gaia, non esisterebbe.
Ossain Ogum caô, meu pai Xangô”.
Da qui parte l’allarme che il Salgueiro lancia al pubblico del Carnevale: l’essere umano sa veramente cosa sta facendo al pianeta Terra? Una visione meschina e senza pensare al futuro impedirà di salvare il pianeta? Cosa sono realmente un atteggiamento e uno stile di vita “ecologici”?.
Il destino del pianeta è nelle nostre mani, secondo il samba-enredo “Gaia – A vida em nossas mãos” del Salgueiro e l’urlo di rabbia e speranza per il rispetto dell’ambiente salirà alto dal Sambódromo. Questi e altri i quesiti sull’ambiente che ci dà la vita, che il Salgueiro pone al centro dell’attenzione con il Carnevale di Rio 2014.
Di sicuro c’è che il genere umano va di fretta e che spesso nonostante i tanti allarmi e le molte preoccupazioni non si adottano soluzioni adeguate e ci si lascia guidare dall’ansia. Soltanto un rinnovato amore nei confronti di Gaia sarà la soluzione ai grandi rischi ambientali cui occorre far fronte. E il testo del samba-enredo è emozionante:
É um alerta ao mundo inteiro
“A vida em nossas mãos”
Buscando a solução… Canta, meu Salgueiro
O bem que a gente planta
Floresce nesse chão… Canta, Salgueiro”.
Il samba-enredo del Salgueiro è coinvolgente: cavaquinho, bateria, coro e voci soliste si fondono in un’armonia contagiante. La bateria in particolare a evidenziare fin dall’inizio una ritmica incalzante alla base di una melodia molto piacevole e ben studiata, che arriva dritta a cuore, orecchie e gambe.
Insomma, gli ingredienti per un gran successo ci sono tutti. Occorrerà vedere come sarà la sfilata al Sambódromo per sapere.
Intanto godetevi questo video con lo spettacolo di musica, colori e corpi che danzano il meraviglioso samba-enredo del Salgueiro. E fateci sapere se vi piace.
Vi ricordo che potete seguirci su Twitter @driodejaneiro oltre che su Facebook.
Ciao Simone, anche io e il mio compagno siamo appassionati di Brasile e musica brasiliana sia Samba che Bossa nova. Eravamo presenti al sambodromo di Rio nel 2014. Grazie per averci fatto riascoltare e rivedere Salgueiro che speravamo avrebbe vinto 🥰
Ciao Cristina, grazie per il tuo commento! La musica e la cultura brasiliana in generale sono così incredibili: infinita ricchezza e diversità. Il Carnevale di Rio è una stella che brilla in quest’universo e sono felice di avervi fatto rivivere, con questo vecchio articolo, le vibrazioni di quel giorno. Il prossimo Carnevale, dopo la pandemia, sarà sicuramente uno degli spettacoli più emozionanti di sempre. Abraços, Simone