Dall'Italia

Brasile che mandi via la tristezza e non sei solo calcio

tristezza-per-favore-vai-via-alberto-riva-libro
Tristezza per favore vai via, libro di Alberto Riva.
"Tristezza per favore vai via" è il titolo del nuovo libro dello scrittore Alberto Riva, che sarà presentato il 13 giugno a Roma presso la Libreria Feltrinelli insieme a noi di DentroRiodejaneiro.

L’ amico Alberto Riva, scrittore tra Italia e Brasile che ho avuto il piacere di farvi conoscere con questa intervista di gennaio 2014, presenta a Roma il suo nuovo libro “Tristezza per favore vai via“, edito dalla casa editrice Il Saggiatore.

È la rivisitazione, arricchita di 12 capitoli e aggiornata, di un libro che ho amato e si chiama “Seguire i pappagalli fino alla fine” scritto da Alberto nel 2008. Immagino che molti di voi lo avranno letto.

Alla costante ricerca di racconti, storie, contenuti di qualità e di tutto quanto unisse Italia e Brasile, qualche anno fa, proprio tra gli scaffali di una Feltrinelli, scoprii i libri di Alberto Riva e fu una sorpresa.

Raramente mi è capitato di immedesimarmi a pieno nelle parole di qualcuno che parla di Rio e del Brasile. Credo che poche persone (almeno tra quelle che conosco) abbiano vissuto e vivano Rio e il Brasile nel modo in cui l’ho fatto e lo faccio io. Non è presunzione ma solo la convinzione che ognuno vive le cose a modo suo e che a ciascuno di noi la vita riserva una strada particolare, con incontri diversi lungo il cammino e un diverso approccio ad ogni cosa, anche alla cidade maravilhosa. Sarebbe noioso se non fosse così e, in fin dei conti, questo è uno dei motivi per cui la vita è una cosa meravigliosa.

alberto-riva-tristezza-per-favore-vai-via
“Tristezza per favore vai via” – Presentazione a Roma

Ebbene, Alberto Riva è una delle poche persone, tra quelle che parlano di Brasile e brasiliane non sono, con cui sento grande sintonia.

Per questo quando pochi giorni fa Alberto ha bussato alla mia porta chiedendomi, con garbo e delicatezza, se avessi voluto fare da “moderatore” alla presentazione di “Tristezza per favore vai via” in una delle librerie Feltrinelli di Roma, non ho esitato un secondo e ho accettato. Nonostante i molti impegni per me sarà un immenso piacere essere lì a parlare di Brasile e di Rio de Janeiro. Di quel Brasile e di quella Rio de Janeiro che Alberto Riva e, più modestamente, noi di DentroRiodejaneiro proviamo a far conoscere. Quel Brasile e quella Rio che riescono sempre, in un modo o nell’altro, a mandare via la tristezza. Anche con un libro.

Spero di vedervi e che partecipiate in molti. L’appuntamento, soprannominato “Brasile. Non solo calcio”, è fissato a venerdì 13 giugno alle ore 18 e l’indirizzo è Via Vittorio Emanuele Orlando, 78 a Roma.

Simone Apollo

Sono appassionato di Rio de Janeiro e di Brasile. Sociologo, esperto di America latina, innovazione sociale, favelas e comunicazione. Inventore di DentroRiodejaneiro, l'unico blog italiano dedicato a Rio de Janeiro (e non solo).

Lascia il tuo commento

Fai clic qui per lasciare un commento

AMI IL BRASILE? SEGUICI!
Ogni tanto riceverai novità dal blog, segnalazioni di eventi, offerte per risparmiare sui viaggi e altre informazioni utili. Potrai disiscriverti quando vorrai e, è una promessa, non condivideremo mai i tuoi dati.
Ho preso visione dell'informativa sulla privacy, accetto e autorizzo il trattamento dei miei dati personali.
rio-de-janeiro-blog-media-kit
SCARICA IL MEDIA KIT
Scaricando il media kit dichiari di aver letto e accettare l'informativa sulla privacy. Non condivideremo mai i tuoi dati con altri.
Grazie per aver scaricato il Media Kit.
Per ogni informazione puoi scriverci a comunicazione@baleia.org o tramite la nostra pagina Facebook
rio-de-janeiro-blog-midia-kit
BAIXE O MÍDIA KIT
Baixando o mídia kit você declara de ter lido aceitar a nossa privacy policy. A gente não vai difundir seus datoss.