In tempi in cui molti brasiliani sembrano aver perso fiducia nei politici, la scelta della scuola di samba Vila Isabel può apparire contro corrente.
Infatti il samba-enredo della Vila Isabel per il Carnevale di Rio de Janeiro 2016 celebra proprio un uomo politico.
Il personaggio in questione è Miguel Arraes de Alencar e quest’anno si celebra il centenario della sua nascita. Arraes, chiamato anche Pai Arraia, è stato uno di quei politici che il popolo ricorda con amore.

Sindaco di Recife, più volte governatore dello stato del Pernambuco e deputato federale, Arraes ha portato avanti politiche progressiste sempre a favore dei più deboli. Si distinse, in particolare, per i suoi programmi educativi nelle campagne e per aver siglato il cosiddetto Acordo do Campo, un patto che rivoluzionò le relazioni lavorative e il diritto del lavoro nel mondo rurale, in particolare dei raccoglitori di canna da zucchero.

Meus olhos ficavam rasos d’água
A seca minha alma castigava
O sol queimava e rachava o chão
Os carcarás pousavam no sertão
Cresci sonhando renovar os sonhos
Revitalizar a vida
Que se equilibra sobre a palafita.
Arraes venne destituito con il golpe militare del 1964 in Brasile, fu incarcerato per poi trascorrere molti anni di esilio in Algeria. Successivamente tornò in Brasile e si dedicò ancora alla politica fino a che non morì.
Il samba della Vila Isabel è molto bello. L’autore del resto è un certo Martinho da Vila e vi partecipano musicisti come Arlindo Cruz e Mart’Nália. La Vila Isabel ha fatto centro!




Lascia il tuo commento