Carnevale Rio de Janeiro

Carnevale di Rio 2018: la União da Ilha e la ricchezza della cucina brasiliana

carnevale-rio-2018-uniao-da-ilha
La scuola di samba della União da Ilha in sfilata (Foto: F.Grilli - Riotur).
Carnevale di Rio de Janeiro 2018: la scuola di samba della União da Ilha racconta la ricchezza della cucina brasiliana, che è sinonimo di fusione tra culture diverse provenienti da ogni angolo del pianeta.

Il cibo è uno dei tratti più distintivi di ogni cultura e la scuola di samba della Ilha do Governador, la União da Ilha, dedica la sua sfilata del 2018 del Carnevale di Rio de Janeiro a questo aspetto così importante della vita.

Lo fa, chiaramente, concentrandosi sulla cultura culinaria brasiliana. Disegnandone i profumi, i sapori e i colori e tracciandone la storia.

Una storia che si presta molto ad essere raccontata con il linguaggio del carnevale, poiché si tratta di una mistura di ingredienti e prodotti della terra provenienti da parecchi angoli del pianeta.

Fin dalle origini, i portoghesi e i popoli nativi hanno scambiato ricette e ingredienti. Una continua scoperta che porterà anche gli aromi africani e quelli asiatici a mescolarsi per dar vita al vasto panorama della cucina brasiliana.

“Fogo aceso no Terreiro das Yabas (ô, ô)
na mistura, a herança dos meus ancestrais
bota água no feijão que o samba esquentou…
(ó,ô,ô,ô) na batida do tambor”.

La fantasia regna sovrana in questo ambiente e la cucina è un simbolo di unione di civiltà, di convivenza e di pace.

I nomi dei cibi e dei piatti tipici brasiliani, menzionati uno per uno dalla União da Ilha, rappresentano la “regionalità” e la fusione delle diverse componenti della società brasiliana: bolo folhado, pirão, mingau, macaxeira, feijoada, tapioca, bolinhos de farinha, moqueca, cuscuz, dendê, vatapá, acarajé, frango a passarinho, paçoca, quindim e tanto altro ancora. Ogni nome una radice diversa, un mondo diverso. Questa è una delle grandi ricchezze del Brasile.

Il samba-enredo della União da Ilha si chiama “Brasil bom de boca” ed è molto piacevole. La sfilata sarà senz’altro ricca come l’universo culinario che racconta. Bello!

Simone Apollo

Sono appassionato di Rio de Janeiro e di Brasile. Sociologo, esperto di America latina, innovazione sociale, favelas e comunicazione. Inventore di DentroRiodejaneiro, l'unico blog italiano dedicato a Rio de Janeiro (e non solo).

Lascia il tuo commento

Fai clic qui per lasciare un commento

AMI IL BRASILE? SEGUICI!
Ogni tanto riceverai novità dal blog, segnalazioni di eventi, offerte per risparmiare sui viaggi e altre informazioni utili. Potrai disiscriverti quando vorrai e, è una promessa, non condivideremo mai i tuoi dati.
Ho preso visione dell'informativa sulla privacy, accetto e autorizzo il trattamento dei miei dati personali.
rio-de-janeiro-blog-media-kit
SCARICA IL MEDIA KIT
Scaricando il media kit dichiari di aver letto e accettare l'informativa sulla privacy. Non condivideremo mai i tuoi dati con altri.
Grazie per aver scaricato il Media Kit.
Per ogni informazione puoi scriverci a comunicazione@baleia.org o tramite la nostra pagina Facebook
rio-de-janeiro-blog-midia-kit
BAIXE O MÍDIA KIT
Baixando o mídia kit você declara de ter lido aceitar a nossa privacy policy. A gente não vai difundir seus datoss.