Ci sono città in cui una girare con una telecamera fra le mani significa riprendere attimi di meraviglia.
Rio de Janeiro è una di queste. Sembra che gli operatori della DGA Productions lo abbiano capito mentre si trovavano nella più bella città brasiliana per alcuni progetti lavorativi. Durante quei giorni hanno giustamente approfittato per conoscere Rio de Janeiro e le sue bellezze. Ne è nato un video di quattro minuti, pubblicato su Vimeo e intitolato semplicemente “Rio de Janeiro”.
Di questo filmato quello che più mi è piaciuto è la presenza forte dei carioca. Non si tratta solo di mostrare i paesaggi della cidade maravilhosa, ma di mostrare alcuni dei suoi abitanti che si muovono nella cornice urbana.

Il surfista che alle luci dell’alba cavalca le onde a Copacabana proprio davanti all’Avenida Atlântica, i venditori ambulanti sulle spiagge, le fitte canne dei pescatori dalla Pedra do Leme, i giocatori di futevolei con le loro acrobazie, i turisti con le bocche spalancate ai piedi del Cristo Redentor, un gruppo di capoeiristi, un motociclista che sorride pur nella follia del traffico carioca, un giocoliere che prova ad allietarne l’attesa al semaforo, gli abitanti di una favela che rientrano a casa dopo il lavoro, il kitesurfista solitario, il sambista col suo balançar, i sorrisi di un gruppo di ragazze che devono aver finalmente visto il loro beniamino.


Nel video c’è un estratto dei carioca. A fare da sfondo, sapientemente ripresa e montata tra time lapse ed effetti vari l’unicità di Rio de Janeiro.
Buona visione!




Lascia il tuo commento