Tapioca

tapioca
[dropcap style=’circle’]L[/dropcap]a tapioca sarà una delle cose più buone che mangerete in Brasile e a Rio de Janeiro è un alimento abbastanza comune e semplice da trovare. Leggera, gustosa e cucinabile secondo la fantasia e creatività di ognuno, la tapioca vi lascerà letteralmente l’acquolina in bocca.

Cos’è la tapioca

Molti credono sia fatta con il mais. Tapioca tecnicamente è fecola alimentare prodotta a partire dalle radici di manioca. La tapioca assume altri nomi differenti a seconda della località in cui ci si trova. Per esempio nel Nord est del Brasile è chiamata anche beijú; altre volte la tapioca viene chiamata polvilho o goma seca. La stessa pianta con cui si produce la tapioca ha nomi diversi in località differenti: mandioca, aipim, macaxeira sono alcuni esempi che fanno tutti riferimento alla stessa specie vegetale, la Manihot esculenta.

Comunque la si voglia chiamare la tapioca ha un gusto e una consistenza speciale, che la rendono una delle cose più buone da mangiare durante il vostro viaggio in Brasile. La tapioca è un prelibato alimento popolare che troverete anche per strada o nelle spiagge di Rio e potrete acquistare pronta con pochi reáis.

Cucinare la tapioca

Una cosa è sicura: la tapioca vi lascerà il desiderio di cucinarla anche al rientro dal vostro viaggio a Rio de Janeiro. La tapioca può essere cucinata in tanti modi e le varianti sono moltissime. Il più classico è quello di cucinare i grani di tapioca in padella. Il risultato è una sorta di di crepe o piadina (almeno concettualmente). Ma si possono cucinare crema di tapioca, torte, (bolo de tapioca) e tanto altro.

Per preparare la tapioca a casa vostra dovrete innanzitutto procurarvi la fecola di manioca (farina di tapioca) che troverete in vendita presso tutti i negozi di alimentari e i supermercati di Rio de Janeiro. I modi di preparazione della tapioca sono assai variabili. DentroRiodejaneiro vi propone una ricetta della tapioca semplice e comune: starà al vostro estro culinario decidere in che modo consumare la tapioca e che tipo di ripieno porre dentro questa specie di crêpe fatta con la manioca.

tapioca
Tapioca servita nel piatto

Tapioca: ricette e preparazione

Ecco la ricetta della tapioca con tre diversi tipi di ripieni.

Ingredienti della tapioca

Ingredienti per l’impasto della tapioca

[list style=’arrow’] [list_item]2 litri di acqua;[/list_item] [list_item]1 kg di fecola di manioca (farina di tapioca) o polvilho dolce.[/list_item] [/list]

Ingredienti per il ripieno di cocco e latte condensato

[list style=’arrow’] [list_item]200 grammi di latte condensato;[/list_item] [list_item]200 grammi di cocco grattugiato.[/list_item] [/list]

Ingredienti per il ripieno di banana e formaggio

[list style=’arrow’] [list_item]un cucchiaino di cannella in polvere;[/list_item] [list_item]mezza tazza da tè di zucchero;[/list_item] [list_item]un cucchiaio di burro;[/list_item] [list_item]200 grammi di formaggio a fette;[/list_item] [list_item]4 banane.[/list_item] [/list]

Ingredienti per il ripieno Romeo e Giulietta

[list style=’arrow’] [list_item]Goiabada cremosa a proprio gusto;[/list_item] [list_item]500 grammi di formaggio fresco.[/list_item] [/list]

Preparazione della tapioca

Ponete in un recipiente a mollo per due ore la fecola di manioca. Passate due ore, scolate l’acqua e collocate la fecola su un panno da cucina bianco. Lasciate seccare per due ore, dopo di che scolate con un colino.

Mettete a scaldare una padella antiaderente a fuoco lento (senza ungere ne con olio ne con burro) e mantenete sempre la fiamma bassa. Servendovi di un cucchiaio, collocate un po’ di impasto nella padella spargendolo per circa tre minuti in modo che resti liscio e morbido. Ripetete l’operazione finché non terminerà l’impasto.

Successivamente potrete farcire la tapioca secondo la quantità desiderata e spalmare il ripieno.

Preparazione di ripieno per tapioca Romeo e Giulietta

Mentre la tapioca si sta cuocendo, riponete le fette di formaggio tagliate fine e la goiabada. Ripiegate e servite la tapioca ancora calda.

Preparazione del ripieno per tapioca di cocco e latte condensato

Una volta pronta la tapioca, distribuite in cima ad essa il cocco grattugiato e il latte condensato. Ripiegate la tapioca e servitela ancora calda.

Preparazione del ripieno per tapioca di banana e formaggio

Sbucciate le quattro banane e tagliatele a metà per il verso lungo. Friggete a parte le banane in un cucchiaio di burro. Riempite le tapioca con il formaggio a fettine, ponete le banane appena cotte e spargete  in cima lo zucchero e la cannella. Per finire, ripiegate la tapioca che andrà servita ancora calda.

Contattaci qui

dentroriodejaneiro@gmail.com

Super offerte per il tuo hotel

Booking.com

Annunci

Resta aggiornato

Pin It on Pinterest

Share This
/* ]]> */
AMI IL BRASILE? SEGUICI!
Ogni tanto riceverai novità dal blog, segnalazioni di eventi, offerte per risparmiare sui viaggi e altre informazioni utili. Potrai disiscriverti quando vorrai e, è una promessa, non condivideremo mai i tuoi dati.
Inviando i tuoi dati, dichiari di aver letto l'
SCARICA IL MEDIA KIT
Scaricando il media kit dichiari di aver letto e accettare l'informativa sulla privacy. Non condivideremo mai i tuoi dati con altri.
Grazie per aver scaricato il Media Kit.
Per ogni informazione puoi scriverci a comunicazione@baleia.org o tramite la nostra pagina Facebook
BAIXE O MÍDIA KIT
Baixando o mídia kit você declara de ter lido aceitar a nossa privacy policy. A gente não vai difundir seus datoss.