Il grande poeta Carlos Drummond de Andrade diceva, parlando di Rio de Janeiro, che “nel mare è scritta una città”.
Non lo affermava per caso, visto che lungo i suoi 179 chilometri di costa, Rio de Janeiro possiede 70 spiagge. Ve le descrivo tutte qui, se volete conoscerle una per una. Sappiate che c’è un’impressionante varietà di acque e paesaggi. Situazioni che vanno dalla spiaggia deserta immersa nella foresta al lungomare urbanizzato con i palazzi che fanno da sfondo.
Tanti mi chiedono qual è la spiaggia più bella di Rio de Janeiro o quali sono le spiagge migliori a Rio.
Credo sia molto complesso rispondere a questa domanda: ce ne sono talmente tante e alcune sono effettivamente paradisiache. Inoltre, ognuno ha i suoi gusti, le sue esperienze e i suoi ricordi legati ai granelli di sabbia di ogni spiaggia in cui ha messo piede.
Voglio però provare ad ordinare le idee e scegliere le mie tre spiagge più belle di Rio de Janeiro. Questo non significa che siano in assoluto “le più belle”. Come dicevo, è una questione personale, oltre che di paesaggio. Ma, bando alle ciance: ecco la mia personale classifica.
Joatinga: la perla che non ti aspetti
La spiaggia di Joatinga è semplicemente meravigliosa. La metto al terzo posto della lista (ma potrebbe benissimo essere nominata la spiaggia più bella di Rio). Il paesaggio è un incanto, il rumore delle automobili non esiste, il verde della vegetazione si fonde con il blu del mare, la schiuma bianca delle onde con la pelle dorata dei bagnanti.
Joatinga è la spiaggia che non ti aspetti. Mi piace perché è sinonimo di sorpresa, di inatteso. Non c’è niente da fare: ci puoi tornare mille volte e mille volte, quando ti affacci dalla cima del sentiero che ti porta in riva al mare, ti domandi come sia possibile che a un passo da quartieri dove vivono milioni di persone sia nascosta una perla così preziosa.
Per goderti Joatinga, devi saper approfittare delle maree, seguire il ritmo della natura, essere pronto e godertela quando è il momento giusto. Questo “dover cogliere l’attimo” mi fa impazzire.

Praia da Reserva: quella sensazione di sentirsi lontani
Al secondo posto metto questo lungo lembo di costa tra Barra da Tijuca e Recreio dos Bandeirantes. Alle spalle la Lagoa de Marapendi, riserva naturale, e una duna dalla vegetazione che fa da filtro alla luce e protegge dalla strada litoranea che nei giorni feriali rimane abbastanza sonnacchiosa; di fronte, l’Atlantico immenso. La Pedra do Pontal, scherzo geologico tipicamente carioca, sta lì sulla destra a fare da cornice.
La Praia da Reserva è aria, vento, sole, spazio, onde e riflessi del sole che, non so perché, ma qui sono più argentei. È brividi sulla pelle riscaldati dal sole. Un luogo dove abbandonare il trambusto cittadino e sentirsi lontani da tutto.

Ipanema: pura energia
Al primo posto ci metto sempre e comunque l’incredibile spiaggia di Ipanema. Per me resta lei la più bella spiaggia di Rio de Janeiro. Insieme alle sue sorelle dell’Arpoador e di Leblon, Ipanema è l’espressione più forte di cosa sia la spiaggia a Rio.
Lo scenario è incredibile guardando verso ognuno dei quattro punti cardinali. A seconda della corrente, il mare è spesso cristallino. Il Morro Dois Irmãos (letteralmente “Montagna dei Due Fratelli”) è un miracolo di bellezza naturale riempito di poesia dai versi e dai battiti del cuore dei tanti che l’hanno cantato e sognato. Gli edifici alle spalle se ne stanno lì discreti. Le favelas di Vidigal e Chácara do Céu, distese alle pendici dei Dois Irmãos, ci ricordano che il mondo è complesso, ricco di diversità e pieno di contrasti: le melodie commerciali dei venditori ambulanti, patrimonio culturale della città, ne sono testimonianza, visto che ogni giorno sono lì con il loro peso sulle spalle a guadagnarsi da vivere. Il tramonto dalle rocce dell’Arpoador è incandescente, soprattutto quando a puntellare il cielo c’è qualche nuvola di passaggio.
Tutti sono più belli a Ipanema, perché Ipanema è pura energia, carburante per lo spirito. Uno di quei luoghi dove, se arrivi spento riparti col serbatoio pieno e una marcia in più.





Ciao mi chiamo Mariangela mi piacerebbe avere un tuo consiglio per un viaggio in Brasile. Io parto da sola e ho solo 9 giorni, quale può essere la località più adatta? Non mi interessano strutture di lusso. Grazie
Ciao Mariangela, tutto dipende da dove arrivi e da dove riparti e dal budget per eventuali voli interni. Con 9 giorni puoi fare Rio + Ilha Grande o Paraty, Rio + San Paolo o Salvador, Rio + cascate di Iguaçú, Recife + Olinda + Fernando de Noronha, per esempio. Ti sconsiglio di scendere a sud in questo periodo perché freddino. Se vuoi puoi prenotare una chiamata per avere una mini consulenza di viaggio. In bocca al lupo!