È un evento importante: il Brasile e in particolare Rio de Janeiro ospitano una grande mostra dedicata a Salvador Dalí, grande pittore e artista catalano.
I locali del CCBB Centro Cultural do Banco do Brasil (al Centro di Rio de Janeiro, in Rua Primeiro de Março, 66; stazione della metro Cinelândia) apriranno i battenti dal 30 maggio al 22 settembre 2014 a tutti gli appassionati dell’estro artistico del pittore nato a Figueres nel 1904 e morto nella stessa città 85 anni più tardi.
Reso celebre dal surrealismo della sua arte (oltre che dai suoi baffi), Dalí è uno degli artisti moderni più dibattuti e conosciuti a livello mondiale. L’arte di Dalí si può apprezzare o meno, ma il pittore e disegnatore catalano rimane tra le figuri principali del Novecento e, se siete a Rio de Janeiro nel periodo di apertura della mostra, approfittatene. Inoltre l’ingresso è gratuito.
La mostra di Dalí a Rio de Janeiro oltre che un evento da non perdere è il segnale di una città che è diventata protagonista sul palcoscenico dei grandi eventi anche in campo artistico (e non solo sportivo).
In occasione dell’inaugurazione della mostra di Rio dedicata a Dalí, Montse Aguer, curatrice dell’esposizione e direttrice del Centro di Studi Daliniani della Fondazione Gala-Salvador Dalí, terrà un seminario a partire dalle 18:30 presso l’auditorium del CCBB.

La mostra propone oltre 150 opere di Dalí: Rio de Janeiro ospiterà disegni, fotografie, dipinti e illustrazioni, che abbracciano le diverse fasi creative dell’artista catalano. L’enfasi è però tutta sulla fase surrealista di Dalí.
La mostra di Dalí a Rio de Janeiro sarà aperta al pubblico dal mercoledì al lunedì dalle ore 9:00 alle 21:00.
Lascia il tuo commento