"Pierrô apaixonado" è una marchinha composta da Heitor dos Prazeres, tra i primi grandi sambisti di Rio de Janeiro. Si tratta di un pezzo a cui ha collaborato anche Noel Rosa e che è stato il più grande successo di Heitor dos Prazeres.
Note carioca
Samba do Soho, canzone di Tom Jobim tra le meno conosciute, porta con sé l'essenza della saudade che il grande maestro brasiliano provava per Rio de Janeiro quando si trovava a New York.
Luiz Melodia incise il suo primo album - tra i più belli del panorama musicale brasiliano - nel 1973 e incluse almeno un paio di canzoni dedicate a Estácio, il quartiere dove è nato.
Un pezzo reggae carioca che emoziona ed è un concentrato di rabbia: Note Carioca stavolta è dedicata alla vittima innocente di una guerra che ha per scenario le favelas di Rio.
"Vide Gal" di Carlinhos Brown è un brano emozionante registrato nel 1996 da Daniela Mercury e rinato nel 2008 grazie a Marisa Monte e al film "Era uma Vez".
"Aquele abraço" di Gilberto Gil è da un lato una grande dedica a Rio de Janeiro, dall'altro il saluto di Gil prima dell'esilio: la raccontiamo nel giorno dei 450 anni di Rio.
"Andar, andar" è un blues scritto dal grande Alceu Valença ed esprime, lungo le strade di Rio, la rabbia, la speranza e l'amore per il Brasile.
"Homem amarelo" è un pezzo emblematico di O Rappa, tra i gruppi più rappresentativi della musica brasiliana, tra rock, samba, rap e protesta sociale.
"Garota de Ipanema" non solo è l'essenza della bossa nova e la canzone cha fa sognare il Brasile ma è un pezzo di storia di Rio de Janeiro e della vita carioca.
"O sol nascerá", di Cartola, è uno dei capolavori del samba e della musica brasiliana: il racconto della sua nascita.



