Esperienze carioca

Galeria River: la vita a Rio de Janeiro tra tavole da surf, pinnette e paraffina

galeria-river-rio-de-janeiro
Tavole da surf alla Galeria River di Rio de Janeiro.
La Galeria River è la patria del surf a Rio de Janeiro e una passeggiata tra le vetrine stracolme di tavole vi farà venir voglia di provare nuove esperienze.

Se è vero, come cantano Gabriel o Pensador e Jorge Ben Jor, che nella vita non è importante navigare ma surfare, allora c’è un angolo di Rio de Janeiro che vi aiuterà a vivere meglio.

Si chiama Galeria River e non è una galleria commerciale qualsiasi. È il paradiso del surfista. Il luogo dove chi ama vivere la vita con i piedi su una tavola e con la tavola nell’acqua o su delle rotelle trova ossigeno e pezzi di ricambio.

La Galeria River è un pezzo importante della Rio de Janeiro del surf e della storia di una città a cui sport come il surf e lo skate stanno come la bicicletta sta ad Amsterdam.

surf-rio-de-janeiro-Galeria River
Tavole da surf alla Galeria River.

Il surf a Rio de Janeiro è nato a pochi passi da qui, attorno agli scogli dell’Arpoador, in quel regno di mezzo tra Copacabana e Ipanema che alcuni hanno definito Copanema. In Rua Francisco Otaviano 67, tra le decine di negozietti che compongono la Galeria River, si respira vita. Fatelo un giro da queste parti: non costa nulla ed è una passeggiata rapida e interessante.

Galeria River Rio de Janeiro
Ingresso della Galeria River.

Osservare le vetrine piene di tavole da surf alimenta la voglia di vivere e di farlo in modo semplice, consapevole e a contatto con la natura. E chissà che non usciate con la voglia di provare un nuovo sport o con l’idea di adottare un nuovo stile di vita.

surf-rio-de-janeiro
Tavole da surf alla Galeria River.

Nati intorno al movimento del surf carioca, i piccoli negozi-laboratorio della Galeria River si sono poi allargati ad altri sport: dallo skate al trekking e al sup fino agli sport più radicali. Il tutto mantenendo lo spirito originario e la visione romantica degli anni in cui a Rio de Janeiro il surf era agli albori.

skate-rio-de-janeiro
Negozio di skate alla Galeria River.

Ci sono marchi di moda di livello internazionale che hanno fatto la propria fortuna ispirando le collezioni al surf e alla bellezza dell’Arpoador. Nonostante ciò i piccoli negozi della Galeria River continuano la loro attività e la magia di Rio de Janeiro è anche qua: tra tavole da surf, pinnette e paraffina.

Negozi di surf Rio de Janeiro
Negozi di surf alla Galeria River.

Simone Apollo

Sono appassionato di Rio de Janeiro e di Brasile. Sociologo, esperto di America latina, innovazione sociale, favelas e comunicazione. Inventore di DentroRiodejaneiro, l'unico blog italiano dedicato a Rio de Janeiro (e non solo).

Lascia il tuo commento

Fai clic qui per lasciare un commento

AMI IL BRASILE? SEGUICI!
Ogni tanto riceverai novità dal blog, segnalazioni di eventi, offerte per risparmiare sui viaggi e altre informazioni utili. Potrai disiscriverti quando vorrai e, è una promessa, non condivideremo mai i tuoi dati.
Ho preso visione dell'informativa sulla privacy, accetto e autorizzo il trattamento dei miei dati personali.
rio-de-janeiro-blog-media-kit
SCARICA IL MEDIA KIT
Scaricando il media kit dichiari di aver letto e accettare l'informativa sulla privacy. Non condivideremo mai i tuoi dati con altri.
Grazie per aver scaricato il Media Kit.
Per ogni informazione puoi scriverci a comunicazione@baleia.org o tramite la nostra pagina Facebook
rio-de-janeiro-blog-midia-kit
BAIXE O MÍDIA KIT
Baixando o mídia kit você declara de ter lido aceitar a nossa privacy policy. A gente não vai difundir seus datoss.