São Paulo

San Paolo del Brasile è pericolosa?

san-paolo-brasile-pericolosa-sicurezza-viaggio
San Paolo del Brasile è pericolosa?
Quanto è pericolosa San Paolo del Brasile? È una città sicura? Quali sono i quartieri da evitare a San Paolo? Insomma, un po' di consigli di sicurezza per conoscere meglio la metropoli brasiliana.

San Paolo, la capitale dell’omonimo stato di San Paolo, è un’immensa città inserita in una più vasta area metropolitana che conta oltre 20 milioni di abitanti. Da un lato è una delle città più grandi e dinamiche del Brasile e dell’intera America latina (seconda solo a Città del Messico), con un’economia fiorente e una ricca vita culturale, dall’altro, come molte megalopoli, la città presenta molte criticità dal punto di vista della sicurezza. In generale, gli abitanti di San Paolo (i paulistanos) hanno uno spirito sobrio e gentile se paragonati a quelli di Rio de Janeiro. Tuttavia, San Paolo, come altre aree urbane del continente sudamericano vive grandi disparità sociali. Queste contribuiscono a generare fenomeni di violenza e illegalità e possono rappresentare un rischio per chi vi si reca in vacanza o per lavoro.

Facciamo perciò un breve punto della situazione provando a rispondere alla semplice domanda: San Paolo del Brasile è pericolosa? Dopo aver letto quest’articolo avrai un’idea più chiara di quali sono le condizioni di sicurezza della capitale paulista.

Importante: se stai valutando di viaggiare a San Paolo, ti consiglio di stipulare un’assicurazione di viaggio. Con Heymondo, in quanto lettore di DentroRiodejaneiro, avrai il 10% di sconto sulla polizza.

Sicurezza a San Paolo del Brasile

In generale, San Paolo è una città dove è consigliabile prestare attenzione. Le statistiche dicano che non è la città più pericolosa del Brasile (sia considerando le capitali statali come Rio de Janeiro e Fortaleza, sia considerando le città con più di 100.000 abitanti). Tuttavia, le sue dimensioni e la presenza di contesti molti diversi tra loro, richiedono di adottare il massimo della cautela. La microcriminalità è diffusa e il rischio di essere borseggiati (anche a mano armata) è un rischio reale. Nelle zone più degradate della città, inoltre, le organizzazioni di narcotrafficanti rappresentano un serio problema di ordine pubblico. Ecco perciò alcuni suggerimenti dettati dal buonsenso per aumentare la sicurezza in viaggio a San Paolo.

Alcuni consigli sulla sicurezza

  1. Evitare di mostrare oggetti di valore in pubblico: sii “low profile” perché a San Paolo i borseggiatori sono comuni, quindi tieni i tuoi oggetti di valore nascosti e utilizza borse con zip. Attenti anche al portafogli e a non lasciare il bagaglio incustodito.
  2. Scegliere mezzi di trasporto sicuri: utilizza taxi ufficiali o condividi le corse con Uber, 99 o altre applicazioni. Presta attenzione sui mezzi della rete di trasporto pubblico quando sono particolarmente affollati o quando, al contrario, lo sono poco (specialmente di notte).
  3. Restare in zone turistiche e ben illuminate: aree centrali come la lunga Avenida Paulista e Jardins sono generalmente sicure, ma evita di allontanarti troppo da queste zone, specialmente di sera e di notte e in solitaria.
  4. Non camminare da solo di notte: se devi uscire di notte a San Paolo, cerca di farlo in gruppo o utilizza mezzi di trasporto sicuri.
  5. Traffico automobilistico: tra i pericoli di San Paolo ci metto guidare o semplicemente camminare lungo le sue strade congestionate. Circolare può essere snervante e delicato. Perciò rispettate sempre la segnaletica stradale e le norme stradali e prestate la massima attenzione a automobili, ciclomotori e biciclette. Attenzione anche a dove vi troverete a passare se decidete di guidare da Rio a San Paolo e viceversa.
  6. Stipula un’assicurazione di viaggio: prevenire è sempre meglio che curare ma, nel caso in cui dovessi avere qualche contrattempo in viaggio, aver fatto un’assicurazione di viaggio può aiutarti a limitare i danni.
  7. Affidati ad una guida turistica: quella di visitare San Paolo con una guida turistica professionista è sempre una scelta azzeccata perché vi sentirete più sicuri, ottimizzerete molto i tempi (credetemi spostarsi in una città come questa può richiedere tanto tempo e tanti denari se non si è pratici), conoscerete più luoghi e li conoscerete meglio.
Powered by GetYourGuide

Quartieri pericolosi di San Paolo

Fare una lista dei quartieri più pericolosi di San Paolo è un’impresa ardua, viste le dimensioni della città e dei municipi limitrofi. Tuttavia, ecco alcuni dei quartieri da evitare e in cui, per prudenza, non è raccomandabile recarsi (se proprio si deve, è bene aumentare le precauzioni):

  1. Parelheiros: distretto situato all’estrema periferia sud di San Paolo.
  2. Capão Redondo: distretto sud-occidentale con alto indice di violenza urbana in cui vivono quasi 300.000 persone.
  3. Gardênia Azul: quartiere della zona ovest della città con basso indice di sviluppo umano e numerose comunità.
  4. Casa Verde: distretto zona nord con problemi di sicurezza.
  5. Itaim Paulista: quartiere dell’estrema periferia orientale con molte sacche di povertà.
  6. Campo Limpo: quartiere della zona sud di San Paolo densamente popolato e con grandi contrasti economici.
  7. Paraisópolis e Heliópolis: due famose favelas della città.

Assicurazione di viaggio per il Brasile

L’assicurazione di viaggio per il Brasile non è obbligatoria. Tuttavia è altamente consigliata sia per avere cure mediche di qualità sia per ammortizzare i danni di eventuali problemi di viaggio. Le cure mediche nelle strutture private brasiliane possono essere molto costose. Inoltre, la sicurezza non è certo ciò per cui le grandi città del paese verde-oro, come San Paolo, brillano. Al momento vi consiglio due assicurazioni di viaggio diverse (provate a fare un rapido preventivo sui rispettivi siti per farvi un’idea di cosa è incluso e dei costi che in genere sono contenuti):

  1. Heymondo: con pochi clic puoi disegnare la tua assicurazione di viaggio su misura e seguendo questo link, come lettore di DentroRiodejaneiro, avrai automaticamente il 10% di sconto.
  2. Alianz Global Assistance: su una delle più famose compagnie assicurative al mondo c’è poco da aggiungere… semplicemente una garanzia!

Alla domanda iniziale: “San Paolo del Brasile è pericolosa?” risponderei innanzitutto dicendo che San Paolo è una città affascinante, vibrante e cosmopolita. La ami e la odi allo stesso tempo ma andrebbe sempre inclusa in un lungo viaggio in Brasile. Spesso poi capita di doverci transitare per raggiungere altre destinazioni, visto che è il più grande hub dei trasporti brasiliano e probabilmente dell’intero continente. Vi consiglio di tuffarvi nella cosiddetta “giungla di cemento” e dedicargli una visita approfondita, stando sempre vigili, scegliendo bene la zona di San Paolo dove dormire e seguendo le norme di sicurezza.

Simone Apollo

Sono appassionato di Rio de Janeiro e di Brasile. Sociologo, esperto di America latina, innovazione sociale, favelas e comunicazione. Inventore di DentroRiodejaneiro, l'unico blog italiano dedicato a Rio de Janeiro (e non solo).

Lascia il tuo commento

Fai clic qui per lasciare un commento

Lascia qui il tuo commento

Contattaci da qui

dentroriodejaneiro@gmail.com
assicurazione viaggio brasile migliore

Biglietti sicuri e senza fila

biglietti-online-cristo-corcovado-riodejaneiro

Assicura il viaggio
Fa un tour guidato
Biglietti Cristo
Pan di Zucchero