Per visitare il Cristo Redentor di Rio de Janeiro dovrete acquistare il biglietto di ingresso. Non si scappa e, credetemi, ne vale veramente la pena. Tenete presente che ci sono diverse possibilità per la visita al Corcovado: cercherò di fare un po’ di chiarezza.
La prima cosa che dovete tenere presente è che il monumento del Cristo Redentor è la più famosa attrazione di Rio de Janeiro e una delle nuove sette meraviglie del mondo. Questo vuol dire che ogni giorno le persone che salgono sulla vetta del Corcovado sono moltissime e, di conseguenza, se non vi organizzate bene con i biglietti e avete poco tempo, correte il serio rischio di non riuscire a visitare la famosa statua e di non godervi una delle viste più incredibili del pianeta. Quando comprate il biglietto, avete la possibilità di scegliere il giorno e l’orario della vostra visita (tuti i biglietti per il Cristo Redentor hanno orario prefissato).
La seconda cosa da tenere presente è che avete essenzialmente due modi per salire sul Cristo Redentore. Il primo è arrivarci con il Treno del Corcovado mentre il secondo è salire con il minibus del Centro Visitatori.
Il consiglio perciò è quello di acquistare il biglietto per il Cristo Redentor in anticipo e di scegliere come raggiungere la famosa statua di Rio de Janeiro:
- Se avete già deciso di salire con il caratteristico trenino a cremagliera, potete acquistare i biglietti qui (transazione in euro);
- Se preferite salire con il minibus vi consiglio questa escursione guidata, cosa che vi consiglio se avete poco tempo e volete approfittare per fare un giro completo delle principali attrazioni della città .
In entrambi i casi, è incluso il trasporto (trenino o minibus) e l’ingresso al sito della statua.
Come comprare i biglietti del Cristo Redentor salendo in treno
Il trenino parte dalla stazione che si trova in Rua Cosme Velho 513. Parte all’incirca ogni mezz’ora e impiega venti minuti per arrampicarsi tra la foresta fino alla cima del Corcovado. La cosa importante da sapere è che la biglietteria non vende più, come un tempo, biglietti per lo stesso giorno. Se non avete perciò acquistato il biglietto on line in anticipo, dovrete farlo presso altri tipi di punti vendita: uffici postali e chioschi ufficiali (quello della Riotur sulla Avenida Atlântica di fronte all’angolo con la Rua Hilário de Gouveia, a Copacabana; quello in Largo do Machado; quello al primo piano del centro commerciale Rio Sul).
Verifica ora la disponibilità dei biglietti
Per acquistare il biglietto del trenino su Internet (che include, chiaramente, anche l’ingresso al Cristo Redentor), potete sfruttare la comodità di GetYourGuide (che vi dà la possibilità di annullare e ottenere il rimborso completo entro le 24 ore dalla visita) oppure utilizzare il sito brasiliano dedicato alla statua. In questo secondo caso, a fronte di una spesa minore, l’acquisto è più complesso, poiché per acquistare il ticket del Cristo è richiesta la registrazione, non tutte le carte di credito vengono accettate e la transazione è in moneta brasiliana. Per registrarvi, dovrete inserire tutti i vostri dati (nome, cognome, data di nascita, passaporto, numero di telefono e indirizzo completo) incluso il numero di passaporto. Solo una volta attivata l’utenza, sarete in grado di comprare i biglietti per il Corcovado. Un po’ troppe cose per comprare dei biglietti, non trovate?
I prezzi dipendono dalla stagione e possono essere interi e ridotti. Il massimo che pagherete è R$ 128 (prezzo aggiornato a luglio 2025). Per informazioni dettagliate sul costo dei biglietti del Cristo Redentor, potete visitare questa pagina.
Come comprare i biglietti del Cristo Redentor salendo in minibus
Se per qualsiasi ragione preferite salire sul Corcovado in minibus, sappiate che l’esperienza è meno affascinante ma vi farà risparmiare tempo (soprattutto se sceglierete una visita guidata come questa). In alternativa potrete recarvi presso uno dei punti di partenza dei minibus navetta del Parco Nazionale di Tijuca, all’interno del quale si trova il Cristo Redentore. I capolinea sono tre: Copacabana, Largo do Machado e il Centro Visitatori. Il costo massimo del biglietto intero in alta stagione, partendo in van dalla zona sud di Rio, è R$ 130 (prezzo aggiornato a luglio 2025).
Una volta acquistato il biglietto sul sito brasiliano del Parco Nazionale, potrete presentarvi in qualsiasi orario della mattina o del pomeriggio (a seconda di quello che avete scelto) e prendere il primo minibus disponibile diretto alla statua. Le partenze avvengono ogni 30 minuti.
Se non vi interessa comprare i biglietti del Cristo di Rio su Internet ed evitare la fila, potete recarvi a uno dei punti di partenza dei minibus e provare ad acquistarli direttamente sul posto.
Per gli indirizzi esatti dei capolinea delle navette e per conoscere tutti i costi in base alla tipologia di biglietto e alla stagione, potete sempre visitare la nostra pagina dedicata al Cristo Redentor e Corcovado.
Salire al Cristo di Rio con un’escursione organizzata
Infine, questa è una selezione di tour ed escursioni organizzati che includono la visita al Cristo Redentor. Se non volete fare le cose da soli e preferite rivolgervi alle agenzie specializzate, potete optare per questa soluzione, magari abbinando il Cristo Redentor con altre attrazioni di Rio de Janeiro. La prenotazione, fatta attraverso GetYourGuide, è facile, flessibile e sicura.




Vorrei essere ricontattata su w.up a questo numero +39 339……. attendo vostro contatto. Grazie!
Ciao Rita, ti abbiamo risposta via email sulle visite guidate a Rio de Janeiro. Buon viaggio!
Ciao Simone mi puoi contattare su WhatsApp 0039******** grazie Francesca