L’Imperio Serrano, con nove vittorie, è una delle vecchie glorie del Carnevale di Rio de Janeiro. Fondata nel 1947 e tornata quest’anno tra le scuole del gruppo speciale, avrà l’onore di aprire le danze al Sambódromo domenica 11 febbraio alle 21:15.
L’enredo della scuola mi pare ben studiato. Si parla di Cina e di imperi. Quello cinese, lontano nello spazio e nel tempo e quello di Serrinha (favela di Madureira, zona nord di Rio), l’Imperio Serrano appunto.
La scuola di samba caricherà sui suoi carri le allegorie dell’antica Cina, cultura dalla tradizione millenaria. Lo farà a passo di samba per tornare poi a casa, nel subúrbio carioca.
L’occasione per proporre quest’argomento è il capodanno cinese, che cade proprio un paio di giorni prima della sfilata dell’Império Serrano nella Sapucaí.
a China vem festejar
e anunciar o “novo ano”
deixa o povo cantar
matar a saudade do Império Serrano”.
Pur parlando di Cina, ci sono riferimenti al Brasile, a Rio e alla storia della scuola di Serrinha: l’acquarello mi pare proprio una citazione (chi non conosce la bellissima “Aquarela brasileira”, samba-enredo del 1964 scritto per la scuola da Silas de Oliveira).
Il samba-enredo è molto gradevole e, in pochi versi, percorre la storia proposta dal carnavalesco della scuola verde-bianca, Fábio Ricardo.
“O Império do Samba na Rota da China” non sarà un capolavoro ma è un samba gradevole e solare. La sfilata dell’Império Serrano si preannuncia, invece, molto interessante con carri allegorici che promettono fantasie incredibili.




Grazie per il tuo impegnarti, non dimenticare la mia “escola querida” là verde-rosa !
Grazie a te, Marisa, per seguire il nostro blog! Presto parlerò anche della Mangueira. Appena il racconto sarà pronto, lo troverai qui e sulla pagina Facebook. Abraço