Con il suo enredo la scuola di samba della União da Ilha do Governador celebra l’arte de brincar, il gioco e l’essere bambini.
Il gioco è inteso come forma di condivisione, di crescita e di scoperta di nuove vocazioni.
Sicuramente è un aspetto molto importante nella crescita di ogni individuo, nel rafforzamento della personalità, consente di stringere legami tra le persone e far nascere nuove amicizie.
Inevitabilmente il gioco rimanda al periodo dell’infanzia con i suoi giocattoli di ogni genere e i giochi fantasiosi, che spesso vengono fatti con pochi oggetti che agli occhi di un bambino diventano divertentissimi.
O barro vira ouro no chão”.
L’infanzia è una parte importante della vita di ogni essere umano e va esaltata e protetta. Molti studiosi, come Piaget, ne hanno sottolineato il valore. Eppure l’ambiente urbano è troppo carente di spazi perché i più piccoli possano giocare in libertà.
Il giocattolo artigianale riflette l’ambiente in cui è stato costruito e può diventare un’opera d’arte. I giochi sono invece vere e proprie culturali di un mondo un tempo rurale e ormai mescolato con i ritmi della metropoli.
Pur essendo il tema originale, il samba-enredo che ne scaturisce, “É Brinquedo, é brincadeira. A Ilha vai levantar poeira!” non colpisce molto l’orecchio (potete ascoltarlo nel video qui sotto). Sicuramente la União da Ilha non è a favorita vincitrice del Carnevale di Rio de Janeiro 2014.




Lascia il tuo commento