Dove dormire

Hotel in spiaggia a Rio de Janeiro: il Sol Ipanema, charme e ottima posizione

hotel-rooftop-rio-de-janeiro-sol-ipanema
La vista dal rooftop dell'Hotel Sol Ipanema.

Se a chi deve stare più di una settimana a Rio de Janeiro consiglio di affittare un appartamento sui siti specializzati, a coloro che invece staranno pochi giorni e devono ottimizzare i tempi o non conoscono minimamente la città, raccomando sempre di prenotare un buon albergo.

Il punto di partenza ideale per visitare Rio de Janeiro e godere della sua bellezza è, senz’altro, la zona sud della città. In particolare, se volete respirare l’aria che vi porterà alle note magiche di Garota de Ipanema, classico di Tom Jobim e Vinícius de Moraes, scegliete un hotel a Ipanema o Leblon che affacci sulla famosa spiaggia di Rio de Janeiro.

Tuttavia, sono sincero, secondo me gli hotel veramente buoni in questa zona della città non sono molti. Alcuni avrebbero bisogno di ristrutturazione e di nuovo design, altri sono inaccessibili ai più per i prezzi esorbitanti. In linea di massima, il rapporto qualità-prezzo è abbastanza sconveniente. Gli hotel migliori di Rio de Janeiro, al momento, si trovano per lo più a Barra da Tijuca e sono una delle eredità delle Olimpiadi del 2016.

Ci sono alcune eccezioni, però. Quella di cui vi parlo oggi è la mia preferita è si chiama Sol Ipanema.

hotel-sol-ipanema-rio-de-janeiro-4
Spiaggia, mare e isole Cagarras.

L’hotel, che un quattro stelle, lo trovate all’indirizzo Avenida Vieira Souto 320, cioè nel cuore del lungomare (orla, in portoghese) della spiaggia più famosa del Brasile. La posizione è proprio uno degli elementi di forza dell’hotel: praticamente di fronte al mitico Posto 9, vicinissimo alla Praça Nossa Senhora da Paz (dove si trova una moderna stazione della metropolitana che vi consente di andare, in poco tempo, tanto verso il centro e la zona nord quanto a Barra da Tijuca), e ad un passo da ristoranti e negozi. Attraversando il lungomare, sarete in spiaggia (e potrete richiedere gratuitamente asciugamani, sdraio e ombrellone).

Altro fattore positivo che mi spinge a soggiornare spesso l’Hotel Sol Ipanema, è la vista eccezionale. Prenotando una delle camere con vista mare o salendo sul rooftop dell’hotel, dove si trovano la spa, il bar e la piscina, vi si spalancherà agli occhi un panorama inimmaginabile: a sinistra l’Arpoador, a destra il Morro Dois Irmãos con la comunità di Vidigal e sotto di voi la lunga striscia di sabbia con le persone che la affollano minuscole e lo splendore azzurro dell’Atlantico con le isole Cagarras che pare di averle in camera! Sembra di vivere un sogno..

Le stanze dell’Hotel Sol Ipanema sono disposte su quattordici piani e sono tutte ristrutturate (elemento che, come dicevo, non è comune in questa zona della città). Non so darvi le dimensioni precise del letto ma posso dirvi che, quando ci ho soggiornato l’ultima volta, erano spropositate. La biancheria è pregiata e profuma di nuovo. Di estrema qualità anche i prodotti del bagno e ottima anche la doccia.

hotel-sol-ipanema-rio-de-janeiro-3
La mia camera all’Hotel Sol Ipanema.

Non amo l’aria condizionata. Perciò, dormendo con le finestre aperte, posso dirvi che essere cullati nel sonno dalle onde dell’oceano in una città di svariati milioni di abitanti è una sensazione molto piacevole.

Tutto è molto pulito e, cosa importantissima, l’hotel ha adottato molte misure di prevenzione per contrastare la diffusione del Covid-19.

Altra cosa che mi fa amare l’Hotel Sol Ipanema è il fatto che non appartiene alle grandi catene alberghiere che spesso offrono un servizio standardizzato. Da quanto so, la proprietà è di una famiglia che, negli anni, ha riposto i propri sforzi nel migliorare la struttura e offrire un prodotto sempre migliore. A modo loro e alla brasiliana. Non so se è possibile definire il Sol Ipanema un boutique hotel ma di certo l’albergo ha un’atmosfera tipica, familiare e di charme allo stesso tempo.

Il panorama dalle stanze vista mare dell'Hotel Sol Ipanema
Il panorama dalle stanze vista mare dell’Hotel Sol Ipanema.

Infine, due parole sui pasti: la colazione è decisamente abbondante ed è servita a buffet in una sala dedicata che, a pranzo e a cena, funziona anche come ristorante (Masserini Osteria del Mare).

Il costo dell’hotel, considerando la qualità del servizio offerto, la vista sul mare e la posizione, è giusto e abbastanza accessibile. Per questo l’albergo è adatto sia a viaggi di lavoro sia ad una breve vacanza romantica o con gli amici.

Per prenotare l’Hotel Sol Ipanema potete visitare il sito web ufficiale o utilizzare Booking. Di seguito trovate i link diretti. Se avete domande o vi servono informazioni sulla soluzione ideale per il vostro soggiorno a Rio de Janeiro, non esitate a contattarmi per email o commentando quest’articolo. Buon viaggio!

Etichette

Simone Apollo

Sono appassionato di Rio de Janeiro e di Brasile. Sociologo, esperto di America latina, innovazione sociale, favelas e comunicazione. Inventore di DentroRiodejaneiro, l'unico blog italiano dedicato a Rio de Janeiro (e non solo).

Lascia il tuo commento

Fai clic qui per lasciare un commento