Notizie

Easy Travel Hosting: l’hosting per nomadi digitali che pianta alberi

intervista-easy-travel-hosting
Le foreste in Guatemala.

Recentemente sono stato contattato da Easy Travel Hosting per un’intervista dedicata a DentroRiodejaneiro. Si tratta di un’azienda che vende soluzioni hosting eco-sostenibili e che, tra le altre cose, indirizza i suoi servizi al mondo dei blog e dei portali di viaggio.

Ho risposto molto volentieri alle domande che mi ha fatto Molly. Appena l’intervista sarà pubblicata la condividerò perché possiate leggerla (vi anticipo che parlo di Rio de Janeiro e di temi ambientali in Brasile e racconto in breve la storia di DentroRiodejaneiro) e perché possiate conoscere questa interessante realtà del Web.

Con base a Londra ma fondata da due nomadi digitali, Easy Travel Hosting mette l’accento sulla sostenibilità ambientale dei servizi hosting. Per chi non è tecnico, basti sapere (molto a grandi linee) che ogni sito web si appoggia su un server e ha bisogno di alcuni servizi di base per poter funzionare. Le server farm (come si chiamano i locali dove sono posizionati centinaia o anche migliaia di server), consumano moltissima energia: pensate alle milioni di operazioni che ogni giorno i computer al suo interno devono processare o all’esigenza di raffreddare i locali ed evitare surriscaldamenti e guasti. È un tema di cui si parla poco eppure, ogni volta che compiamo un’azione dal nostro computer o dal nostro dispositivo mobile, ci sono una linea che deve trasmetterla e dei calcolatori che devono elaborarla. E l’infrastruttura senza energia non potrebbe mai funzionare. Il Web, quindi, ha un costo ambientale molto elevato.

L’idea di Easy Travel Hosting è quella di ridurre l’impatto ambientale contribuendo alla riforestazione in Guatemala. In pratica, ogni volta che viene acquistato un piano hosting, l’azienda contribuirà a piantare un albero scelto tra le specie autoctone nel paese centroamericano (con tutti i benefici ambientali e sociali che ne derivano) e rilascerà un certificato di “hosting ecologico” al cliente. Il progetto di riforestazione è realizzato in collaborazione con il partner locale Finca Ixobel, fattoria ecologica nel dipartimento di Petén, che ospita azioni di volontariato ed educazione ambientale.

Soprattutto per chi di professione gestisce un sito web e viaggia molto (penso ai blogger di viaggio, ai reporter e, in generale, a chi opera da nomade digitale), penso che ridurre l’impronta di carbonio del proprio lavoro sia un valore aggiunto e contribuisca a una valutazione positiva del brand. Con iniziative come quella di Easy Travel Hosting hanno tutti da guadagnare e per questo sono benvenute. Vi lascio i contatti social dell’azienda per dare un’occhiata:

Simone Apollo

Sono appassionato di Rio de Janeiro e di Brasile. Sociologo, esperto di America latina, innovazione sociale, favelas e comunicazione. Inventore di DentroRiodejaneiro, l'unico blog italiano dedicato a Rio de Janeiro (e non solo).

Lascia il tuo commento

Fai clic qui per lasciare un commento

Lascia qui il tuo commento

Contattaci da qui

dentroriodejaneiro@gmail.com
assicurazione viaggio brasile migliore

Biglietti sicuri e senza fila

biglietti-online-cristo-corcovado-riodejaneiro

Assicura il viaggio
Fa un tour guidato
Biglietti Cristo
Pan di Zucchero