L’Albero di Natale di Rio de Janeiro è tornato nella Lagoa Rodrigo de Freitas ad illuminare il Natale brasiliano dopo due lunghi anni di assenza.
È proprio bello! Per chi non lo sapesse, quello di Rio de Janeiro è il più grande albero di Natale galleggiante del Brasile e uno dei più grandi al mondo. Si trova nel bel mezzo delle acque della Lagoa, la famosa laguna della zona sud della città. È una tradizione che, dal 1996, si rinnova ogni anno (esclusi gli ultimi due appena passati).
L’Albero è uno dei simboli del Natale a Rio de Janeiro. Purtroppo, però, lo sponsor che per 19 anni si era occupato delle spese di installazione e gestione (Bradesco Seguros), nel 2016 decise di abbandonare il progetto e la Cidade Maravilhosa si è trovata per due anni senza il suo albero di Natale galleggiante.
Il Natale 2018, con un nuovo patrocinatore (l’azienda petrolifera di stato, Petrobras), ha segnato perciò il ritorno sulla scena di questa vera e propria attrazione turistica. A Árvore da Lagoa, come dicono i carioca, è stata inaugurata e accesa il 1 dicembre 2018 e resterà attiva anche dopo il Capodanno e per tutte le festività natalizie. Il 7 gennaio inizieranno i lavori di smontaggio.
Quest’anno, l’Albero di Natale di Rio de Janeiro è alto ben 70 metri ed è ricoperto da circa 900.000 scenografiche lampadine a LED. Le luci dell’Albero formano otto diverse decorazioni, ognuna delle quali richiama lo spirito natalizio. A predominare nello spettacolo saranno, ovviamente, le luci verde-oro. Il progetto è ideato da due aziende brasiliane, la Dream Factory e la BackStage.
Oltre all’Albero di Natale, alla Lagoa c’è la possibilità di noleggiare gratuitamente pedalò e tricicli durante il fine settimana. C’è poi il calendario degli eventi, con concerti e spettacoli per i bambini. Infine, un belvedere sulla laguna da cui scattare le vostre fotografie.
L’Albero di Natale di Rio de Janeiro torna a illuminare la Lagoa e a rendere più caldo il Natale dei carioca.
Ps. A proposito di Natale, se sarete a Rio de Janeiro per le feste, ho selezionato alcuni regali da godersi una volta in Brasile. Date un’occhiata!




Lascia il tuo commento