Rio de Janeiro a Natale: tra spiagge e alberi un altro punto di vista

Natale a Rio de Janeiro: tra clima tropicale e alberi di Natale galleggianti.

Il Natale sta arrivando e anche Rio de Janeiro si appresta a viverlo.

Città tropicale, dal clima caldo praticamente tutto l’anno, Rio de Janeiro a Natale è curiosa agli occhi di chi è abituato alle temperature dell’inverno europeo.

Fa effetto vedere alberi di Natale, decorazioni e luminarie a un passo da spiagge calde e affollate. Eppure anche a Rio è Natale e come ogni anno l’albero di Natale galleggiante della Lagoa è là che fa da sfondo alle vite dei carioca, i piccoli negozi e i centri commerciali accolgono schiere di persone alla ricerca dei regali, gli uffici chiudono e si preparano i festeggiamenti.

Passare il Natale a Rio de Janeiro può servire a rovesciare il punto di vista e a far capire che il mondo è grande e ciò che diamo per scontato, come un Natale freddo e con la neve, non è poi così “normale”. E riuscire ad avere più punti di vista è sempre positivo.

Alla fine quello che conta è stare con i propri cari, avere un po’ più di tempo per loro e per noi, riscoprire cose che durante l’anno purtroppo vengono messe di lato. Quello che è importante è essere più consapevoli e disponibili con gli altri per cercare di migliorare sempre. Questo sì che è (o dovrebbe essere) uguale dappertutto: in Italia e in Brasile o a Rio de Janeiro, sotto l’albero galleggiante della Lagoa Rodrigo de Freitas.

A proposito, quest’anno l’albero di Natale galleggiante della Lagoa, il più alto del mondo, è alto 85 metri, pesa 542 chilogrammi, ha una base di 81 metri quadrati, possiede 3,1 milioni di lampadine e in occasione della sua maggiore età (si è alla diciottesima edizione) è accompagnato dallo slogan Uma celebração à vida. Quello che è, in fin dei conti, il Natale.

Buon Natale a tutti dal gruppo di DentroRiodejaneiro.it!

Albero di Natale galleggiante Rio de Janeiro

Albero di Natale galleggiante nella Lagoa di Rio de Janeiro 2013.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *