Meu Rio

Rio de Janeiro a Natale: tra spiagge e alberi un altro punto di vista

Albero di Natale galleggiante Rio de Janeiro

[highlight style=’smoke’]Natale a Rio de Janeiro: tra clima tropicale e alberi di Natale galleggianti.[/highlight]

[dropcap style=’circle’]I[/dropcap]l Natale sta arrivando e anche Rio de Janeiro si appresta a viverlo.

Città tropicale, dal clima caldo praticamente tutto l’anno, Rio de Janeiro a Natale è curiosa agli occhi di chi è abituato alle temperature dell’inverno europeo.

Fa effetto vedere alberi di Natale, decorazioni e luminarie a un passo da spiagge calde e affollate. Eppure anche a Rio è Natale e come ogni anno l’albero di Natale galleggiante della Lagoa è là che fa da sfondo alle vite dei carioca, i piccoli negozi e i centri commerciali accolgono schiere di persone alla ricerca dei regali, gli uffici chiudono e si preparano i festeggiamenti.

Passare il Natale a Rio de Janeiro può servire a rovesciare il punto di vista e a far capire che il mondo è grande e ciò che diamo per scontato, come un Natale freddo e con la neve, non è poi così “normale”. E riuscire ad avere più punti di vista è sempre positivo.

Alla fine quello che conta è stare con i propri cari, avere un po’ più di tempo per loro e per noi, riscoprire cose che durante l’anno purtroppo vengono messe di lato. Quello che è importante è essere più consapevoli e disponibili con gli altri per cercare di migliorare sempre. Questo sì che è (o dovrebbe essere) uguale dappertutto: in Italia e in Brasile o a Rio de Janeiro, sotto l’albero galleggiante della Lagoa Rodrigo de Freitas.

A proposito, quest’anno l’albero di Natale galleggiante della Lagoa, il più alto del mondo, è alto 85 metri, pesa 542 chilogrammi, ha una base di 81 metri quadrati, possiede 3,1 milioni di lampadine e in occasione della sua maggiore età (si è alla diciottesima edizione) è accompagnato dallo slogan Uma celebração à vida. Quello che è, in fin dei conti, il Natale.

Buon Natale a tutti dal gruppo di DentroRiodejaneiro.it!

Albero di Natale galleggiante Rio de Janeiro
Albero di Natale galleggiante nella Lagoa di Rio de Janeiro 2013.
Etichette

Simone Apollo

Sono appassionato di Rio de Janeiro e di Brasile. Sociologo, esperto di America latina, innovazione sociale, favelas e comunicazione. Inventore di DentroRiodejaneiro, l’unico blog italiano dedicato a Rio de Janeiro (e non solo).

Lascia il tuo commento

Fai clic qui per lasciare un commento

Contattaci qui

dentroriodejaneiro@gmail.com

Super offerte per il tuo hotel

Booking.com

Annunci

Resta aggiornato

Pin It on Pinterest

Share This
/* ]]> */
AMI IL BRASILE? SEGUICI!
Ogni tanto riceverai novità dal blog, segnalazioni di eventi, offerte per risparmiare sui viaggi e altre informazioni utili. Potrai disiscriverti quando vorrai e, è una promessa, non condivideremo mai i tuoi dati.
Inviando i tuoi dati, dichiari di aver letto l'
SCARICA IL MEDIA KIT
Scaricando il media kit dichiari di aver letto e accettare l'informativa sulla privacy. Non condivideremo mai i tuoi dati con altri.
Grazie per aver scaricato il Media Kit.
Per ogni informazione puoi scriverci a comunicazione@baleia.org o tramite la nostra pagina Facebook
BAIXE O MÍDIA KIT
Baixando o mídia kit você declara de ter lido aceitar a nossa privacy policy. A gente não vai difundir seus datoss.