Gli hotel di Rio de Janeiro sono mediamente i più cari al mondo dopo quelli di Montecarlo nel Principato di Monaco.
Secondo una recente ricerca condotta dal sito specializzato nella ricerca e prenotazione hotel in tutto il mondo, Hotels.com, Rio de Janeiro si classifica attualmente al secondo posto di questa speciale classifica.
Il costo medio di una notte in hotel a Rio de Janeiro è pari al momento a 562 reais (circa 212 euro secondo il cambio del giorno in cui è scritto questo articolo), contro i 639 -241 euro circa- di Montecarlo.
Si tratta di prezzi molto alti che rischiano di limitare il numero di turisti che una città come Rio de Janeiro è in grado di attrarre. Basti pensare che rispetto al 2011 i prezzi degli hotel a Rio sono cresciuti di circa il 31% e che, con i grandi eventi dei prossimi anni (Campionati mondiali e Olimpiadi) il dato è destinato a peggiorare.
Un esempio per tutti: in occasione della grande conferenza Rio+20 la polemica rispetto ai prezzi esosi degli hotel è divampata fino al punto che la prefeitura ha dovuto concordare prezzi con molti hotel per permettere la partecipazione di molti delegati provenienti da altre nazioni.



