Voli per Rio de Janeiro

“Offerte voli per Rio de Janeiro”: quante volte hai fatto questa ricerca in Internet prima di comprare il tuo biglietto aereo per il volo a Rio de Janeiro?

Magari sogni da sempre di conoscere la Cidade Maravilhosa e sei alla costante ricerca di voli low cost per Rio e per il Brasile. Oppure sei stato a Rio de Janeiro tanti anni fa e sogni di tornare con la tua famiglia per fargli conoscere la bellezza di questa città così entusiasmante. Bene. Sappi che non sei l’unico e che in tanti che seguono questo blog (e anche chi lo cura) quasi ogni giorno si fa un giro sui principali siti per prenotare biglietti aerei alla ricerca dell’offerta irresistibile per volare a Rio de Janeiro.

Negli anni ho accumulato parecchia esperienza nello scovare i migliori voli per Rio de Janeiro e non posso non condividere queste informazioni con i lettori del blog. Ma andiamo per gradi e cerchiamo di vedere insieme tutto quello che devi sapere per volare a Rio de Janeiro e farlo in modo comodo e, possibilmente, economico.

Rio de Janeiro: voli low cost

Quella del volo è sempre una delle spese che incide di più sul budget di un viaggio. I voli per il Brasile, in generale, non sono economici come quelli per altre destinazioni intercontinentali e il biglietto aereo rischia di diventare una delle voci di costo più pesanti.

Il volo è molto lungo e non esistono linee aeree low cost (stile Ryanair o easyJet, per intenderci) che collegano l’Europa con il Brasile: dovrete scegliere tra le compagnie aeree tradizionali.

Le buone notizie, però, ci sono. La prima è che Rio de Janeiro è, insieme a San Paolo, la città più collegata del Brasile (e questo incide positivamente sui prezzi dei voli). La seconda è che, se programmerai con un discreto anticipo, risparmierai parecchi soldi. La terza è che tenendo costantemente d’occhio i prezzi, puoi trovare delle ottime offerte voli a Rio de Janeiro.

Oltre, chiaramente, alla classe di volo e ai servizi acquistati sono tre gli elementi che influenzano il costo del biglietto aereo: la durata del viaggio (il volo per un viaggio di pochissimi giorni può costare di più), il periodo del viaggio (l’altissima stagione europea è più cara) e l’anticipo con cui si acquista il volo (comprare in anticipo fa risparmiare).

Non esistono regole matematiche e che l’eccezione è sempre dietro l’angolo, tuttavia se terrai a mente queste regole base dei biglietti aerei per il Brasile, potrai risparmiare molto. Personalmente mi è capitato di comprare il biglietto a/r anche per 450 euro e ora ti racconto come fare per trovare le offerte più vantaggiose.

voli-rio-de-janeiro
In volo su Rio de Janeiro dall’aeroporto Santos Dumont.

Voli per Rio de Janeiro: come trovare le offerte migliori

Se devi acquistare un volo per Rio de Janeiro, la prima regola è perciò quella di muoversi in anticipo. Quando saprai di poter viaggiare finalmente per la città del Corcovado e del Cristo Redentor, mettiti alla ricerca del biglietto dei tuoi sogni. Questa è un’operazione che va fatta in modo accurato.

Primo passo: ricerca generale dei voli

Per tutti i miei acquisti, io faccio prima una ricerca generale con strumenti pratici. Quest’operazione serve a sondare il mercato e può richiedere molto tempo, Per questo, data la sua rapidità e velocità nel caricare le pagine, consiglio Google Flights, strumento utilissimo che ti consente di fare tante comparazioni di voli in date diverse in pochi minuti.

Secondo passo: ricerca delle offerte

Una volta trovate le date migliori, faccio una ricerca sia sui siti delle compagnie aeree (per vedere se, acquistando direttamente da lì, il costo è minore) si, sopratutto, sui siti di confronto dei prezzi. Uso sempre Skyscanner (quello che preferisco e che mi dà le soddisfazioni più grandi) e Momondo.

Terzo passo: promozioni e coupon

Fa una rapida ricerca sia su Google sia sui siti delle compagnie aeree, per verificare se esistono al momento promozioni particolari e codici sconto. Inserendoli nell’apposito campo in fase di acquisto, otterrai sconti anche molto ghiotti.

Quarto passo: acquisto del volo

Dopo aver trovato il volo ideale, non ci penso più di una volta e premo il tanto atteso clic! Sto sempre attento ad evitare servizi aggiuntivi che non mi servono e possono far lievitare il prezzo. Per esempio, io compro sempre un’assicurazione di viaggio separata dal biglietto perché preferisco tenere le cose separate e avere il massimo controllo su ciò che acquisto.

rio-de-janeiro-voli-2
Rio de Janeiro dall’alto la notte.

Prezzi dei voli per Rio de Janeiro

I prezzi dei voli per Rio de Janeiro oscillano a seconda del tipo di biglietto acquistato, del periodo dell’anno e dell’anticipo con cui si acquistano i biglietti aerei. Durante la bassa stagione (tra il Carnevale e prima di luglio) e tra settembre e novembre, è possibile trovare voli a tariffe molto competitive. Al contrario viaggiando ad agosto e comprando il volo molto tardi si rischia di spendere anche più di 1.500 euro per la classe turistica.

Per un biglietto in classe turistica, io mi regolo così:

  • Occasione da non perdere: costo incluso tra i 450 a 600 euro.
  • Prezzo basso: costo incluso tra i 600 e gli 800 euro.
  • Prezzo medio: costo incluso tra gli 800 e 1.100 euro.
  • Prezzo alto: costo incluso tra i 1.100 e i 1.400 euro.
  • Prezzo esorbitante: costo oltre i 1.400 euro.
  • Altro discorso va fatto per la classe business, dove i prezzi sono assai più alti ma il servizio è decisamente un’altra cosa (attenzione perché quando i voli sono molto pieni, può capitare che il costo di una business per Rio non sia molto lontano da quello dell’economica).

Come risparmiare sui voli per Rio de Janeiro

Se puoi viaggiare fuori stagione, sappi che ci sono periodi dell’anno in cui il biglietto per Rio de Janeiro è molto più economico e che sono ottimi momenti per visitare la città. L’ideale è evitare i periodi in cui è altissima stagione in Italia (dalla metà di luglio a tutto agosto e festività natalizie). Il nostro autunno e la nostra primavera sono, di solito, i mesi più economici e un ottimo periodo per conoscere Rio con temperature gradevoli e meno gente ad affollare spiagge e monumenti.

Studia tutte le possibili combinazioni di date di arrivo e partenza e, se progetti un viaggio con andata e ritorno da città diverse, di destinazioni.

Cerca poi di comprare il biglietto con tanto anticipo. Potrai approfittare, così, delle tariffe più basse che, normalmente, oscillano tra i 500 e i 700 euro per un volo andata e ritorno e uno scalo in classe turistica.

Altrimenti, i prezzi dei voli per Rio de Janeiro possono arrivare a toccare cifre esorbitanti.

Aeroporti di Rio de Janeiro

Rio de Janeiro ha due aeroporti per i voli di linea.

Il principale aeroporto di Rio de Janeiro è il Galeão (Aeroporto Internazionale “Antônio Carlos Jobim” – codice IATA: GIG). Qui operano le compagnie internazionali e arrivano molti voli nazionali dal resto del Brasile. Il tragitto da e per l’aeroporto può essere coperto in taxi o autobus. L’aeroporto Galeão dista pochi chilometri dal Centro e il tempo di percorrenza in taxi può variare da 30 minuti a più di un’ora a seconda dell’orario e del traffico. Altrimenti, esiste il servizio dell’autobus dall’aeroporto di Rio ai quartieri centrali è svolto egregiamente ed economicamente dalla linea bus 2018.

L’aeroporto minore, che si trova in pieno centro è il Santos Dumont (codice IATA: SDU). Qui atterrano e decollano voli interni da numerose località brasiliane, inclusa la navetta veloce tra Rio de Janeiro e San Paolo. Si trova al Centro ed è comodo per i voli interni. Numerosi autobus raggiungono l’aeroporto e in taxi si risparmiano tempo e denaro scegliendo voli che arrivano o decollano da qui.

Leggi anche:

aeroporti-rio-de-janeiro
L’aeroporto Santos Dumont: il secondo aeroporto di Rio.

Voli per Rio de Janeiro: compagnie aeree

Visto che un viaggio in Brasile, in genere, inizia con un volo, è utile sapere quali sono le compagnie aeree che volano a Rio de Janeiro.

Alcune hanno voli diretti dall’Italia; con altre, invece, è possibile arrivare a Rio de Janeiro facendo uno o più scali (a meno che la convenienza non sia molta, sconsiglio di scegliere combinazioni di voli con più di uno scalo). Ecco l’elenco delle compagnie aere.

Voli diretti per Rio de Janeiro dall’Italia

Alitalia

Attualmente, l’unica compagnia aerea che collega l’Italia a Rio de Janeiro è Alitalia. Per essere più precisi, Alitalia vola da Roma (FCO) a Rio de Janeiro (GIG). La frequenza dei voli è giornaliera e la durata del volo è di circa undici ore. Potrai accumulare miglia con il programma Millemiglia o con altri partner dell’alleanza SkyTeam.

  • Frequenza: tutti i giorni
  • Scalo aeroportuale: volo diretto da Roma a Rio de Janeiro
  • Durata tratta intercontinentale: 12 ore e 15 minuti
  • Miglia: SkyTeam

Voli per Rio de Janeiro con scalo in Europa

Se non potete approfittare della comodità del volo diretto e facendo uno o più scali, le compagnie aeree che ti porteranno a Rio de Janeiro sono molte di più. Vediamole una per una.

Air France

La compagnia aerea francese collega le principali città italiane a Rio de Janeiro attraverso uno scalo all’aeroporto di Parigi (CDG). Anche Air France fa parte di SkyTeam e, oltre che con il programma Flying Blue, potrai accumulare miglia con le aerolinee partner (compresa Alitalia).

  • Frequenza: tutti i giorni
  • Scalo aeroportuale: volo per Rio de Janeiro via Parigi
  • Durata tratta intercontinentale: 11 ore e 30 minuti
  • Miglia: SkyTeam

British Airways

Opzione meno comoda, visto che la compagnia di bandiera inglese ti porterà prima a Londra (LHR). Se però il prezzo vale molto la pena… Con British Airways accumulerai miglia con l’Executive Club o con i programmi di accumulo miglia delle compagnie che rientrano nell’alleanza Oneworld.

  • Frequenza: tutti i giorni
  • Scalo aeroportuale: volo per Rio de Janeiro via Londra
  • Durata tratta intercontinentale: 11 ore e 50 minuti
  • Miglia: Oneworld

Edelweiss Air

La compagnia aerea svizzera specializzata in voli charter ti farà volare su Rio de Janeiro transitando per Zurigo (ZRH). La frequenza è di otto o nove voli al mese e la durata del volo da Zurigo a Rio è pari a circa dodici ore. Potrai accumulare miglia per il programma Miles & More (lo stesso di Lufthansa e Swiss).

  • Frequenza: due voli a settimana
  • Scalo aeroportuale: volo per Rio de Janeiro via Zurigo
  • Durata tratta intercontinentale: 12 ore
  • Miglia: Star Alliance

Iberia

La compagnia spagnola collega molte città italiane con Rio de Janeiro, facendo uno scalo a Madrid (MAD). Accumulerai miglia con il programma Iberia Plus o con quelli delle compagnie dell’alleanza One World.

  • Frequenza: cinque voli a settimana (tutti i giorni a partire da luglio 2019)
  • Scalo aeroportuale: volo per Rio de Janeiro via Madrid
  • Durata tratta intercontinentale: 10 ore e 45 minuti
  • Miglia: Oneworld

Klm

L’aerolinea olandese effettua voli regolari per Rio de Janeiro con scalo all’aeroporto di Amsterdam (AMS). Potrai, inoltre, accumulare miglia con il programma Flying Blue (lo stesso della Air France) o con i programmi delle altre compagnie dell’alleanza SkyTeam (compresa Alitalia).

  • Frequenza: tutti i giorni
  • Scalo aeroportuale: volo per Rio de Janeiro via Amsterdam
  • Durata tratta intercontinentale: 11 ore e 55 minuti
  • Miglia: SkyTeam

Lufthansa

Se ti affiderai alla compagnia aerea tedesca, avrai a disposizione voli per Rio de Janeiro da diverse città italiane con scalo a Francoforte (FRA). Accumulerai miglia con il programma Miles & More o con quelli delle compagnie aderenti a Star Alliance.

  • Frequenza: tutti i giorni
  • Scalo aeroportuale: volo per Rio de Janeiro via Francoforte
  • Durata tratta intercontinentale: 11 ore e 40 minuti
  • Miglia: Star Alliance

Norwegian

Da marzo 2019 la compagnia low cost effettua il collegamento tra Londra Gatwick (LGW) e Rio de Janeiro (GIG). La prima low cost con voli per Rio de Janeiro. Occorre prima arrivare a Londra con un volo separato.

  • Frequenza: quattro voli a settimana
  • Scalo aeroportuale: volo per Rio de Janeiro da Londra
  • Durata tratta intercontinentale: 11 ore e 25 minuti
  • Miglia: Norwegian Reward

TAP Portugal

La compagnia aerea portoghese è quella che ha più collegamenti diretti tra l’Europa e il Brasile. Per volare verso Rio de Janeiro, nella grande maggioranza dei casi transiterai per Lisbona (LIS). Più raramente la connessione avviene a Porto (OPO) da cui ci sono due frequenze settimanali per Rio de Janeiro (GIG). Guadagnerai miglia con il programma Miles&Go (che ha sostituito Tap Victoria) e con i programmi delle compagnie aderenti a Star Alliance.

  • Frequenza: due o più voli al giorno
  • Scalo aeroportuale: volo per Rio de Janeiro via Lisbona e Porto
  • Durata tratta intercontinentale: 9 ore e 55 minuti da Lisbona, 10 ore e 20 minuti da Porto
  • Miglia: Star Alliance

Voli per Rio de Janeiro con scalo in Brasile

Altra possibilità è quella di arrivare a Rio de Janeiro con un lungo volo fino al Brasile e, una volta lì, prendere un volo interno per Rio.

Latam

È la principale compagnia aerea brasiliana ed è nata dalla fusione di Tam e Lan. Offre collegamenti giornalieri da Milano (MXP) a San Paolo (GRU). Potrai accumulare miglia con l’alleanza Oneworld.

  • Frequenza: tutti i giorni
  • Scalo aeroportuale: volo Milano – Rio de Janeiro via San Paolo
  • Durata tratta intercontinentale: 12 ore e 25 minuti
  • Miglia: Oneworld
offerte-voli-rio-de-janeiro-brasile
Veduta aerea di Rio de Janeiro.

Voli per Rio de Janeiro con scalo in Sud America

Altra possibilità ragionevole è quella di volare a Rio de Janeiro con uno scalo in altri paesi sudamericani. Attualmente è possibile solamente dall’Argentina.

Aerolíneas Argentinas

Ha voli tutti i giorni da Buenos Aires (EZE) a Rio de Janeiro (GIG). Tenete presente che la tratta intercontinentale da Roma è molto lunga.

  • Frequenza: tutti i giorni
  • Scalo aeroportuale: volo Roma – Rio de Janeiro via Buenos Aires
  • Durata tratta intercontinentale: 14 ore e 25 minuti
  • Miglia: SkyTeam

Voli per Rio de Janeiro con scalo in Africa

Royal Air Maroc

La compagnia di bandiera marocchina propone collegamenti tra Casablanca (CMN) e Rio de Janeiro. I prezzi sono molto competitivi e spesso si trovano tariffe imbattibili. La compagnia non fa parte di nessuna delle tre grandi alleanze mondiali di aerolinee, perciò potrai guadagnare miglia solo con il programma Safar Flyer.

  • Frequenza: tre voli a settimana
  • Scalo aeroportuale: volo per Rio de Janeiro via Casablanca
  • Durata tratta intercontinentale: 9 ore e 5 minuti
  • Miglia: Safar Flyer

Scalo negli USA e a Dubai

Queste sono le opzioni meno consigliate. Il volo è molto lungo e non ha molto senso andare prima negli Stati Uniti e poi volare fino al sud-est del Brasile. Sappiate, però, che è possibile. Ad operare voli dagli USA a Rio sono Delta (con uno scalo ad Atlanta) e United (con due scali a Newark e Houston).

Per quanto riguarda Dubai, la qualità della compagnia non si discute ma Emirates vola a Rio de Janeiro con scalo negli Emirati e andare prima in Asia per raggiungere il Sud America non ha senso.

Due scali con volo interno su Rio de Janeiro

Questa modalità di viaggio è parecchio stancante. Può aver senso arrivare a Rio de Janeiro facendo più di uno scalo se c’è molta convenienza e gli altri voli sono pieni. Normalmente, l’opzione più comoda ed economica di tutte è quella di transitare per San Paolo o Salvador (raggiunta anche da Air Europa) e acquistare a parte un volo interno per Rio de Janeiro.

Voli interni in Brasile

Rio de Janeiro è collegata con voli interni diretti e non con tutte le principali città brasiliane sia dall’aeroporto Galeão sia dal Santos Dumont. Esiste un comodo ponte aereo con San Paolo e voli per località turistiche come Salvador, Fortaleza, Recife, Brasilia, Foz do Iguaçu, Manaus, Belo Horizonte, Porto Seguro, Natal Belém e Maceió. Senza contare i numerosi collegamenti con località minori.

Le principali compagnie aeree brasiliane (Latam, Gol, Azul e Avianca Brasil) sono molto affidabili e puntuali. Anche per l’acquisto dei voli interni, mi affido ai siti delle compagnie sui quali, però, l’acquisto può essere un tantino complicato, o al comodo Skyscanner.

AMI IL BRASILE? SEGUICI!
Ogni tanto riceverai novità dal blog, segnalazioni di eventi, offerte per risparmiare sui viaggi e altre informazioni utili. Potrai disiscriverti quando vorrai e, è una promessa, non condivideremo mai i tuoi dati.
Ho preso visione dell'informativa sulla privacy, accetto e autorizzo il trattamento dei miei dati personali.
SCARICA IL MEDIA KIT
Scaricando il media kit dichiari di aver letto e accettare l'informativa sulla privacy. Non condivideremo mai i tuoi dati con altri.
Grazie per aver scaricato il Media Kit.
Per ogni informazione puoi scriverci a comunicazione@baleia.org o tramite la nostra pagina Facebook
BAIXE O MÍDIA KIT
Baixando o mídia kit você declara de ter lido aceitar a nossa privacy policy. A gente não vai difundir seus datoss.