Salute a Rio de Janeiro

Un viaggio a Rio de Janeiro non comporta particolari rischi per la salute. Nelle zone più remote del Brasile esiste il rischio, da non sottovalutare, legato alla presenza di malattie tropicali: malaria, febbre gialla, dengue.

Tuttavia nelle grandi città come Rio de Janeiro la salute del viaggiatore non è messa in pericolo da questo tipo di problemi.

È pur vero che il dengue a Rio de Janeiro si presenta ciclicamente con focolai concentrati soprattutto nelle favelas e nelle zone più disagiate e quindi è sempre bene prendere le opportune precauzioni se si ha in programma di visitare o risiedere in  queste zone di Rio de Janeiro. Se invece si ha in mente di recarsi in altre regioni del Brasile (come il Pantanal o l’Amazzonia), è bene informarsi sulle condizioni sanitarie al momento del viaggio e chiedere il parere di un medico specializzato prima di partire. Sul sito web Viaggiare Sicuri potrete comunque trovare tutte le indicazioni sulla sicurezza e la salute per il vostro viaggio in Brasile.

assistenza-sanitaria-rio-de-janeiro

Il servizio SAMU per le emergenze sanitarie a Rio de Janeiro

Assicurazione sanitaria di viaggio

A prescindere dall’itinerario di viaggio che avete disegnato, il nostro consiglio è quello di stipulare un’assicurazione medica di viaggio, valida a Rio de Janeiro e in tutto il Brasile. Avere una polizza di viaggio per problemi sanitari è ancora più opportuno se si ha in mente di soggiornare a lungo all’estero, visto che non sempre il sistema sanitario del paese in cui ci si reca può garantire elevati standard di qualità e i servizi privati costano caro. Con un’assicurazione di viaggio in Brasile potrete trascorrere il vostro soggiorno a Rio de Janeiro, e non solo, con molta più tranquillità. Tra l’altro in genere il costo di queste assicurazioni sanitarie di viaggio è piuttosto contenuto rispetto al beneficio. In genere noi adoperiamo Europ Assistance, che permette di fare un preventivo in pochi secondi e stipulare la polizza on line.

Ospedali di Rio de Janeiro

Per approfondire il tema degli ospedali a Rio de Janeiro e conoscere meglio il funzionamento della sanità pubblica nello stato di Rio de Janeiro, vi consigliamo di consultare il sito della Secretária de Saúde de Rio de Janeiro, che contiene informazioni aggiornate sui servizi sanitari offerti ai cittadini residenti e non residenti (ospedali pubblici statali, servizio di pronto soccorso, centri di assistenza medica, assistenza farmaceutica, ecc). Qui trovate una lista dei servizi pubblici per la salute a Rio de Janeiro con tutti i contatti e gli indirizzi

Numero di soccorso a Rio de Janeiro

Al momento della stesura di questo articolo il numero telefonico per le urgenze mediche e le ambulanze a Rio de Janeiro era il 192 (Serviço de Atendimento Móvel de Urgência e Emergência). È bene, comunque, informarvi prima di partire per il Brasile.