Quando andare a Rio de Janeiro

Quando andare a Rio de Janeiro? Sempre, verrebbe da dire.. Essendo una città unica e incantevole, qualsiasi periodo dell’anno è il periodo giusto per visitare Rio de Janeiro. Infatti, il clima di Rio de Janeiro è invidiabile in ogni mese dell’anno e la città è sempre animata da un’intensa e brulicante scena culturale.

Perciò, se avete la possibilità di trascorrere anche pochi giorni a Rio de Janeiro, approfittatene: sarà l’occasione perfetta per ricaricare di energia le vostre batterie e tornare a casa con molti racconti entusiasti.

Cerchiamo di fare ordine, però, e capiamo insieme quali sono i periodi migliori per una vacanza a Rio de Janeiro.

Il periodo migliore per andare a Rio de Janeiro

La domanda che molti ci fanno è sempre la stessa: Rio de Janeiro, quando andare? Chi si reca in vacanza a Rio dall’Italia, in genere lo fa in tre periodi principali e per scegliere quando andare a Rio de Janeiro vi suggeriamo uno di questi:

  • le feste di fine anno con il Capodanno a Rio;
  • il Carnevale;
  • le vacanze estive.

Vediamo i punti di forza e i problemi di ciascuno di questi tre momenti dell’anno, scopriamo cosa bisogna sapere, infine proviamo a capire com’è visitare Rio de Janeiro negli altri periodi dell’anno.

Sicuramente dopo avrete le idee più chiare su quando andare a Rio de Janeiro.

quando-andare-a-rio-de-janeiro
Il lungomare di Ipanema: quando andare a Rio de Janeiro? (Foto: J.Boro).

Visitare Rio a Capodanno

Il periodo di Capodanno è uno dei migliori per conoscere la città carioca. Corrisponde all’altissima stagione brasiliana, quando scuole e uffici sono chiusi e le persone si muovono per le vacanze. L’atmosfera è festosa e il clima a Rio de Janeiro è estremamente caldo. In città ci sono numerosi eventi che culmineranno con il Réveillon (la notte di San Silvestro) e i preparativi per il Carnevale che arriverà dopo poche settimane. Il rovescio della medaglia è che i voli per Rio in questo periodo sono in genere molto più costosi, le tariffe degli alberghi più alte e la disponibilità di alloggi a Ipanema e Copacabana potrebbe essere un problema. Occorrerà, perciò prenotare hotel, appartamenti, case vacanze o pousadas con relativo anticipo per evitare problemi.

Visitare Rio a Carnevale

Il Carnevale è forse il momento più affascinante per chi desidera conoscere Rio de Janeiro e la sua cultura. Se ne avete la possibilità, cercate di arrivare nei giorni precedenti gli eventi del Carnevale, informatevi sulle sfilate e gli eventi e restate in città fin dopo la chiusura dei festeggiamenti. Avrete modo di sperimentare la parabola che ogni anno si compie e che, dai momenti frizzanti precedenti il Carnevale, passa per la fase di massima esuberanza fino ad arrivare alla calma finale e alla ripresa del ritmo di vita ordinario. Il Carnevale di Rio andrebbe vissuto almeno una volta nella vita e rappresenta uno spunto perfetto per una fuga dall’inverno europeo. Anche in questo caso fate attenzione a disponibilità e prezzi di voli e alloggi e, se potete, prenotate tutto con largo anticipo!

Visitare Rio tra luglio e settembre

Le ferie estive italiane sono il periodo in cui molti si recano in vacanza in Brasile e passano alcuni giorni nella cidade maravilhosa. Non ci stancheremo mai di ripeterlo: un viaggio in Brasile non può dirsi completo senza un passaggio a Rio de Janeiro. Perciò, anche se non si tratta del periodo ideale per recarsi nella nostra amata città, vale assolutamente la pena trascorrervi almeno cinque giorni nell’arco del viaggio. Il clima in questo periodo non è dei migliori e le temperature a Rio sono più basse, ma regala anche splendide calde giornate da passare in spiaggia. È questione di fortuna. D’altro canto, se il volo può risultare assai caro in questo periodo (vista l’alta stagione in Europa), gli hotel sono meno costosi e la disponibilità di alloggi è più ampia, visto che i brasiliani (a parte gli ultimi giorni di luglio) non sono in vacanza in questo periodo.

Visitare Rio in autunno e primavera

Nel periodo compreso tra settembre e dicembre e tra marzo e giugno Rio de Janeiro è una città con un clima ideale. Il caldo è più sopportabile e non si toccano le temperature più basse di luglio e agosto. I prezzi degli hotel sono relativamente più bassi e sul volo riuscirete a risparmiare abbastanza. Molte manifestazioni hanno luogo in questi mesi, prime fra tutte le festas juninas (le feste di giugno del Brasile, che hanno luogo anche a Rio, in cui i brasiliani amano passare serate danzanti al fresco mangiando i cibi tradizionali) o il festival musicale Rock in Rio. Chiaramente, non tutti potranno partire in questo periodo, ma se possibile non rinunciate a farlo. Ne vale sicuramente la pena!

rio-de-janeiro-quando-andare-brasile
Rio de Janeiro: quando andare?

Rio de Janeiro: clima e meteo

Come dicevamo, Rio de Janeiro gode di un clima molto piacevole tutto l’anno. Certo, alcuni mesi hanno dei picchi di calore e umidità che possono essere pesanti da sopportare. Gennaio e febbraio, in particolare, possono regalare giornate con sensazione termica da deserto del Sahara. A luglio e agosto, invece, può capitare di dover indossare giubbotti per ripararsi da una temperatura che non ci si aspettava così bassa. Ecco tutte le informazioni su meteo e clima a Rio de Janeiro.

Quando andare a Rio de Janeiro: fuso orario

Oltre alle temperature, un elemento da considerare per decidere meglio quando andare a Rio de Janeiro, è sicuramente il fuso orario. Soprattutto se progettate una fuga di pochi giorni, avere una differenza di fuso orario minima tra Italia e Brasile (meglio, tra Italia e Sudest del Brasile, visto che in altre parti del paese verde-oro l’ora è diversa) può cambiare molto le cose.

Il fuso orario a Rio de Janeiro può influenzare la scelta del periodo migliore di viaggio. Poiché Rio de Janeiro si trova nella fascia -3 rispetto al meridiano di Greenwich, la differenza di fuso orario tra l’Italia e Rio de Janeiro varia da un minimo di 3 ore nel periodo che va da ottobre a febbraio, ad un massimo di 5 ore da marzo a ottobre. Dalla metà di febbraio alla fine di marzo e per pochi giorni a ottobre la differenza oraria è quella normale di 4 ore, non essendo influenzata dai meccanismi di ora legale e solare italiani e brasiliani. Attenzione perché in alcuni stati del Brasile il fuso orario è diverso e non esiste l’ora legale. Per approfondire i temi dell’orario in Brasile, potete visitare questa sezione del sito dell’Observatório Nacional, l’ente preposto alla misurazione dell’ora ufficiale del governo brasiliano.

Contattaci qui

dentroriodejaneiro@gmail.com
escursioni-rio-de-janeiro-RPT

Compra i biglietti in anticipo

biglietti-online-cristo-corcovado-riodejaneiro

Super offerte per il tuo hotel

Booking.com
AMI IL BRASILE? SEGUICI!
Ogni tanto riceverai novità dal blog, segnalazioni di eventi, offerte per risparmiare sui viaggi e altre informazioni utili. Potrai disiscriverti quando vorrai e, è una promessa, non condivideremo mai i tuoi dati.
Ho preso visione dell'informativa sulla privacy, accetto e autorizzo il trattamento dei miei dati personali.
SCARICA IL MEDIA KIT
Scaricando il media kit dichiari di aver letto e accettare l'informativa sulla privacy. Non condivideremo mai i tuoi dati con altri.
Grazie per aver scaricato il Media Kit.
Per ogni informazione puoi scriverci a comunicazione@baleia.org o tramite la nostra pagina Facebook
BAIXE O MÍDIA KIT
Baixando o mídia kit você declara de ter lido aceitar a nossa privacy policy. A gente não vai difundir seus datoss.