Quando andare a Rio de Janeiro

Essendo una città unica e incantevole, qualsiasi periodo dell’anno è il periodo giusto per visitare Rio de Janeiro. Infatti, il clima di Rio de Janeiro è invidiabile in ogni mese dell’anno e la città è sempre animata da un’intensa e brulicante scena culturale.

Perciò, se avete la possibilità di trascorrere anche pochi giorni a Rio de Janeiro, approfittatene: sarà l’occasione perfetta per ricaricare di energia le vostre batterie e tornare a casa con molti racconti entusiasti.

Il periodo migliore per andare a Rio de Janeiro

La domanda che molti ci fanno è sempre la stessa: Rio de Janeiro, quando andare? Chi si reca in vacanza a Rio dall’Italia, in genere lo fa in tre periodi principali e per scegliere quando andare a Rio de Janeiro vi suggeriamo uno di questi: le feste di fine anno, il Carnevale e le vacanze estive. Cerchiamo di capire cosa riservano questi tre momenti dell’anno, cosa bisogna sapere e come sono gli altri periodi.

quando-andare-a-rio-de-janeiro
Vista della Lagoa da Rocinha.

Visitare Rio per il Capodanno

Il periodo di Capodanno è uno dei migliori per conoscere la città carioca. Corrisponde all’altissima stagione brasiliana, quando scuole e uffici sono chiusi e le persone si muovono per le vacanze. L’atmosfera è festosa e il clima a Rio de Janeiro è estremamente caldo. In città ci sono numerosi eventi che culmineranno con il Réveillon (la notte di San Silvestro) e i preparativi per il Carnevale che arriverà dopo poche settimane. Il rovescio della medaglia è che i voli per Rio in questo periodo sono molto più costosi, le tariffe degli alberghi più alte e la disponibilità di alloggi a Ipanema e Copacabana potrebbe essere un problema. Occorrerà, perciò prenotare hotel o pousadas con relativo anticipo per evitare problemi.

Visitare Rio a Carnevale

Il Carnevale è forse il momento più significativo per chi desidera conoscere Rio de Janeiro e la sua cultura. Se ne avete la possibilità, cercate di arrivare nei giorni precedenti gli eventi del Carnevale e restate in città fin dopo la chiusura dei festeggiamenti. Avrete modo di sperimentare la parabola che ogni anno si compie e che dai momenti frizzanti precedenti il Carnevale, passa per la fase di massima esuberanza fino ad arrivare alla calma finale e alla ripresa del ritmo di vita ordinario. Il Carnevale di Rio andrebbe vissuto almeno una volta e rappresenta uno spunto perfetto per una fuga dall’inverno europeo. Anche in questo caso fate attenzione a disponibilità e prezzi di voli e alloggi. Prenotate tutto con largo anticipo!

Visitare Rio tra luglio e settembre

Le ferie estive sono il periodo in cui molti si recano in vacanza in Brasile e passano alcuni giorni nella cidade maravilhosa. Non ci stancheremo mai di ripeterlo: un viaggio in Brasile non può dirsi completo senza un passaggio a Rio de Janeiro. Perciò, anche se non si tratta del periodo ideale per recarsi nella nostra amata città, vale assolutamente la pena trascorrervi almeno cinque giorni nell’arco del viaggio. Il clima in questo periodo non è dei migliori e le temperature a Rio sono più basse, ma regala anche splendide calde giornate da passare in spiaggia. È questione di fortuna. D’altro canto, se il volo può risultare assai caro in questo periodo (vista l’alta stagione in Europa), gli hotel sono meno costosi e la disponibilità di alloggi è più ampia, visto che i brasiliani (a parte gli ultimi giorni di luglio) non sono in vacanza in questo periodo.

Visitare Rio in autunno e primavera

Nel periodo compreso tra settembre e dicembre e tra marzo e giugno Rio de Janeiro è una città con un clima ideale. Non fa mai troppo caldo e non si toccano le temperature più basse di luglio e agosto. I prezzi degli hotel sono relativamente più bassi e sul volo riuscirete a risparmiare abbastanza. Molte manifestazioni hanno luogo in questi mesi, prime fra tutte le festas juninas (le feste di giugno del Brasile, che hanno luogo anche a Rio, in cui i brasiliani amano passare serate danzanti al fresco mangiando i cibi tradizionali). Chiaramente, non tutti potranno partire in questo periodo, ma se possibile non rinunciate a farlo. Ne vale sicuramente la pena!

Rio de Janeiro: fuso orario

Il fuso orario a Rio de Janeiro è un altro fattore che può influenzare la scelta del periodo migliore di viaggio. Poiché Rio de Janeiro si trova nella fascia -3 rispetto al meridiano di Greenwich, la differenza di fuso orario tra l’Italia e Rio de Janeiro varia da un minimo di 3 ore nel periodo che va da ottobre a febbraio, ad un massimo di 5 ore da marzo a ottobre. Dalla metà di febbraio alla fine di marzo e per pochi giorni a ottobre la differenza oraria è quella normale di 4 ore, non essendo influenzata dai meccanismi di ora legale e solare italiani e brasiliani. Attenzione perché in alcuni stati del Brasile il fuso orario è diverso e non esiste l’ora legale.

Quando andare a Rio de Janeiro ultima modifica: 2013-04-14T16:00:56+00:00 da Simone Apollo

Contattaci qui

dentroriodejaneiro@gmail.com

Offerte per il tuo hotel

Spring Sale Image Banner 300 x 250
Booking.com

Resta aggiornato

Banner City Breaks 300x250

Seguici su Google+

/* ]]> */