Muoversi a Rio

Spostarsi a Rio de Janeiro è molto facile. Che vi muoviate a piedi, in bicicletta, con i trasporti pubblici o in automobile, sarà semplice e piacevole sostarsi da una zona all’altra della città.

Per comprendere quello che abbiamo appena detto, vi basterà dare un’occhiata ad una qualsiasi mappa di Rio de Janeiro: la città è suddivisa in zone ben identificare (Nord, Sud, Ovest); i quartieri sono ben delimitati; la Zona Sud (quella in cui molto probabilmente vi troverete a circolare più spesso) segue di fatto la linea costiera e così fanno le direttrici del trasporto pubblico su gomma e su rotaia.

A Rio de Janeiro le piste ciclabili pullulano e girare lungo la orla (il lungomare) in bicicletta sarà un’esperienza indimenticabile.

Il taxi è sempre uno dei mezzi più comodi e veloci per i piccoli e lunghi spostamenti in città: i taxi a Rio de Janeiro sono ovunque e qualsiasi orario del giorno e della notte vedrete sempre molti taxi liberi, che a vostra chiamata vi condurranno in qualsiasi zona di Rio per un prezzo più che onesto.

Autobus e metro a Rio funzionano molto bene, sono piuttosto economici e vi consentiranno di spostarvi lungo le principali direttrici della mobilità di Rio de Janeiro.

Noleggiare un’automobile a Rio è semplice e con un mezzo proprio potrete avventurarvi in modo indipendente all’esplorazione dei dintorni di Rio de Janeiro (prestando la massima attenzione e rispettando le norme di sicurezza!).

Infine, gli spostamenti a piedi: non perdete l’occasione di girare a piedi per la cidade maravilhosa. Vedrete persone e luoghi interessanti; sentirete gli odori e i profumi; ascolterete i suoni della vita carioca.