Discoteche a Rio de Janeiro

Con le sue discoteche, Rio de Janeiro è una città che offre molto agli amanti della vita notturna e della movida. Non parliamo degli eccessi di São Paulo, ma anche qui a Rio discoteche, locali e club sono tanti e di ottimo livello.

Rio non offre solo samba, mpb e axé e la scena musicale carioca è assai frizzante: musica elettronica, trance, house, techno, hip-hop, funk e reggaeton impazzano nei club della città.

I locali di Rio de Janeiro sono concentrati in alcune zone: Ipanema, Leblon e Copacabana sono i quartieri dove trovare gli ambienti più selezionati. In queste zone ci sono però anche locali pensati esclusivamente per i turisti in cui vi sconsigliamo di dirigervi. Il quartiere boemio per eccellenza di Rio de Janerio è però la Lapa, dove tra i tanti bar e le molte casas de samba troverete anche qualche discoteca.

discoteche-rio-de-janeiro-locali

La facciata del mitico Rio Scenarium

Ecco una selezione delle migliori discoteche di Rio de Janeiro.

Discoteche Rio de Janeiro

Baronetti

La discoteca più di élite di Rio de Janeiro, con rigida selezione all’ingresso, è uno dei capisaldi delle notti di Ipanema. Ubicata in una tranquilla strada del quartiere della zona sud, al suo interno dei due grandi saloni in cui è articolata la musica è di ottima qualità e a volume altissimo. Visti localizzazione e frequentatori i prezzi del bar e dell’ingresso tendono a salire. Ma potrebbe valere la pena.

Rua Barão da Torre, 354 – Ipanema

Rio Scenarium

Splendido locale situato all’interno di quello che di giorno è un grande negozio di antiquariato e di notte si trasforma in uno dei più bei locali che molti dicono di aver conosciuto in tutta la loro vita. Su 3 piani (con ascensore) troverete tante sale piene di cianfrusaglie e articoli di antiquariato, con numerosi concerti e DJs. Le caipirinhas sono spettacolari, la birra è glaciale e le persone molto belle. Si può anche cenare, ma il venerdì e il sabato può essere difficile entrare dopo una cert’ora a causa della fila. Una pietra miliare della Lapa.

Rua do Lavradio, 20 – Centro Antigo

Circo Voador

Grande spazio in parte all’aperto dove vengono organizzati concerti ed eventi con grandi DJs. Informatevi se nei giorni in cui siete a Rio è in programmazione qualche grande evento funk: ne vale la pena. Il locale si trova a Lapa, proprio sotto l’incantevole scenario degli archi su cui circola il bonde.

Rua dos Arcos, S/N – Lapa

Lapa 40 graus

Distribuito su due piani, il locale possiede una sala più tranquilla con biliardo e bar e un livello con una grande pista da ballo. Spesso si tengono esibizioni di DJs. Il locale ospita anche molti concerti di samba.

Rua Riachuelo, 97 – Lapa

Fundição Progresso

Situato a Lapa vicino al Circo Voador è uno dei punti di riferimento a Rio de Janeiro per quanto riguarda concerti e grandi eventi. Dal rock al reggae, dal samba al funk fino agli eventi con i grandi DJ,  tutti i generi musicali e i grandi nomi della musica brasiliana passano o sono passati da qui.

Rua dos Arcos, 24 – Centro (Lapa)

Plataforma

Oltre ad essere un famoso ristorante e un bar in voga di Leblon, il Plataforma è anche il luogo in cui si realizzano molti show e spettacoli di musica e danza popolare. Presso il bar si può ascoltare ottimo samba sorseggiando drink gustosi in un ambiente amichevole. Merita un passaggio

Rua Adalberto Ferreira, 32 – Leblon