Bicicletta a Rio de Janeiro

Sì, bicicletta e Rio de Janeiro formano un binomio perfetto. Pedalare in bici lungo le spiagge di Ipanema, Copacabana, Flamengo e Botafogo è emozionante.

Che si decida di affittare una bici a Rio per un giorno o di usare i pedali come scelta di mobilità quotidiana sostenibile (nel caso si viva a Rio de Janeiro), osservare la città e i suoi meravigliosi scenari seduti sul sellino di una bici, sarà una bella esperienza.

Provate per esempio a percorrere in bicicletta la orla di Rio (sia che arriviate da Ipanema sia da Flamengo) e giungere fino a Praia Vermelha, ai piedi del Pan di Zucchero e a sorseggiare una agua de coco come ricompensa per il cammino percorso sui pedali: vi sentirete appagati!

Ma andare in bici a Rio de Janeiro è facile? Cerchiamo di capirlo.

bicicletta-rio-de-janeiro
La bici del bike sharing a Rio de Janeiro

Andare in bicicletta a Rio de Janeiro: consigli

Per chi vuole conoscere Rio de Janeiro in bicicletta, valgono molti dei consigli comuni anche ad altre città.

Per prima cosa state attenti al traffico. Rio de Janeiro è una città grande e il traffico automobilistico è in costante aumento. Fate attenzione perciò alle automobili ma anche agli autobus (a Rio de Janeiro gli autisti degli autobus hanno fama di essere spericolati e di non preoccuparsi molto di pedoni e biciclette). Rispettate la segnaletica stradale e siate estremamente prudenti. Evitate le zone isolate, soprattutto nelle ore di oscurità. Prestate attenzione in bici nei parchi e non recatevi in zone troppo distanti. Calcolate sempre che se avete fatto un lungo giro in bicicletta all’andata, dovrete anche tornare indietro (e a Rio de Janeiro non fa mai bui troppo tardi).

In linea di massima è consigliabile usare la bicicletta nella zona sud di Rio de Janeiro, sicuramente meglio attrezzata per i ciclisti e più facile per orientarsi.

Detto ciò vediamo cosa offre ai ciclisti e al mondo della bici Rio de Janeiro.

Piste ciclabili a Rio de Janeiro

La rete di piste ciclabili a Rio de Janeiro è decisamente vasta. La rete formata da piste ciclabili ufficiali e strade adatte alla circolazione di biciclette nel 2012 è pari a circa 240 km. Chi ama la bicicletta come attività fisica e sportiva o chi vuole usarla come mezzo di trasporto per gli spostamenti quotidiani, a Rio de Janeiro potrà muoversi con relativa facilità. Relativa perché le distanze sono comunque molto grandi e perché quello che è vero per la zona sud di Rio non lo è per la zona nord e la zona ovest, dove le infrastrutture per il ciclismo non sono sviluppate allo stesso modo.

mappa-piste-ciclabili-rio-de-janeiro
I percorsi ciclabili (ciclovias) sono numerosi e lunghi. Una caratteristica della rete di piste ciclabili di Rio de Janeiro è che tutto il lungomare dal Centro fino alla spiaggia di Grumari è percorso da pista ciclabile. Si tratta di un tracciato (separato solo in alcuni punti dai tunnel che passando sotto ai morros carioca) lungo e impegnativo per chi non è allenato. In alcuni punti può essere difficile e pericoloso passare da una spiaggia all’altra, perciò è bene essere prudenti e concentrarsi solo su alcuni tratti del lungomare di Rio.

Un altro bel tracciato ciclistico è il periplo della Lagoa Rodrigo de Freitas, da cui si snodano una serie di piste ciclabili minori per i collegamenti interni ai quartieri di Ipanema, Leblon, Lagoa e Gávea.

piste-ciclabili-zona-sud-rio-de-janeiro
Dettaglio delle piste ciclabili nella zona sud di Rio de Janeiro.

Piste ciclabili sono state realizzate anche nella zona della Città Universitaria di Rio de Janeiro e sull’Ilha do Governador.

Per quanto riguarda la zona nord di Rio de Janeiro, le piste ciclabili sono scarse e di breve lunghezza. Non esiste una rete complessa di percorsi per le biciclette.

La situazione è decisamente più interessante nel caso della zona ovest di Rio, dove ci sono piste ciclabili lunghe (basti pensare al tracciato che va da Jacarepaguá a Barra da Tijuca) e in cui si sta programmando la realizzazione dei nuovi percorsi per la bicicletta.

Infine si segnala la presenza di un percorso ciclabile dentro al Parco Nazionale di Tijuca.

Per un quadro d’insieme della rete di piste ciclabili di Rio de Janeiro consultate la mappa qui sopra.

Bike-sharing Rio de Janeiro: Bike Rio

Il bike sharing a Rio de Janeiro ha fatto la sua comparsa con il nome di Bike Rio. Si tratta di un servizio in fase di sviluppo ma che già sembra affermarsi come alternativa alla mobilità tradizionale.

Lanciato dalla Prefeitura e dal Banco Itaú, il servizio di bike sharing a Rio de Janeiro può contare su circa 60 stazioni (al mese di febbraio 2012) localizzate essenzialmente nella sona sud della città. Le comode biciclette in servizio sono arancioni e si chiamano “bici samba” ma vengono spesso chiamate dai carioca as bicicletas do Itaú.

L’attivazione e l’uso del bike sharing di Rio de Janeiro sono piuttosto semplici. Basta registrarsi al sito

www.movesamba.com.br e acquistare l’abbonamento mensile direttamente on line. Il costo dell’abbonamento è di soli 10 reais e vale 30 giorni. In alternativa si può pensare un abbonamento giornaliero del valore di R$ 5. Il pagamento avviene con carta di credito e al momento del ritiro delle biciclette dalle stazioni del bike sharing di Rio basterà telefonare a uno dei due numeri (21)4063-3111 o (21)3005-4316 e indicare i dati della bici che si desidera ritirare (stazione e posizione della bicicletta).

La prima ora di uso della bici condivisa è gratuita (ricordate che tra un’ora e l’altra è necessario un intervallo di 15 minuti). Se l’uso della bicicletta supera un’ora, verranno addebitati sulla vostra carta R$ 5 per ogni ulteriore ora consecutiva.

Per restituire la bici, basterà recarsi in una qualsiasi stazione e inserire la bici nella rastrelliera, facendo scattare il dispositivo di blocco antifurto. Potrete monitorare la situazione dei parcheggi disponibili nelle stazione tramite l’applicazione del bike sharing per Android e iPhone.

Come detto, si può anche usufruire del servizio Bike Rio occasionalmente. Il costo del pass giornaliero e senza registrazione è di 5 reais e per attivarlo occorre telefonare agli stessi numeri indicati poco più in alto in quest’articolo e fornire i propri dati e i dati della propria carta di credito.

La nota dolente è che per utilizzare il servizio di bike sharing carioca è praticamente indispensabile uno smartphone connesso a Internet, cosa piuttosto complicata per i turisti.

Infine, una curiosità: i totem delle stazioni del bike sharing di Rio de Janeiro sono alimentati a energia solare. Bello, no?

Nolleggiare una bicicletta a Rio de Janeiro

A Rio esistono anche alcune agenzie per il noleggio di biciclette ai turisti. Chiedete al vostro hotel se è possibile affittare una bicicletta (ci sono alberghi a Rio de Janeiro che offrono anche questo servizio).

Contattaci qui

dentroriodejaneiro@gmail.com

Offerte per il tuo hotel

Summer Sale 300x250
Booking.com

Resta aggiornato

Banner City Breaks 300x250

Seguici su Google+

/* ]]> */
AMI IL BRASILE? SEGUICI!
Ogni tanto ti invieremo novità dal blog, segnalazioni di eventi brasiliani in Italia, offerte per risparmiare sui viaggi e altre informazioni utili. Potrai disiscriverti quando vorrai e ti promettiamo che non condivideremo mai i tuoi dati con altri.
Inviando i tuoi dati, dichiari di aver letto la
Condividi su Facebook
VUOI RICEVERE NOVITÀ E OFFERTE? SEGUICI!
Ho letto e accetto l'
SCARICA IL MEDIA KIT
Scaricando il media kit dichiari di aver letto e accettare l'informativa sulla privacy. Non condivideremo mai i tuoi dati con altri.
Grazie per aver scaricato il Media Kit.
Per ogni informazione puoi scriverci a comunicazione@baleia.org o tramite la nostra pagina Facebook
BAIXE O MÍDIA KIT
Baixando o mídia kit você declara de ter lido aceitar a nossa privacy policy. A gente não vai difundir seus datoss.