Alloggi a Rio de Janeiro

Trovare appartamenti a Rio de Janeiro può rivelarsi non facilissimo, se non vi muovete con molto anticipo.

A differenza di altre grandi città latinoamericane, gli appartamenti in affitto a Rio de Janeiro non sono propriamente economici e anche gli altri tipi di alloggi come hotel, pousadas, ostelli non fanno sconti.

Soprattutto nei quartieri più turistici della zona sud, tutti molto vicini alle spiagge di Rio, non sarà semplicissimo trovare una sistemazione di buona qualità ad un prezzo basso. Ciò non significa che i prezzi degli hotel a Rio de Janeiro siano esorbitanti.

Riguardo alla scelta del luogo in cui dormire a Rio de Janeiro, se non si conosce bene la città o non si hanno contatti in loco, consigliamo di prenotare con anticipo tramite agenzia di viaggi o internet.

Rio de Janeiro è una città enorme e non sarebbe una cosa positiva trovarsi a girare per la città alla ricerca di un letto per trascorrere la notte, soprattutto arrivando dopo un lungo viaggio in aereo e dovendosi trascinare dietro i bagagli. Fondamentale sarà, per il buon esito del vostro soggiorno, la scelta della zona.

cristo-redentore-rio-de-janeiro
Rio de Janeiro dall’alto

Quartieri dove dormire a Rio de Janeiro

Per chi si reca per la prima volta a Rio de Janeiro, suggeriamo di stabilire la propria base nella zona sud della città, la parte più turistica, più vicina al mare, ricca di fascino, ben collegata e con ottima dotazione di servizi.

Ciò non significa che la zona nord di Rio o la zona ovest siano prive di interesse. Al contrario, lo spirito carioca più autentico risiede da quelle parti (basti pensare che praticamente tutte le grandi scuole di samba di Rio hanno la propria sede nella Zona Norte) e magari, per chi conosce già la città e ha in mente di stabilirvisi potrebbe essere una buona idea scegliere quartieri della zona nord come Tijuca o Meier. Troverà sicuramente affitti più bassi e vivrà la città molto dal di dentro.

Resta fuori discussione, però, che i quartieri della zona sud (dal Centro fino a Barra da Tijuca) esercitano un fascino del tutto particolare e sono dei luoghi privilegiati dal punto di vista abitativo. Vivere a Ipanema, Leblon o Lagoa sarà un’esperienza molto bella e la grande qualità di vita di queste zone vi farà sentire a vostro agio.

Detto ciò i quartieri in cui, secondo la nostra esperienza, vi raccomanderemmo di alloggiare, sia nel caso dobbiate trascorrere pochi giorni a Rio de Janeiro sia nel caso avete in mente di trasferirvi sono Catete, Flamengo, Botafogo, Urca, Leme, Copacabana, Ipanema, Lagoa, Leblon.

Ciò dipenderà dagli obiettivi del vostro viaggio e dal vostro portafoglio.

Hotel a Catete, Flamengo e Botafogo

Si tratta di splendidi e sicuri quartieri, in cui si respira la vera Rio. Sono i primi quartieri della Zona Sul a partire dai grattacieli del centro e quelli che raccontano la storia della città.

A Catete si trova l’omonimo palazzo che fino alla costruzione di Brasilia fu sede del governo brasiliano. Il quartiere alterna condomini di lusso o della classe media ad antiche palazzine coloniali dai color pastello e passeggiare per la Rua do Catete è un’esperienza coinvolgente per chi, scegliendo un hotel da queste parti, vi si troverà a fare la sua prima escursione in Brasile. Catete, Flamengo e Botafogo offrono molti hotel di tutti i livelli e sicuramente risparmierete molto dormendo qui.

Oltre a ciò i quartieri sono assai meno turistici rispetto ai più inflazionati Copacabana e Ipanema e per questo i prezzi di ristoranti e negozi sono sensibilmente più contenuti. Ciò non significa rinunciare alla qualità. Al contrario: soggiornando da queste parti vivrete alla brasiliana e non vi sentirete mai delusi. Senza dimenticare la bellezza del paesaggio che si ammira da Praia do Flamengo e Praia de Botafogo.

Dormire a Urca

Un discorso a parte merita lo squisito quartiere di Urca, che si trova proprio al di sotto del Pan di Zucchero (per salire sulla famosa pietra si parte proprio da qui). È un gioiello di grazia e tranquillità, con giardini e strade in cui passeggiare in bicicletta. Non offre moltissimo dal punto di vista degli hotel, ma è una soluzione ottima per chi deve stabilirsi a vivere a Rio de Janeiro.

Hotel a Copacabana e Leme

Si tratta di due quartieri molto frequentati dai turisti e fra loro collegati. Leme è sicuramente più tranquillo, mentre a Copacabana il traffico è ai limiti della sopportabilità. Le due arterie stradali che percorrono il quartiere, Avenida Nossa Senhora de Copacabana e Rua Barata Ribeiro sono spesso paralizzate nell’ora di punta così che apparato respiratorio e apparato uditivo ne risentono molto. Di buono c’è che la spiaggia è vicinissima e che i prezzi degli hotel a Copacabana sono leggermente più bassi rispetto a Ipanema.

Per il resto, Copacabana è uno dei quartieri in cui la maggior parte dei turisti di tutto il mondo si ferma, senza talvolta uscirvi per l’intero soggiorno a Rio. Ciò significa anche maggiore presenza di ladri e borseggiatori soprattutto la notte. C’è da dire anche che Copacabana mette a disposizione un numero elevatissimo di abitazioni e appartamenti, quindi potrebbe essere il luogo buono per concentrare la ricerca della propria casa a Rio de Janeiro.

Hotel a Ipanema, Lagoa e Leblon

Senza ombra di dubbio questi due quartieri, non facilmente distinguibili l’uno dall’altro, sono due perle. Si tratta di luoghi belli, in cui il fascino e la qualità della vita di Rio de Janeiro diventano chiarissimi. La possibilità di risiedere e di poter ammirare l’oceano e il panorama del Morro Dois Irmãos è qualcosa di speciale. A Ipanema vi sembrerà di essere nella mitica canzone di Vinicius e Tom, Garota de Ipanema e vi renderete conto di quanto possa essere bello lo stile di vita carioca.

La spiaggia di Ipanema, tra quelle centrali, è sicuramente la più bella e quella con l’acqua più pulita. L’offerta di negozi e ristoranti è eccellente e gli hotel sono numerosi. I prezzi ovviamente sono più alti che nelle altre zone della città ma, se potete permettervi una spesa più alta, vale sicuramente la pena stabilirvi qui. Dormire in un appartamento o hotel a Ipanema, vale sicuramente la pena!

Dormire a Barra da Tijuca

La lunga penisola di Barra da Tijuca è uno dei luoghi di espansione urbana di Rio de Janeiro. Si tratta di un quartiere a cavallo tra la zona sud e la zona ovest della città, costellato di grandi e lussuosi edifici che si affacciano sulla lunga spiaggia oceanica. Barra è una zona bella in cui si vive bene e in cui molte famiglie della classa agiata si sono trasferite.

Sconsigliamo però di fissare la base qui a coloro che resteranno a Rio de Janeiro per pochi giorni o a chi non ha una vettura a disposizione. Il quartiere inizia ad essere lontano dai principali luoghi turistici o dai luoghi di lavoro del centro e occorrerà perdere molto tempo negli spostamenti sia in autobus sia in taxi. Gli hotel a Barra da Tijuca sono comunque numerosi e di buon livello.

Cercare casa a Rio de Janeiro (affitto, vendita e stagionali)

Chi dovrà trascorrere lunghi periodi in città avrà necessità di trovare un appartamento e magari comprare una casa a Rio de Janeiro. Il mezzo migliore per cercare appartamenti e monolocali a Rio de Janeiro restano i cari vecchi giornali. Vi converrà cercare tra gli annunci (classificados) dei principali quotidiani cittadini come O Globo o in siti web specializzati come www.classificados-brasil.com, www.classificadosdorio.com o www.imoveiseimoveis.com.br.

Ci sono anche siti che consentono di trovare gli affitti por temporada (stagionali). In genere questo tipo di affitti sono di pochi giorni e si pagano a diária (si paga il giorno e non il mese).

In alternativa potrete rivolgervi direttamente alle numerose agenzie immobiliari di Rio de Janeiro.

Contattaci qui

dentroriodejaneiro@gmail.com

Super offerte per il tuo hotel

Booking.com

Annunci

Resta aggiornato

Pin It on Pinterest

Share This
/* ]]> */
AMI IL BRASILE? SEGUICI!
Ogni tanto riceverai novità dal blog, segnalazioni di eventi, offerte per risparmiare sui viaggi e altre informazioni utili. Potrai disiscriverti quando vorrai e, è una promessa, non condivideremo mai i tuoi dati.
Inviando i tuoi dati, dichiari di aver letto l'
SCARICA IL MEDIA KIT
Scaricando il media kit dichiari di aver letto e accettare l'informativa sulla privacy. Non condivideremo mai i tuoi dati con altri.
Grazie per aver scaricato il Media Kit.
Per ogni informazione puoi scriverci a comunicazione@baleia.org o tramite la nostra pagina Facebook
BAIXE O MÍDIA KIT
Baixando o mídia kit você declara de ter lido aceitar a nossa privacy policy. A gente não vai difundir seus datoss.