Musica

Maria Gadú in concerto all’Auditorium di Roma: che serata!

maria-gadu-concerto-roma-1
Maria Gadú in concerto all'Auditorium Parco della Musica di Roma.
Il racconto di una serata emozionante: il concerto di Maria Gadú all'Auditorium Parco della Musica di Roma. Una voce, due chitarre ed emozioni autentiche.

Il sorriso con cui Maria Gadú si è presentata sul palco dell’Auditorium Parco della Musica di Roma in occasione del tour “Pelle” è difficile da dimenticare. Insieme alle sonorità intime ed autentiche della sua musica, ha reso ancor più palpitante una serata novembrina già piena di sospiri per per il derby calcistico della Capitale.

Sono da poco passate le 21 quando Maria Gadú appare sul palco della Sala Sinopoli con l’energia e la semplicità di una libellula: lo stile è quello semplice, di una serata tra amici. La voce è di quelle che, se le senti una volta, non le cancelli più dalla memoria. È una voce splendida, la voce di Maria Gadú, e lei è una maestra nell’utilizzarla per lasciare senza parole l’intera sala dell’Auditorium.

Sola e accompagnata dalle sue due chitarre e da una bottiglia di rosso, l’artista brasiliana inizia il concerto e attacca subito con “Dona Cila” uno dei suoi cavalli di battaglia. Si capisce subito che la serata sarà di quelle magiche.

maria-gadu-concerto-roma-2
Maria Gadú in concerto all’Auditorium Parco della Musica di Roma.

Segue una scaletta fatta di molti dei suoi brani e da cover di altri musicisti brasiliani. Uno dopo l’altro, la voce paulistana regala al pubblico romano brani come “Ela”, “No pé do vento”, “Altar particular” e “Laranja”. Tra un pezzo e l’altro, magiche interpretazioni di canzoni di Caetano Veloso (“Leãozinho” e “Podres poderes”), Chico Buarque ed Edu Lobo (“A História de Lily Braun”), di Jaques Brel (“Ne me quitte pas”) e di un inatteso Daniele Silvestri (“A me ricordi il mare”).

La chiusura Maria Gadú l’affida al suo brano più famoso, “Shimbalaiê”, scritta quando aveva poco più di dieci anni.

Una serata di emozioni, di denuncia sulle condizioni socio-politiche brasiliane e di risate tra amici. Un concerto da ricordare a lungo. Almeno fino al prossimo. Obrigado, Maria!

maria-gadu-concerto-roma-3
Maria Gadú in concerto all’Auditorium Parco della Musica di Roma.

Simone Apollo

Sono appassionato di Rio de Janeiro e di Brasile. Sociologo, esperto di America latina, innovazione sociale, favelas e comunicazione. Inventore di DentroRiodejaneiro, l’unico blog italiano dedicato a Rio de Janeiro (e non solo).

2 commenti

Fai clic qui per lasciare un commento

Contattaci qui

dentroriodejaneiro@gmail.com

Super offerte per il tuo hotel

Booking.com

Annunci

Resta aggiornato

Pin It on Pinterest

/* ]]> */
AMI IL BRASILE? SEGUICI!
Ogni tanto riceverai novità dal blog, segnalazioni di eventi, offerte per risparmiare sui viaggi e altre informazioni utili. Potrai disiscriverti quando vorrai e, è una promessa, non condivideremo mai i tuoi dati.
Inviando i tuoi dati, dichiari di aver letto l'
SCARICA IL MEDIA KIT
Scaricando il media kit dichiari di aver letto e accettare l'informativa sulla privacy. Non condivideremo mai i tuoi dati con altri.
Grazie per aver scaricato il Media Kit.
Per ogni informazione puoi scriverci a comunicazione@baleia.org o tramite la nostra pagina Facebook
BAIXE O MÍDIA KIT
Baixando o mídia kit você declara de ter lido aceitar a nossa privacy policy. A gente não vai difundir seus datoss.