Libri

Taraipú, un fiore e un viaggio in Amazzonia alla ricerca dell’anima

taraipu-viaggio-in-amazzonia-libro-2
Scorcio dell'Amazzonia peruviana, nei pressi del Rio Ucayali.
"Taraipú. Viaggio in Amazzonia" è un libro scritto da Flaviano Bianchini, ambientalista, viaggiatore e attivista per le comunità che vivono situazioni di inquinamento ambientale. Racconta un viaggio nel cuore dell'Amazzonia alla ricerca di un fiore misterioso.

Amazzonia, viaggio, avventura, denaro, popoli indigeni, anima. E un fiore.

Questi gli ingredienti di un libro del 2014, “Taraipú. Viaggio in Amazzonia”, pubblicato dalla casa editrice Ibis. Ho appena finito di leggerlo e ve lo consiglio.

È una storia avvincente, quella raccontata da Flaviano Bianchini in Taraipú. Storia da leggere tutta d’un fiato raccontata da chi le cose dell’Amazzonia, si vede in ogni riga del libro, le conosce da vicino.

Non siamo in Brasile ma in Perù. Non conta però. Quel che conta è che siamo in Amazzonia e le circostanze descritte dall’autore, ambientalista e appassionato di viaggi, si sarebbero potute avere in qualsiasi angolo della grande foresta.

Tra l’altro, Flaviano Bianchini è anche fondatore dell’organizzazione non governativa Source International, che sostiene le comunità indigene che vivono situazioni di conflitto ambientale e inquinamento del territorio con i relativi danni per salute e cultura.

taraipu-viaggio-in-amazzonia-libro
Taraipù. Viaggio in Amazzonia: copertina del libro di Flaviano Bianchini.

La trama del libro ruota attorno alla ricerca di un fiore misterioso: il Taraipú, appunto. Il protagonista volerà in Perù ingaggiato da un altrettanto misterioso centro di ricerca, si inoltrerà nel fitto della selva amazzonica risalendo corsi d’acqua sempre più stretti, incontrerà personaggi stravaganti, figure senza scrupoli, sciamani, attivisti, ribeirinhos di grandi e piccoli fiumi. Percorrerà sentieri fangosi, scavalcando vallate, mescolandosi con comunità indigene che vanno avanti come funamboli in bilico su mondi diversi e dai valori quasi sempre opposti.

Taraipú racconta l’Amazzonia più autentica dei nostri giorni. Ne mostra uomini e donne. Ne denuncia problemi, traffici e conflitti. Fa emergere la spregiudicatezza del capitalismo più selvaggio nei confronti della natura e di culture che, invece, vivono da sempre in armonia con l’ambiente.

Taraipú è un viaggio alla riscoperta dell’anima e della coscienza dell’individuo, che possono fiorire solo se si rispetta la foresta con tutto ciò che essa avvolge.

Se poi è vero che, come affermava Tom Jobim, tutto è foresta, allora Taraipú è la ricerca del fiore che ognuno di noi, non necessariamente in Amazzonia, può intraprendere per fare la differenza e migliorare il mondo.

Buona lettura!

Acquista ora il libro

Simone Apollo

Sono appassionato di Rio de Janeiro e di Brasile. Sociologo, esperto di America latina, innovazione sociale, favelas e comunicazione. Inventore di DentroRiodejaneiro, l'unico blog italiano dedicato a Rio de Janeiro (e non solo).

Lascia il tuo commento

Fai clic qui per lasciare un commento

Contattaci qui

dentroriodejaneiro@gmail.com

Super offerte per il tuo hotel

Booking.com
escursioni-rio-de-janeiro-RPT

Compra i biglietti in anticipo

biglietti-online-cristo-corcovado-riodejaneiro

AMI IL BRASILE? SEGUICI!
Ogni tanto riceverai novità dal blog, segnalazioni di eventi, offerte per risparmiare sui viaggi e altre informazioni utili. Potrai disiscriverti quando vorrai e, è una promessa, non condivideremo mai i tuoi dati.
Ho preso visione dell'informativa sulla privacy, accetto e autorizzo il trattamento dei miei dati personali.
SCARICA IL MEDIA KIT
Scaricando il media kit dichiari di aver letto e accettare l'informativa sulla privacy. Non condivideremo mai i tuoi dati con altri.
Grazie per aver scaricato il Media Kit.
Per ogni informazione puoi scriverci a comunicazione@baleia.org o tramite la nostra pagina Facebook
BAIXE O MÍDIA KIT
Baixando o mídia kit você declara de ter lido aceitar a nossa privacy policy. A gente não vai difundir seus datoss.