Libri

Rio Acima: in Amazzonia alla ricerca dell’Altro

rio-acima-pedro-cesarino
Rio Acima, romanzo di Pedro Cesarino
La spedizione di un antropologo in Amazzonia per raggiungere una tribù indigena e andare alla ricerca di un antico mito: l'ultimo libro di Pedro Cesarino.

Immaginate una foresta sterminata. Immaginate i mille popoli che la vivono e prendetene uno a caso, con la sua terra, la sua storia, la sua cultura ancestrale.

Pensate ai pericoli che l’Amazzonia corre a causa del mondo consumista e delle scelte di ciascun individuo. Pensate alla fatica che i popoli nativi sopportano per mantenere in vita valori e tradizioni incompatibili con la nostra società. Molti alberi non ci sono più e molte lingue non hanno più bocche che le parlino.

Concentratevi su un antropologo, un uomo solo che vive alla ricerca costante di un mito. La sua capacità di incontrare il mondo fuori dal perimetro di una metropoli tanto grande da togliere il fiato e la sua tanto razionale quanto istintiva voglia di conoscenza, lo porteranno sempre più para acima, “verso su”, lungo uno degli infiniti fiumi della selva.

Una tribù indigena con cui vivere, un mondo da lasciarsi alle spalle, un vuoto da riempire. Risalendo il fiume e abbandonando le proprie certezze.

Le centocinquanta pagine di Rio Acima, ultimo romanzo dell’autore brasiliano Pedro Cesarino edito da Companhia das Letras, sono una bella lettura. Un condensato di parole che raccontano la vera esperienza del condividere, dell’incontrarsi, scoprirsi diversi e rispettarsi.

In tempi in cui anche in Brasile la diversità è messa in discussione da chi dovrebbe difenderla, se non altro per rispettare dei chiari dettami costituzionali, non è affatto scontato.

Simone Apollo

Sono appassionato di Rio de Janeiro e di Brasile. Sociologo, esperto di America latina, innovazione sociale, favelas e comunicazione. Inventore di DentroRiodejaneiro, l'unico blog italiano dedicato a Rio de Janeiro (e non solo).

Lascia il tuo commento

Fai clic qui per lasciare un commento

Super offerte per il tuo hotel

Contattaci da qui

dentroriodejaneiro@gmail.com

Biglietti sicuri e senza fila

biglietti-online-cristo-corcovado-riodejaneiro

AMI IL BRASILE? SEGUICI!
Ogni tanto riceverai novità dal blog, segnalazioni di eventi, offerte per risparmiare sui viaggi e altre informazioni utili. Potrai disiscriverti quando vorrai e, è una promessa, non condivideremo mai i tuoi dati.
Ho preso visione dell'informativa sulla privacy, accetto e autorizzo il trattamento dei miei dati personali.
SCARICA IL MEDIA KIT
Scaricando il media kit dichiari di aver letto e accettare l'informativa sulla privacy. Non condivideremo mai i tuoi dati con altri.
Grazie per aver scaricato il Media Kit.
Per ogni informazione puoi scriverci a comunicazione@baleia.org o tramite la nostra pagina Facebook
BAIXE O MÍDIA KIT
Baixando o mídia kit você declara de ter lido aceitar a nossa privacy policy. A gente não vai difundir seus datoss.