Design

Calendario Pirelli 2013: Rio de Janeiro protagonista

calendario-pirelli-rio-de-janeiro-2013
[highlight style=’smoke’]L’edizione 2013 del Calendario Pirelli vede protagonista Rio de Janeiro. Ecco tutte le novità.[/highlight]

calendario-pirelli-rio-de-janeiro-2013

[dropcap style=’circle’]I[/dropcap]l Calendario Pirelli 2013 vede Rio de Janeiro protagonista. Per l’edizione 2013 dello storico calendario che viene diffuso a livello mondiale, sono stati scelti i meravigliosi panorami di Rio de Janeiro per far da sfondo alle avvenenti modelle.
Ma non è la sola novità per quest’anno. Infatti le protagoniste delle fotografie del Calendario Pirelli 2013 non solo non sono bellezze messe a nudo davanti all’obiettivo del fotografo ma sono state selezionate anche per il proprio impegno sociale. A voler simboleggiare che la bellezza non è rappresentata soltanto dall’aspetto fisico e del fascino esteriore ma anche dal sapersi dedicare al sosegno di cause civili e di solidarietà. Il tutto nella cornice di Rio de Janeiro che mette a risalto il senso delle immagini.

Proprio per questo alcune modelle del Calendario Pirelli 2013 (la 40° edizione nella storia del fortunato calendario) sono state fotografate tra le baracche e i vicoli delle favelas di Rio de Janeiro. Se nel passato spesso si è cercato di isolare la bellezza dal mondo reale, in questo caso gli scatti dello stimatissimo fotografo Steve McCurry hanno voluto, a nostro parere, raccontare un mondo in cui la bellezza può convivere con i luoghi meno fortunati e può addirittura “diventare più bella” quando è assorta nell’impegno per un mondo migliore.

Steve McCurry è universalmente riconosciuto come uno dei più celebri fotoreporter su scala mondiale. Da più di 30 anni racconta le vicende provenienti dai luoghi più disagiati e remoti del pianeta. L’anno scorso la Pirelli ha contattato Steve McCurry per proporgli la realizzazione di un “Calendario che avrebbe ispirato le nuovi generazioni”. Il tutto con la splendida scenografia di Rio de Janeiro, che a detta del fotografo è probabilmete il più bel paesaggio urbano del mondo.

Ecco il video che lancia il lavoro per il Calendario Pirelli 2013. Il filmato mostra la faccia popolare di Rio, spesso trascurata dai media internazionali, la sua cultura, la sua vita di strada e l’ambiente naturale prorompente. Ci porta tra i mercati, i botecos, i vicoli stretti e i palazzi della città. Ci porta nei luoghi della cultura carioca e sui tetti delle favelas. Nei bei ritratti i vestiti delle modelle in posa hanno gli stessi colori tipici di Rio de Janeiro, producendo una mescolanza molto ben riuscita con la realtà locale.

La fotocamera Nikon di McCurry ha prodotto immagini sensuali che uniscono il fascino di personalità femminili, la passionalità di una città come Rio de Janeiro e il valore mai aggiunto a sufficenza di un sano impegno nel sociale.

Calendario Pirelli 2013, non solo glamour ma impegno sociale – Video pubblicato da AGI su YouTube

Per l’edizione 2013 del Calendario Pirelli ha scattato 34 fotografie che ritraggono per 23 volte modelle, cantanti e attrici. Le restanti immagini immortalano momenti della quotidianità di Rio de Janeiro e l’arte urbana contenuta in alcuni graffiti.

I volti scelti tra le celebrità (brasiliane e non) del calendario sono quelli della cantante Marisa Monte, delle attrici Sonia Braga e Elisa Sednaoui e di numerose modelle come Isabeli Fontana, Hanaa Ben Abdesslem, Kyleigh Kuhn, Liya Kebede, Adriana Lima, Karlie Kloss,Summer Rayne Oakes. Tutte le interessate si sono distinte per il loro supporto a programmi sociali, organizzazioni non governative e progetti di volontariato.

Quest’edizione del calendario Pirelli è simbolicamente anche un racconto per immagini dei grandi mutamenti in atto nella società brasiliana: il paese verde-oro sta crescendo economicamente e sta affrontando sfide importanti per migliorare anche dal punto di vista dell’inclusione sociale delle persone più povere. Allo stesso tempo il Brasile, come anche gli altri paesi latinoamericani rappresentano un enorme mercato per la Pirelli.

Infine, è un grande omaggio quello del Calendario Pirelli 2013 a Rio de Janeiro, la città che sempre più è sotto i riflettori e che si sta preparando ad accogliere eventi di livello mondiale: dalla Confederation Cup alle Olimpiadi 2016, dai Mondiali di Calcio 2014 alla Giornata Mondiale della Gioventù.

Ps. La fotografia all’inizio di quest’articolo è tratta dal video citato in quest’articolo.

Etichette

Simone Apollo

Sono appassionato di Rio de Janeiro e di Brasile. Sociologo, esperto di America latina, innovazione sociale, favelas e comunicazione. Inventore di DentroRiodejaneiro, l'unico blog italiano dedicato a Rio de Janeiro (e non solo).

Contattaci qui

dentroriodejaneiro@gmail.com

Offerte per il tuo hotel

Spring Sale Image Banner 300 x 250
Booking.com

Ti potrebbe interessare

Resta aggiornato

Banner City Breaks 300x250

Seguici su Google+

AMI IL BRASILE? SEGUICI!
Ogni tanto ti invieremo novità dal blog, segnalazioni di eventi brasiliani in Italia, offerte per risparmiare sui viaggi e altre informazioni utili. Potrai disiscriverti quando vorrai e ti promettiamo che non condivideremo mai i tuoi dati con altri.
Inviando i tuoi dati, dichiari di aver letto la
Condividi su Facebook
VUOI RICEVERE NOVITÀ E OFFERTE? SEGUICI!
Ho letto e accetto l'
SCARICA IL MEDIA KIT
Scaricando il media kit dichiari di aver letto e accettare l'informativa sulla privacy. Non condivideremo mai i tuoi dati con altri.
Grazie per aver scaricato il Media Kit.
Per ogni informazione puoi scriverci a comunicazione@baleia.org o tramite la nostra pagina Facebook
BAIXE O MÍDIA KIT
Baixando o mídia kit você declara de ter lido aceitar a nossa privacy policy. A gente não vai difundir seus datoss.