Meu Rio

10 motivi per amare Rio de Janeiro

rio-de-janeiro-foto
Vista dall'Arpoador.
[highlight style=’smoke’]Rio de Janeiro è forse la città più bella del mondo. Ecco 10 ragioni per amare Rio de Janeiro la cidade maravilhosa.[/highlight] [dropcap style=’circle’]M[/dropcap]olti mi chiedono perché Rio de Janeiro è una delle città più belle al mondo nonostante i molti problemi che la affliggono.

Credo che ognuno ha la sua risposta a questa domanda e che la risposta dipenda anche dalle vicende personali di ciascuno di noi. Che Rio de Janeiro sia meravigliosa ed eserciti un effetto calamita che si manifesta in seguito con la saudade è però un dato di fatto.

Incontro molte persone che magari hanno viaggiato in tutto il mondo ma che sono innamorate di Rio de Janeiro e sentono saudade dopo averla vissuta o conosciuta. Questo succede solo dopo un viaggio a Rio de Janeiro e credo dipenda dalla sua unicità al mondo.

Provando ad analizzare un po’ il tema, ho trovato 10 motivi per amare Rio de Janeiro. Eccoli.

10 ragioni per cui le persone amano Rio de Janeiro

1 – Rio de Janeiro è bella

Non c’è niente da fare: se una città è bella, è bella! E Rio de Janeiro lo è nell’architettura, nell’armonia con la natura, nel modo in cui si distribuisce sul territorio. Qui montagne, spiagge e foreste non sono la cornice di un quadro ma i soggetti stessi che lo compongono e lo rendono un capolavoro.

2 – Rio de Janeiro è in movimento

Mai provato a a salire su una delle tante montagne che si ergono verso l’alto facendo da spina dorsale a Rio? Sia che saliate sul Corcovado, sul Pan di Zucchero o sul Pico da Tijuca, potrete ammirare una città in eterno movimento. E il movimento è vita.

3 – Rio de Janeiro è semplice da capire

Sono poche le città in cui, dopo poco tempo, si riesce ad avere il senso dell’orientamento. Una di queste è Rio de Janeiro dove è semplice spostarsi da un posto all’altro (nonostante il traffico e le differenze da una zona all’altra della città). Rio è articolata in modo semplice ed è suddivisa in zone e quartieri che la rendono di facile lettura al visitatore. E un libro che scorre piace di più.

4 – Rio de Janeiro è ricca di cultura

Non ho visto molte città al mondo con tante manifestazioni culturali come Rio de Janeiro. A Rio de Janeiro è passata la storia del Brasile (e non solo) e questo lo si vede nell’architettura e nei monumenti storici. Rio è il palcoscenico di una cultura popolare in costante movimento che va dalla musica alle tradizioni folcloristiche. Da Rio de Janeiro sono venuti alcuni tra i più grandi musicisti e poeti del Brasile e dell’intero panorama latinoamericano. Per accorgersi di tutto ciò, basta passare un po’ di serate nell’attuale culla del samba, la Lapa. Ma in tutta la città, da nord a sud a ovest si respira creatività.

5 – Rio de Janeiro ha molti contrasti

Le foto che più colpiscono l’attenzione sono quelle con maggiore contrasto. Allo stesso modo una città troppo ordinaria non desta grandi emozioni. Rio de Janeiro è la culla dei contrasti che, nel bene e nel male caratterizzano la città e la rendono un luogo dalle sensazioni forti. Si pensi a una montagna che cade a picco nel mare, ai palazzi sul lungomare o al contrasto (questo sì tanto negativo – poiché testimonia diseguaglianze ancora non sanate – quanto tipico di Rio de Janeiro) tra città formale e favelas. Tutto a Rio de Janeiro è contrasto.

rio-de-janeiro-foto
Vista dall’Arpoador.

6 – I carioca hanno stile

Cariocas são bonitos, cantava Adriana Calcanhotto. È vero, aggiungo io. Le persone qui sono più belle della media di altri grandi città, forse per la vitalità culturale o per il sole delle spiagge. Sta di fatto che i carioca sono originali, estrosi, creativi, stressati ma allo stesso tempo rilassati. A Rio de Janeiro è nato uno stile di vita nuovo, quello carioca. Lo stile di vita di chi pur vivendo in una città di molti milioni di abitanti, esce in costume con una tavola da surf sotto al braccio.

7 – Rio de Janeiro vive la strada

Non mi stanco di ripeterlo: se la vita in ogni angolo di Rio de Janeiro è così interessante è solo per la grande vocazione di questa città a vivere in strada. Le persone escono di casa, vivono gli spazi urbani e gli ambienti naturali che fanno parte della città (anche grazie al clima, naturalmente). Si può uscire per passare un’ora in spiaggia, giocare a calcio o a beach volley, per bere una birra nei tanti botecos (i piccoli e rustici bar di quartiere), per fare arrampicata su roccia nelle alte montagne, per un’escursione nel Parco di Tijuca, per ascoltare un concerto, per una roda de samba, per sfilare al Carnevale o fare festa. Sta di fatto che la vita a Rio de Janeiro è una vita all’aperto e con gli altri. Sia che si viva nei quartieri ricchi che nei vicoli delle favelas, la cultura de rua è il carattere primordiale di Rio de Janeiro.

8 – Rio de Janeiro ha un clima invidiabile

Il clima appunto. A Rio de Janeiro non fa mai troppo freddo anche in pieno inverno. Il clima è tropicale e questo aiuta a mantenere positivo lo stato d’animo delle persone e consente di approfittare in tutto e per tutto della città. Le persone sono meno vestite e indossano abiti più colorati, i corpi diventano più belli al sole e il contatto con gli altri è più netto. Le persone a Rio de Janeiro sono meno appesantite grazie al clima.

9 – Rio de Janeiro è immersa nella natura

Mare, baia, onde, isole, penisole, spiagge, sabbia, palme, montagne, cielo blu, foresta verde, cascate, laguna, canali, torrenti, cascate, parchi, animali tropicali. Rio de Janeiro è tutto ciò insieme a 160 quartieri e circa 600 favelas.

10 – Rio de Janeiro è in Brasile

Rio è l’ex capitale del Brasile e forse ne è tuttora la capitale culturale. Il Brasile, pur tra molte contraddizioni, è un paese splendido pieno di ricchezza naturale e culturale e dove la vita si manifesta in tutta le sue combinazioni. Ogni regione, ogni zona del paese ha le sue tradizioni frutto di secoli di migrazione forzata (leggi tratta degli schiavi) e non dall’Africa, dall’Asia e dall’Europa, senza dimenticare il patrimonio enorme delle popolazioni native. Un calderone di stili di vita, suoni, arte, religioni, lingue e miscugli antropologici. Rio de Janeiro è un condensato di tutto ciò.

Simone Apollo

Sono appassionato di Rio de Janeiro e di Brasile. Sociologo, esperto di America latina, innovazione sociale, favelas e comunicazione. Inventore di DentroRiodejaneiro, l'unico blog italiano dedicato a Rio de Janeiro (e non solo).

Lascia il tuo commento

Fai clic qui per lasciare un commento

Contattaci qui

dentroriodejaneiro@gmail.com

Offerte per il tuo hotel

Summer Sale 300x250
Booking.com

Resta aggiornato

Banner City Breaks 300x250

Seguici su Google+

/* ]]> */
AMI IL BRASILE? SEGUICI!
Ogni tanto ti invieremo novità dal blog, segnalazioni di eventi brasiliani in Italia, offerte per risparmiare sui viaggi e altre informazioni utili. Potrai disiscriverti quando vorrai e ti promettiamo che non condivideremo mai i tuoi dati con altri.
Inviando i tuoi dati, dichiari di aver letto la
Condividi su Facebook
VUOI RICEVERE NOVITÀ E OFFERTE? SEGUICI!
Ho letto e accetto l'
SCARICA IL MEDIA KIT
Scaricando il media kit dichiari di aver letto e accettare l'informativa sulla privacy. Non condivideremo mai i tuoi dati con altri.
Grazie per aver scaricato il Media Kit.
Per ogni informazione puoi scriverci a comunicazione@baleia.org o tramite la nostra pagina Facebook
BAIXE O MÍDIA KIT
Baixando o mídia kit você declara de ter lido aceitar a nossa privacy policy. A gente não vai difundir seus datoss.