Approfondimenti

Rio de Janeiro e le sue chiese: non solo Cristo Redentor

Chiesa della Penha - Rio de Janeiro

L’inno ufficiale della Giornata Mondiale della Gioventù 2013, che si terrà nella splendida cornice di Rio de Janeiro, ci dà l’opportunità di ricordarci quanti siano i luoghi sacri e le chiese di Rio de Janeiro.

L’evento riunirà a Rio de Janeiro i giovani cattolici provenienti da ogni angolo del pianeta dal 23 al 28 luglio del 2013 alla presenza di Sua Santità, Papa Benedetto XVI.

Non soltanto Cristo Redentore, perciò, ma un numero consistente di luoghi di culto alcuni dei quali hanno anche una forte valenza storica e un certo interesse artisitico.


Ecco il video della canzone (si chiama Esperança do Amanhecer), che mostra la gioventù carioca appunto tra favelas, montagne e chiese di Rio de Janeiro.

Oltre alla statua del Cristo Redentor (una delle nuove meraviglie del mondo), ai panorami di Rio (isole, spiagge, montagne, foreste, favelas, laguna, palazzi) nel video si possono scorgere molte chiese:

  • igreja da Candelária – La Chiesa di Candelaria risale alla seconda metà del XVII secolo. Unisce numerosi stili che vanno dal barocco al neoclassico ed è perfettamente incastonata nel tessuto urbano del centro di Rio de Janeiro. Chiesa tra le più importanti della città (e del Brasile), la Candelária brilla di antichità tra i grattacieli e il traffico della città moderna.
  • Igreja de Nossa Senhora da Penha – La Chiesa della Penha si trova nel quartiere omonimo e sovrasta questa parte della zona nord di Rio de Janeiro dall’alto di un picco roccioso cui è possibile salire grazie ad una scala di 382 gradini (o attraverso un più comodo bondinho recentemente restaurato). Risale al 1728 ed è uno degli edifici storici più famosi e caratteristici (grazie alla sua posizione e allo stile architettonico) di Rio de Janeiro. Nel mese di ottobre qui vengono celebrati gli affascinanti festeggiamenti.
  • Igraja da Glória – Uno dei posti più segreti e belli di tutta Rio de Janeiro. Ad un passo dall’aeroporto internazionale Santos Dumont la Chiesa di Glória ci ricorda la Rio de Janeiro del passato. L’edificio si trova sulla cima dei un morro nel quartiere di Glória, zona sud di Rio de Janeiro, e venne inaugurato nel lontano 1739.
  • Igreja Nossa Senhora da Conceição – Parrocchia ubicata nella zona ovest di Rio de Janeiro dove avverranno le celebrazioni della Giornata Mondiale della Gioventù 2013.
  • Catedral Metropolitana – Dedicata a San Sebastiano, la Cattedrale Metropolitana di Rio de Janeiro è un visionario edificio risalente al 1979 dalla particolare forma di un cono alto 75 metri e dal diametro di 106 metri. La chiesa può contenere fino a 20.000 persone in piedi. Opera dell’architetto Edgar de Oliveira da Fonseca, la cattedrale metropolitana si trova al centro di Rio de Janeiro a un passo dalla Lapa ed è subentrata nel ruolo di cattedrale all’antica chiesa di Nossa Senhora do Monte do Carmo.

Simone Apollo

Sono appassionato di Rio de Janeiro e di Brasile. Sociologo, esperto di America latina, innovazione sociale, favelas e comunicazione. Inventore di DentroRiodejaneiro, l'unico blog italiano dedicato a Rio de Janeiro (e non solo).

Contattaci qui

dentroriodejaneiro@gmail.com

Offerte per il tuo hotel

Spring Sale Image Banner 300 x 250
Booking.com

Ti potrebbe interessare

Resta aggiornato

Banner City Breaks 300x250

Seguici su Google+

AMI IL BRASILE? SEGUICI!
Ogni tanto ti invieremo novità dal blog, segnalazioni di eventi brasiliani in Italia, offerte per risparmiare sui viaggi e altre informazioni utili. Potrai disiscriverti quando vorrai e ti promettiamo che non condivideremo mai i tuoi dati con altri.
Inviando i tuoi dati, dichiari di aver letto la
Condividi su Facebook
VUOI RICEVERE NOVITÀ E OFFERTE? SEGUICI!
Ho letto e accetto l'
SCARICA IL MEDIA KIT
Scaricando il media kit dichiari di aver letto e accettare l'informativa sulla privacy. Non condivideremo mai i tuoi dati con altri.
Grazie per aver scaricato il Media Kit.
Per ogni informazione puoi scriverci a comunicazione@baleia.org o tramite la nostra pagina Facebook
BAIXE O MÍDIA KIT
Baixando o mídia kit você declara de ter lido aceitar a nossa privacy policy. A gente não vai difundir seus datoss.